PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore motorino avviamento ...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Panto91
Peugeottista appassionato

rumore motorino avviamento ...

Messaggio da Panto91 »

eccomi qua ... sempre a rompervi le p****!!! :P

ho un nuovo problema ... cioè ... ce l ho da un bel po però l ho sempre sottovalutato perchè il conce mi ha sempre detto che finchè funzionava bene non era necessario intervenire! ;D

Ecco il problema:
Quando accendo la macchina (ricordo a tutti che ho una 307 1.6 16v 110cv benzina di dicembre 2003) a freddo e a volte anche non a freddo (ma raramente) il motorino di avviamento sembra continui a girare anche dopo aver lasciato la chiave per 1/2 secondo circa ... sembra come se io continuassi a tenere la chiave girata!

Io ovviamente non sono pirla e la chiave la lascio subito... :P .. non pensate sia ritardato o ubriaco quando accendo la macchina :drunken:

Ora mi chiedo ... cosa è successo? Come posso risolvere senza cambiare motorino d'avviamento che mi hanno chiesto ben 196 euro per il pezzo e 100 euro di manodopera?

Dato che non sono mai riuscito a far sentire il rumore al conce il 19 sera la porto la e gliela lascio la notte sperando che sentano il rumore fatidico che sento io tutte le sacrosante mattina :mad:

Consigli? Esperienze?

GRAZIE INFINITE!!! come sempre ... :D
Felice possessore di: Peugeot 3008 (restyling) GT Pack - 1.5 BlueHDi 130cv - Cambio automatico EAT8 - Grigio Platinum - Grip Control - Wireless Smartphone Charging - Immatricolata il 26/02/2021

Ex Peugeot 2008 Allure - e-HDI 92cv, Cambio manuale 5 rapporti, S&S, Grigio Artense, Cerchi Heridian Anthra (grigi) + Grip Control, Navigatore, Park assist e Pack Ciel. Immatricolata il 29/10/2013 - 125.000km

Ex Peugeot 307 XS - 1.6 Benzina 110cv, Cambio manuale 5 rapporti, Nero Perla, Cerchi 15"

Form7
Peugeottista novello

Re: rumore motorino avviamento ...

Messaggio da Form7 »

succede anche sulla mia, da quando l'ho presa... è esattamente il motorino che non rientra quando dovrebbe.
Un motorino di avviamento ha due funzioni, la prima ha un elettrorelè che fa uscire la testina dentata per agganciarsi al volano.. la seconda quella di girare il volano ed accendere l'auto.
Quando si accende il motore l'elettrorelè fa rientrare la testina dentata e non dovresti sentir nulla.
Nel nostro caso il pistoncino è semplicemente sporco o impolverato e non rientra istantaneamente ma resta per qualche istante a "grattare" sul volano, producendo quel fastidioso rumore.
L'ho fatto controllare più volte ma lo fa 1 volta su 10.. lo hanno lubrificato, soffiato, spruzzato...di tutto e di più ma lo fa sempre... e allora me lo son tenuto cosi.
Citroen Xsara Break 1.4 hdi 2005 - 110000 km
307 BREAK XT 2.0 hdi 107cv FAP 2002- defappata, EGR chiusa, rimappata a 120CV - 258000 km [venduta]
206 1.4 hdi 68cv 2006 - 138000 km (distrutta)

Panto91

Messaggio da Panto91 »

Quindi nn dovrei avere problemi con -25 in montagna giusto!??
Felice possessore di: Peugeot 3008 (restyling) GT Pack - 1.5 BlueHDi 130cv - Cambio automatico EAT8 - Grigio Platinum - Grip Control - Wireless Smartphone Charging - Immatricolata il 26/02/2021

Ex Peugeot 2008 Allure - e-HDI 92cv, Cambio manuale 5 rapporti, S&S, Grigio Artense, Cerchi Heridian Anthra (grigi) + Grip Control, Navigatore, Park assist e Pack Ciel. Immatricolata il 29/10/2013 - 125.000km

Ex Peugeot 307 XS - 1.6 Benzina 110cv, Cambio manuale 5 rapporti, Nero Perla, Cerchi 15"

MicheleGti
Peugeottista veterano

Messaggio da MicheleGti »

io invece l'ho ricomprato per 62 euro su ebay nuovo... ed ho risolto... il mio invece proprio non ingranava ma girava a vuoto!! se hai manualità fai da te e risparmi un sacco di soldi!! oppure vai col motorino dal meccanico almeno spendi 62 (circa) + mano d'opera!
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid

Panto91

Messaggio da Panto91 »

Preferisco nn metterci mano ... È metterci pezzi originali Peugeot! Volevo solo saper se per voi era da cambiare o no! :)

MicheleGti
Peugeottista veterano

Messaggio da MicheleGti »

sicuramente è da cambiare almeno io lo cambierei, pero puoi ancora andarci avanti per un po' secondo me, non è rotto il pezzo ma usurato quindi è anche possibile che per un bel pezzo magari ti va bene e poi tutto d'un tratto si rompe... :)
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”