PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia anomalia motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

marco79to
Peugeottista novello

Spia anomalia motore

Messaggio da marco79to »

Ciao a tutti! Ho ritirato la nuova vettura 2 giorni fa e volevo chiedervi una cosa che ho notato stamattina e non mi ricordo se è stato così anche ieri. Quando avvio la vettura la spia anomalia motore non si spegne istantaneamente all'avvio ma si spegne circa un secondo dopo. Il motore è benzina. Capita anche a voi? E' tutto normale? Sul display ovviamente non segnala niente è solo che non mi ricordo se fin dal primo momento è stato così o ci ho fatto caso solo stamattina. Scusate ma sono un tipo ansioso e mi preoccupo subito... Grazie a tutti!
Peugeot 208 1.6 THP 155cv 3p Allure, Blu Virtuel, navigatore, JBL pack, comfort pack, ruota di scorta di dimensioni normali in lega

drogbone
Peugeottista D.O.C.

Re: Spia anomalia motore

Messaggio da drogbone »

si si,stai tranquillo...è normale...(giusto per non farti preoccupare in futuro, può capitare la stessa cosa anche con la spia della batteria..)
peugeot 208 1.2 benzina active

marco79to
Peugeottista novello

Messaggio da marco79to »

marco79to ha scritto:Ciao a tutti! Ho ritirato la nuova vettura 2 giorni fa e volevo chiedervi una cosa che ho notato stamattina e non mi ricordo se è stato così anche ieri. Quando avvio la vettura la spia anomalia motore non si spegne istantaneamente all'avvio ma si spegne circa un secondo dopo. Il motore è benzina. Capita anche a voi? E' tutto normale? Sul display ovviamente non segnala niente è solo che non mi ricordo se fin dal primo momento è stato così o ci ho fatto caso solo stamattina. Scusate ma sono un tipo ansioso e mi preoccupo subito... Grazie a tutti!
Grazie mille!!! Intanto avevo anche telefonato all'officina e mi hanno confermato che appena messo in moto il motore fa il check e poi spegne la spia circa un secondo dopo. Ero già preoccupato... Comunque mi sto trovando davvero bene in questi primi giorni. Toccando ferro non sto riscontrando nessuno dei difetti più comuni segnalati sul forum come il volante non allineato o la rumorosità del retrotreno. Speriamo bene. Grazie ancora della risposta...
Peugeot 208 1.6 THP 155cv 3p Allure, Blu Virtuel, navigatore, JBL pack, comfort pack, ruota di scorta di dimensioni normali in lega

marco79to
Peugeottista novello

Messaggio da marco79to »

Scusa drogbone volevo citare il tuo messaggio ed invece ho citato il mio...

drogbone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da drogbone »

marco79to ha scritto:Scusa drogbone volevo citare il tuo messaggio ed invece ho citato il mio...
figurati...comunque considera per l'anomalia del volante non allineato,penso abbiano risolto in peugeot, perchè neanche io a 1600 km ho riscontrato il problema,e comunque degli utenti che hanno ritirato da poco l'auto nessuno se ne è lamentato più... quindi non leggere tutti i topic in cui vengono esposti i problemi, perchè penso che man mano che vengono prodotte,e vengono vendute le vetture, mamma peugeot almeno per i problemi più grossi penso che ascolti noi consumatori e li risolva... dopotutto è risaputo che noi lavoriamo per le aziende automobilistiche, visto che appena sono prodotte vengono vendute...e a loro conviene più cambiare un pezzo difettoso a noi, piuttosto che verificare una vetture per volta per verificare se è tutto apposto...capisci bene che sarebbe un ulteriore consumo di tempo e denaro per la casa

marco79to
Peugeottista novello

Messaggio da marco79to »

drogbone ha scritto:
marco79to ha scritto:Scusa drogbone volevo citare il tuo messaggio ed invece ho citato il mio...
figurati...comunque considera per l'anomalia del volante non allineato,penso abbiano risolto in peugeot, perchè neanche io a 1600 km ho riscontrato il problema,e comunque degli utenti che hanno ritirato da poco l'auto nessuno se ne è lamentato più... quindi non leggere tutti i topic in cui vengono esposti i problemi, perchè penso che man mano che vengono prodotte,e vengono vendute le vetture, mamma peugeot almeno per i problemi più grossi penso che ascolti noi consumatori e li risolva... dopotutto è risaputo che noi lavoriamo per le aziende automobilistiche, visto che appena sono prodotte vengono vendute...e a loro conviene più cambiare un pezzo difettoso a noi, piuttosto che verificare una vetture per volta per verificare se è tutto apposto...capisci bene che sarebbe un ulteriore consumo di tempo e denaro per la casa
Drogbone scusa se ti disturbo.. Tu come ti trovi con il cambio? Io effettivamente venendo da un'Alfa Mito lo trovo un po' duro negli innesti delle marce (anche sulle riviste specializzate hanno sempre notato questa ruvidità dei cambi Peugeot). Secondo te con i chilometri si scioglierà un po'? Niente di impossibile ma certo prima con la Mito le marce entravano praticamente da sole...

drogbone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da drogbone »

all'inizio soprattutto la 2° e la retromarcia erano dure...però camminando si sciolgono....cioè la 2° si scioglie usandola più spesso...la retro un pò meno...

papapa

Messaggio da papapa »

La mia non ha mai grattato, solo che ogni tanto la prima fatica ad entrare e devo lasciare la frizione, rischiacciarla e rimettere la marcia..
Confermo che neanch'io co l'auto acquistata a fine settembre ed arrivata a fine ottobre (pronta consegna in fabbrica in Francia) ho riscontrato problemi di volante non allineato.
Infine, nella mia se non erro viene fuori la scritta "service motore" che poi va via quando termina tutto il check...devo fare caso all'altra spia di cui parli (anomalia motore )

marco79to
Peugeottista novello

Messaggio da marco79to »

papapa ha scritto:La mia non ha mai grattato, solo che ogni tanto la prima fatica ad entrare e devo lasciare la frizione, rischiacciarla e rimettere la marcia..
Confermo che neanch'io co l'auto acquistata a fine settembre ed arrivata a fine ottobre (pronta consegna in fabbrica in Francia) ho riscontrato problemi di volante non allineato.
Infine, nella mia se non erro viene fuori la scritta "service motore" che poi va via quando termina tutto il check...devo fare caso all'altra spia di cui parli (anomalia motore )
No la mia a benzina dopo che tutte le spie si spengono rimane accesa solo quella di anomalia motore (o sistema antinquinamento che dir si voglia) che si spegne circa 1/2 secondi dopo l'avviamento del motore.
Anche il mio cambio non gratta ma le marce sono più "dure" ad entrare rispetto alla mia precedente vettura.

Jampy
Peugeottista curioso

Messaggio da Jampy »

Auto ritirata venerdi scorso a benzina ed anche a me la spia si spenge dopo circa due secondi che ho acceso l'auto, ma leggendo il manuale c'e' scritto che e' normale cosi quindi non mi ero preoccupato.
Non ho riscontrato al momento nessuno dei difetti che hanno menzionato in passato sul forum, tipo volante non diritto e rumori vari, quindi o li hanno sistemati o non sono stato molto attento io a notarli in questi primi 200 km circa.
Difetto invece che ho subito avuto e' stato quello del navigatore che si e' impallato e spento al primo utilizzo, considerando che avevo il cellulare connesso ... la chiavetta usb inserita ... stavo impostando un percorso ed alternavo l'uso dei comandi manuali a quelli sul volante, ho avuto l'impressione che sia andato in protezione causa carenza di memoria disabilitando il tasto menu, dopo qualche ora di auto spenta e' tornato a funzionare per non ripresentare piu' il difetto ... ah dimenticavo l'aggiornamento smeg e' settembre 2012.

ciao!
208 Allure 1.6 VTi 120 cv 3p Bianca-Pack Comfort e Urban-cerchi da 16" technical grey-navigatore-allarme.

marco79to
Peugeottista novello

Messaggio da marco79to »

Jampy ha scritto:Auto ritirata venerdi scorso a benzina ed anche a me la spia si spenge dopo circa due secondi che ho acceso l'auto, ma leggendo il manuale c'e' scritto che e' normale cosi quindi non mi ero preoccupato.
Non ho riscontrato al momento nessuno dei difetti che hanno menzionato in passato sul forum, tipo volante non diritto e rumori vari, quindi o li hanno sistemati o non sono stato molto attento io a notarli in questi primi 200 km circa.
Difetto invece che ho subito avuto e' stato quello del navigatore che si e' impallato e spento al primo utilizzo, considerando che avevo il cellulare connesso ... la chiavetta usb inserita ... stavo impostando un percorso ed alternavo l'uso dei comandi manuali a quelli sul volante, ho avuto l'impressione che sia andato in protezione causa carenza di memoria disabilitando il tasto menu, dopo qualche ora di auto spenta e' tornato a funzionare per non ripresentare piu' il difetto ... ah dimenticavo l'aggiornamento smeg e' settembre 2012.

ciao!
Ciao! Anch'io ho subito cercato sul manuale ma dice solo che la spia deve spegnersi all'avviamento del motore non specifica che si spegne dopo 2 secondi. Sarò io fissato e ansioso ma mi ero preoccupato e quindi ho pensato che il miglior modo era confrontarmi con voi già possessori della vettura...

syrio91
Peugeottista D.O.C.

R: Spia anomalia motore

Messaggio da syrio91 »

Confermo! Vettura prodotta a fine agosto..ritirata a novembre..nessun difetto finora riscontrato da altri a parte il cruscotto leggermente indietreggiato..cmq volante dritto e nessun rumorino molesto..il cambio invece si..è nervosetto..ho notato che più uno è delicato più si impunta. .soprattutto sulla 4.. là retrò invece nessun problema..a patto che le ruote siano totalissimamemnte immobili!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457

Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

papapa ha scritto:La mia non ha mai grattato, solo che ogni tanto la prima fatica ad entrare e devo lasciare la frizione, rischiacciarla e rimettere la marcia..
...in alternativa prova a inserire un'altra marcia, una qualunque, e rimettere la prima, è più comodo. :)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

papapa

Messaggio da papapa »

Grazie Bici, proveró quando si impunta.

alex86
Peugeottista curioso

Messaggio da alex86 »

Buongiorno a tutti...sono alessandro e sono una new entry di questo forum..ho una 208 1.6 da 95cv a benzina acquistata nel mese di luglio...da un paio di settimane la spia gialla del guasto al motore è sempre accesa; inoltre all'accensione di primo mattino il funzionamento risulta irregolare (va un po' a strappi e sembra accelerata) e allo spegnimento fa un rumore come se la macchina sia stata sotto sforzo e dopo un bel po' sparisce. c'è da dire che la macchina è parcheggiata all'aperto e abitando a lecco la temperatura va dai -2 ai 5° e quando la riprendo dopo il lavoro (dove la macchina è al chiuso) il problema del funzionamento scompare ma la spia gialla è sempre accesa e allo spegnimento fa sempre rumore per poi scomparire dopo un po'. non so se sapete darmi informazioni al riguardo...grazie in anticipo..

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”