
Svelata al Salone dell’Auto di Parigi dello scorso settembre, la 208 Type R5 ha raggiunto il suo primo obiettivo:
iniziare il programma di prove prima della fine del 2012, conquistando così la sua prima “vittoria”, ossia essere
la prima vettura rispondente alla nuova regolamentazione R5 della Fia ad uscire allo scoperto e a compiere i
primi giri di ruote.
L'erede della 207 Super 2000 ha effettuato quattro giornate di test su un percorso su terra, a Riboux, nel sud-est della
Francia, con l’equipaggio Bryan Bouffier – Xavier Panseri.
«Con questi primi giri abbiamo superato una tappa fondamentale - rivela Alexis Avril, responsabile tecnico
competizioni clienti di Peugeot Sport, - ma rimane ancora molto lavoro da fare. Adesso passiamo alla fase successiva
dello sviluppo che consiste nel percorrere quanti più chilometri possibile, innanzitutto per verificare l’affidabilità della
vettura e poi per lavorare sulle prestazioni pure. Da qui alla commercializzazione della vettura, il piano di lavoro
prevede oltre 10.000 chilometri su terra, asfalto, in prova e in gara.
Per questa prima sessione, abbiamo optato logicamente per la terra, per collaudare la struttura nel suo complesso.
Esistono molti componenti comuni tra la configurazione asfalto e quella terra ed è dunque logico verificarne la
resistenza nelle condizioni più difficili, ossia su terra.
In un secondo tempo, ci concentreremo sulla messa a punto delle sospensioni e del motore turbo, i due principali fattori
delle prestazioni, i cui sviluppi sono realizzati direttamente da Peugeot Sport»
Bryan Bouffier «Le prime sensazioni sono positive. Sono soddisfatto dell’equilibrio generale e mi sento a mio agio ai
comandi. La base è davvero buona ed ho apprezzato in modo particolare il motore turbo che è facile da usare, grazie
alla coppia davvero apprezzabile su terra».

Alcune date chiave:
- 6 novembre : inizio dell’assemblaggio della prima 208 Type R5 al ricevimento della prima scocca con roll-bar.
- 7 dicembre : prima messa in moto nei reparti di Peugeot Sport a Vélizy.
- 15 dicembre : prima sessione di prove.

Scheda tecnica della 208 Type R5
MOTORE
Tipo EP6 CDT
Posizione Trasversale anteriore
Cilindrata 1598 cc
Numero di cilindri 4
Potenza (CV DIN) 280 CV a 6000 g/min
Coppia (Nm) 400 Nm a 2500 g/min
Regime massimo 7500
Iniezione Diretta ad alta pressione Magneti Marelli
Aspirazione Monovalvola
Numero di valvole 16
TRASMISSIONE
Modo 4 ruote motrici
Frizione Bidisco
Cambio 5 marce a comando sequenziale
Differenziale 2 differenziali autobloccanti
TELAIO
Struttura e materiali Scocca + Centina di sicurezza tubolare
Sospensioni anteriori Pseudo Mac Pherson
Sospensioni posteriori Pseudo Mac Pherson
FRENI /STERZO
Freni anteriori Alcon a 4 pistoni
Ø 300 (terra) 355 (asfalto)
Freni posteriori Alcon a 4 pistoni
Ø 300 (terra) 355 (asfalto)
Sterzo Diretta ad assistenza idraulica
Cerchi Alluminio monoblocco 8''x18'' (asfalto) / 7“x15“ (terra)
Ruote asfalto 225x40x18
Ruote terra 215x65x15
DIMENSIONI
Lunghezza Idem serie : 3.962 mm
Larghezza 1820 mm
Passo 2560 mm
Peso minimo 1200 kg asfalto / 1200 kg terra