PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

trazione? Poca....

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Mbarbon
Peugeottista curioso

trazione? Poca....

Messaggio da Mbarbon »

ciao da qualche mese guido una 508 sw 163 automatica.
Premetto che prima avevo una 156 sportwagon, che per quanto bistrattata dai più non mi ha mai dato problemi di stabilità o trazione.
Con la 508 invece le cose sono cambiate. Non so la vostra, ma io ho sempre avuto l'impressione che dal punto di vista dinamico l'aspetto della trazione lasci molto a desiderare.
Cerco di spiegarmi..... Partenza da fermo con sterzata a dx o sx in maniera .... Diciamo.... Allegra :) : la vettura una volta effettuata la svolta e rilasciato il volante tende a raddrizzarsi con fatica e di conseguenza la vettura prosegue di conseguenza nella sterzata. Devo per forza agire con prontezza per non invadere la corsia opposta.... Vabbe' direte voi... Normale.... E invece no, con le varie Alfa avute in precedenza la manovra era moooolto piu' fluida e naturale.
Trovo inoltre che la vettura tenda a pattinare troppo spesso, ha 163 cv non300, ma basta premere l'acceleratore un po' piú del normale che interviene l' asr.
Per non parlare della neve. In 10 anni di 156, mai avevo sentito la necessità di montare gomme invernali, vado regolarmente a sciare, ed ho percorso strade innervate anche in salita senza mai fermarmi. Con questa dopo essere andato al lavoro dopo un lieve nevicata notturna sono andato direttamente dal gommista.

domynick
Peugeottista novello

Re: trazione? Poca....

Messaggio da domynick »

Ciao Mbardon, secondo me l'auto reagisce molto bene quando si ha un terreno molto viscido, la macchina non mi si scompone anche quando con la neve in curva ho provato a sforzarla, poi parlo anche da persona che non ha mai guidato un'alfa quindi non posso fare paragoni, io sono più che soddisfatto della mia leonessa. Ciao a tutti.
PEUGEOT 508 BERLINA 2.0 140CV 16V - modello Allure, colore grigio thorium, fari bixeno, sensori ant. post. wip nav plus, color head up display, antifurto cobra, cerchi scuderia butzi.
http://it.myalbum.com/Album=WHC64TX3

Themamba

Messaggio da Themamba »

Ciao Mbarbon,

anche io ho spesso sottolineato su questo forum la pessime doti di dinamica, di trazione e anche di stabilità della macchina.
Ho dato colpa alle Michelin Primacy che sul bagnato danno un effetto "gomme slick" .Feeling dello sterzo ridotto ai minimi termini e pattinamento come se l'ASR non esistesse. Ora, quando rimonterò le estive avrò ancora circa 10000km e poi deciderò cosa montare, ma temo non sia questo il problema.
Poi ho dato colpa alle Yokohama Wdrive per le pessime performance della nostra sulla neve e su fondi molto freddi in generale.
Sono 18 anni che guido alla media di 50-60000km anno e non mi era mai capitato un auto così imbarazzante sul bagnato e su fondi difficili (neve e ghiaccio).Però è divertente notare come c'è gente che si lamenta ,per esempio, delle gocce che piovono dal portellone aperto, però non si accorge che l'auto sottosterza quando dovrebbe sovrasterzare e vice versa... funny!!! :lol: :lol:

Buona fortuna.
Marco

Mbarbon
Peugeottista curioso

Messaggio da Mbarbon »

Ciao Themamba, il problema principale secondo me é dovuto all'eccessivo alleggerimento all'avantreno in accelerazione. Basta spingere poco in più per notarlo, questo comporta una perdita di direzionalità. Qualcuno consce le percentuali di bilanciamento del peso sui due assi?

EdisonE27
Peugeottista veterano

Messaggio da EdisonE27 »

Scusate ma io sapevo che le Alfa erano trazione posteriore, ora non so la 156 ma potrebbe essere quella la differenza?
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

Mbarbon
Peugeottista curioso

Messaggio da Mbarbon »

L.ultima alfa con trazione posteriore che io ricordi è stata la 75, oltre alla 90. Tutte le recenti sono a trazione anteriore. A parte ovviamente la 8c

Mbarbon
Peugeottista curioso

Messaggio da Mbarbon »

L.ultima alfa con trazione posteriore che io ricordi è stata la 75, oltre alla 90. Tutte le recenti sono a trazione anteriore. A parte ovviamente la 8c

Nickfly76
Peugeottista appassionato

Messaggio da Nickfly76 »

Themamba ha scritto:Ciao Mbarbon,

anche io ho spesso sottolineato su questo forum la pessime doti di dinamica, di trazione e anche di stabilità della macchina.
Ho dato colpa alle Michelin Primacy che sul bagnato danno un effetto "gomme slick" .Feeling dello sterzo ridotto ai minimi termini e pattinamento come se l'ASR non esistesse. Ora, quando rimonterò le estive avrò ancora circa 10000km e poi deciderò cosa montare, ma temo non sia questo il problema.
Poi ho dato colpa alle Yokohama Wdrive per le pessime performance della nostra sulla neve e su fondi molto freddi in generale.
Sono 18 anni che guido alla media di 50-60000km anno e non mi era mai capitato un auto così imbarazzante sul bagnato e su fondi difficili (neve e ghiaccio).Però è divertente notare come c'è gente che si lamenta ,per esempio, delle gocce che piovono dal portellone aperto, però non si accorge che l'auto sottosterza quando dovrebbe sovrasterzare e vice versa... funny!!! :lol: :lol:

Buona fortuna.
Marco

Come prima cosa posso dire che prima che facessi l'aggiornamento del software della centralina ESP anche io avevo l'impressione che la mia 508 soffrisse di eccessivo pattinamento sul bagnato come se non avesse l'ASR :shock: . Ho già raccontato la mia esperienza in merito nel topic "508 e tenuta sul bagnato". Ho notato anche io che la parte anteriore tende ad alleggerirsi tanto in accelerazione ( a volte sembra che si impenni !!! :shock: ) e credo che in buona parte sia dovuto al fatto che l'auto è ottimizzata per il confort ( per cui assetto morbido ); probabilmente i progettisti hanno pensato che in ogni caso l'elettronica ( ASR, ESP , ... ) avrebbe comunque garantito un comportamento dinamico adeguato.
Per quanto riguarda la mia 508 sono convinto che mi sia stata consegnata del SW che presentava enormi lacune nel gestire alcune situazioni di bassa aderenza ( tipo su strada bagnata ), se avessi avuto la versione aggiornata probabilmente non mi sarei mai accorto di questo aspetto.

Concludo dicendo che probabilmente questo comportamento viene avvertito in modo diverso a secondo della potenza del motore probabilmente con il 163CV è ancora più evidente rispetto al 140CV e che probabilmente chi ha il SW ESP aggiornato non si accorge di niente perche l'elettronica è ben calibrata e poco invasiva.

Mentre la GT penso faccia storia a parte perche ha delle sospensioni più raffinate che garantiscono sia un elevato confort che prestazioni dinamiche migliori.

Buona strada a tutti.

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

che il 508 abbia delle sospensioni anteriori che fanno pietà è un dato di fatto...come anche queste michelin :cry: e che la loro "accoppiata" generi situazioni non tanto gradevoli sul bagnato ...pure...
lo sterzo ha un certo angolo...oltre è inutile andare "prende sotto" e tanti saluti....questo con i 17 con i 18 un po la cosa migliora...
il confronto 159 vs 508 sul comparto tenuta di strada non regge il confronto...il 508 perde su tutti i fronti... per fare un confronto equo o la si confronta con la versione gt o con la vecchia 407 e allora il discorso cambia notevolmente...
detto ciò io dopo l'aggiornamento sull sw esp ho trovato solo un maggior numero di interventi e + soft rispetto ad uno due molto + decisi della versione precedente... ma nessuna differenza di tenuta anche xchè se interviene l'esp....sei già oltre la "tenuta" :-w)
poi come ho scritto quando gentilmente il conce me l'ha prestata per un paio di giorni ...il 508 "sente il limite prima che si avvicini e taglia tutto e fine dei giochi"

Sulla neve poi io non mi sono trovato male anzi.. sarà merito delle alpin A4..ma lo scorso anno sono salito in posti che con il 407...avrei dovuto montare le catene...
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”