Salve,
vorrei porre un quesito in questo forum bellissimo che ho scoperto per caso...
Sono possessore di una bella 308 Premium 1.6 8v HDi 82 kW FAP® del dicembre 2010.
Da circa un mese riscontro un'anomalia dello sterzo quando le ruote passano sopra un tratto di strada brevissimo, dove l'aderenza è compromessa: neve, ghiaccio o altro. Penso sia importante ribadire che l'effetto si presenta solo se il tratto di strada è brevissimo, non superiore al metro...
Lo sterzo subisce uno spostamento rapido a dx o anche a sx. Solo con una tenuta salda delle mani riporta alla corretta posizione.
In verità la cosa mi spaventa un po'...
Mi sapreste indicare la possibile causa?
Grazie infinite, Carmine
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sterzo instabile su strada scivolosa
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista curioso
Re: Sterzo instabile su strada scivolosa
(
ti sei presentato?
)
avrai fatto almeno 35mila km.. normale problema di aderenza, MOLTO ESALTATO da gomme consumate o sicuramente invecchiate (saranno di giugno-luglio 2010), forse interviene anche l'ESP se sei in accelerazione soprattutto con marce basse...
Fabio

avrai fatto almeno 35mila km.. normale problema di aderenza, MOLTO ESALTATO da gomme consumate o sicuramente invecchiate (saranno di giugno-luglio 2010), forse interviene anche l'ESP se sei in accelerazione soprattutto con marce basse...
Fabio
-
- Peugeottista curioso
Grazie Fabio,
però in questi 2 anni ho fatto "solo" 18.000 Km e devo ancora fare il tagliando...
Lo so che sembra trascuratezza ma ho usato prevalentemente una macchina aziendale.
Carmine
però in questi 2 anni ho fatto "solo" 18.000 Km e devo ancora fare il tagliando...
Lo so che sembra trascuratezza ma ho usato prevalentemente una macchina aziendale.
Carmine
urca... quasi ti conviene prendere il taxi...
controlla la data di produzione dei pneumatici, se è come penso io (metà 2010 o prima) il problema si chiama INVECCHIAMENTO (=bachelizzazione del penumativo, volgarmente "incottimento") per cui si perde l'aderenza e forse interviene anche l'ESP quando sei in accelerazione, soprattutto con marce basse...
in altre parole, i pneumatici ti stanno dicendo che non hanno più aderenza e vanno cambiati (eh, si... anche loro invecchiano)
per scrupolo, controlla che non vi siano giochi nella scatola sterzo (testine interne) sulle testine o sui silent block (quasi impossibile, dati i pochi km) e ripeti la prova arrivando in decisa frenata (ABS in funzione) sul tratto di strada incriminato: se non ci sono variazioni di traiettoria ma averti diverso pulsare del pedale o rumore...
ripeti nuovamente in decisa accelerazione, la macchina doverbbe avere un guizzo e poi riprendersi (NON tenere il volante, lascia che si muova e si rimetta da sola in direzione)
se nelle curve a bassa velocità con TUTTO lo sterzo girato (sia a destra che a sinistra) la macchina non tende ad andare dirtta o opporre resistenza alla sterzata (differenziale difettoso) il problema è solo nei penumatici
fai sapere
Fabio

controlla la data di produzione dei pneumatici, se è come penso io (metà 2010 o prima) il problema si chiama INVECCHIAMENTO (=bachelizzazione del penumativo, volgarmente "incottimento") per cui si perde l'aderenza e forse interviene anche l'ESP quando sei in accelerazione, soprattutto con marce basse...
in altre parole, i pneumatici ti stanno dicendo che non hanno più aderenza e vanno cambiati (eh, si... anche loro invecchiano)
per scrupolo, controlla che non vi siano giochi nella scatola sterzo (testine interne) sulle testine o sui silent block (quasi impossibile, dati i pochi km) e ripeti la prova arrivando in decisa frenata (ABS in funzione) sul tratto di strada incriminato: se non ci sono variazioni di traiettoria ma averti diverso pulsare del pedale o rumore...
ripeti nuovamente in decisa accelerazione, la macchina doverbbe avere un guizzo e poi riprendersi (NON tenere il volante, lascia che si muova e si rimetta da sola in direzione)
se nelle curve a bassa velocità con TUTTO lo sterzo girato (sia a destra che a sinistra) la macchina non tende ad andare dirtta o opporre resistenza alla sterzata (differenziale difettoso) il problema è solo nei penumatici
fai sapere
Fabio
-
- Peugeottista curioso
Grazie Fabio,
sei molto chiaro.
Ti farò sapere...
Buone feste,
Carmine
sei molto chiaro.
Ti farò sapere...
Buone feste,
Carmine
-
- Peugeottista curioso
allora Fabio.
Ho provato tutte le varie possibilità che m'hai suggerito e, fortunatamente, il problema era nei pneumatici.
L'ho cambiati 2 giorni fa ed è sparito ogni inconveniente.
Mi sembrava impossibili dati i pochi km effettuati ma erano proprio "cotti".
Grazie ancora,
Carmine
Ho provato tutte le varie possibilità che m'hai suggerito e, fortunatamente, il problema era nei pneumatici.
L'ho cambiati 2 giorni fa ed è sparito ogni inconveniente.
Mi sembrava impossibili dati i pochi km effettuati ma erano proprio "cotti".
Grazie ancora,
Carmine