PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia difetto motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
robyesse
Peugeottista fast&furious

Spia difetto motore

Messaggio da robyesse »

Dopo mezz'ora di utilizzo della funzione cerca, non sono riuscito a schiarirmi le idee.
Oggi pomeriggio, dopo il solito tragitto urbano di tutti i giorni, sento un beep di allarme e sul display del navigatore mi compare la scritta "difetto motore" seguita da "fare riparare il veicolo". In concomitanza si è accesa la spia del sistema aninquinamento. Mi accorgo che il motore non sale oltre i 2.000 giri. :(
Sono arrivato a casa, ho spento il motore, dopo qualche ora ho riavviato l'auto, si accende in Check Ok, ma appena in moto si accende la spia e compare di nuovo il messaggio. Faccio un giro di prova, il motore sale di giri regolarmente, non si sentono strani rumori o odori, decido di spingere pensando ad un problema di rigenerazione del Fap, ma dopo un km, dopo una brusca ripartenza in motore si pianta di nuovo a 2.000 giri. :?
Da qualche mese al minimo succede che a volte il motore ha delle strane vibrazioni e ho pensato si trattasse di problemi durante la rigenerazione del Fap. l'auto è una 407 SW 2.2 biturbo del 2007 con 91.000 km. e non ha mai avuto problemi.
Ho letto che potrebbero essere problemi anche legati alla batteria, che ha quasi 6 anni e ho già ricaricato una volta l'inverno scorso, ma questo non spiega il calo di giri.
Non ho la possibilità di portare nell'immediato l'auto in officina, secondo voi rischio ulteriori danni utilizzando l'auto per qualche giorno? 8-[ 8-[
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Spia difetto motore

Messaggio da thewizard »

danni NO
rischio di rimanere a piedi SI

dal filtro gasolio della pompa immersa a serbatoio alla pompa HP rail passando per i sensori di fase, pressione rail, EGR bloccata (dubito) o gruppo dosatore aria KO o un malfunzionamento legato a VGT, valvola ricopia o comandi vari a depressione/elettroattuati delle turbine... tutto è possibile.
serve una diagnosi-come-si-deve e un po' di ragionamento, magari è una fesseria (te lo auguro)

eventualmente posta i codici diagnostici, potrebbero essere utili a tutti

in bocca al lupo!
Fabio

robyesse

Messaggio da robyesse »

Uh, domani mattina sento l'officina Peugeot, spero abbiano tempo di dare un'occhiata subito.
Quante cose potrebbero essere, dubito che in Peugeot risolvano al volo... 8-[
E' anche ora di tagliando, quello dei 90.000, magari fosse il filtro del gasolio... :scratch:
Ho anche il problema del riscaldamento che ho già postato. :?
Comunque stasera ho dovuto usare l'auto per estrema necessità, ma a parte il solito messaggio di errore e la spia antinquinamento accesa, la macchina si comportava normalmente, anche sopra i 2.000 giri. Forse c'entra il fatto che faceva molto freddo (-3°) e il motore non è andato in protezione.
Ah, ho provato a scollegare la batteria e a metterla sotto carica (ha quasi 6 anni) da mattina fino a stasera, ma il risultato è sempre quello.
Grazie Fabio. :)
ROBYESSE.

MaAncheNo
Peugeottista curioso

R: Spia difetto motore

Messaggio da MaAncheNo »

Ciao, ho avuto lo stesso problema ieri sera, solo che dopo un po'l'auto s'è fermata e la spia è rimasta accesa.
Ho riavviato e il motore è tornato a funzionare, ho accelerato a vuoto per un paio di minuti, superando anche i 4000 giri, e la spia s'è spenta. Da quel momento non s'è più riaccesa. Vorrei portarla in assistenza ma la garanzia mi è scaduta il mese scorso (ricordavo che erano cinque anni ma pare che sono solo due).
Mi unisco alle tue preoccupazioni. Prova anche a fare come me, magari qualcosa succede.
Ciao.
207 1.4 HDI millesim200

robyesse

Messaggio da robyesse »

Ho fatto eseguire il tagliando dei 90.000 km, cambiando olio e i vari filtri, anche le pastiglie dei freni posteriori (erano ancora quelle originali). Per quanto riguarda il "difetto motore", il capofficina prima di vedre l'auto, aveva detto che il guasto poteva essere determinato da vari fattori (come scriveva Fabio). Una delle probabili cause poteva essere il filtro del gasolio, ma facendo la diagnosi mi ha detto che ci sono due candelette di pre-accensione che non funzionano o funzionano male, oltre ad un possibile malfunzionamento di un sensore.
Mi ha consigliato di sostituire le candelette. Ma sono due giorni che ho ritirato l'auto e non ha manifestato il difetto. Ora sono incerto se eseguire l'intervento. :scratch: :scratch:
ROBYESSE.

MaAncheNo
Peugeottista curioso

R: Spia difetto motore

Messaggio da MaAncheNo »

Anche io l'ho portata in officina. Hanno detto che probabilmente, anzi sicuramente, c'era del gasolio "sporco", forse contenente impurità raschiate dal fondo della pompa del distributore.
Secondo il meccanico, dopo aver rilevato l'impurità il motore è andato in "autoprotezione" riducendo il regime a non oltre i 2000 giri. Quando il filtro antiinquinamento (è questo che indica la spia del motore fissa) si è definitivamente sporcato, il motore si è spento.
Riaccendendo e accelerando per qualche minuto pare che si sia pulito da solo.
A ogni buon conto, in officina mi hanno fatto mettere un additivo per pulire il motore e/o il filtro, giusto per scrupolo perché secondo loro già si era pulito da solo.
Ci ho fatto più di 300 km nel frattempo.
207 1.4 HDI millesim200

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”