Oggi pomeriggio, dopo il solito tragitto urbano di tutti i giorni, sento un beep di allarme e sul display del navigatore mi compare la scritta "difetto motore" seguita da "fare riparare il veicolo". In concomitanza si è accesa la spia del sistema aninquinamento. Mi accorgo che il motore non sale oltre i 2.000 giri.

Sono arrivato a casa, ho spento il motore, dopo qualche ora ho riavviato l'auto, si accende in Check Ok, ma appena in moto si accende la spia e compare di nuovo il messaggio. Faccio un giro di prova, il motore sale di giri regolarmente, non si sentono strani rumori o odori, decido di spingere pensando ad un problema di rigenerazione del Fap, ma dopo un km, dopo una brusca ripartenza in motore si pianta di nuovo a 2.000 giri.

Da qualche mese al minimo succede che a volte il motore ha delle strane vibrazioni e ho pensato si trattasse di problemi durante la rigenerazione del Fap. l'auto è una 407 SW 2.2 biturbo del 2007 con 91.000 km. e non ha mai avuto problemi.
Ho letto che potrebbero essere problemi anche legati alla batteria, che ha quasi 6 anni e ho già ricaricato una volta l'inverno scorso, ma questo non spiega il calo di giri.
Non ho la possibilità di portare nell'immediato l'auto in officina, secondo voi rischio ulteriori danni utilizzando l'auto per qualche giorno?