Ciao,
ho cambiato le gomme 3 anni fa e da allora ogni 10000 faccio inversione.
Oggi mi sono recato dal gommista e mi è stato detto che le gomme di davanti sono un pò consumate lateralmente ragion per cui mi consigliano di fare la convergenza.
Per il momento quelle due gomme sono andate indietro e ho detto che la farò fare prossimamente anche perchè non potevo perdere altro tempo.
Vi chiedo: è proprio necessario farla o è solo una scusa per spillarmi altri 30 euro (o giù di lì)?
Ora che ci penso, un mese e mezzo fa, il meccanico ha smontato mezza macchina e ricordo che una ruota era stata tolta....
Poi non capisco, le volte precedenti che ha invertito le gomme, non ha fatto la convergenza... ma di giusta regola, la dovrebbero fare sempre o solo quando si accorgono di eventuali consumi non uniformi?
Mi consigliate di farla subito o faccio passare qualche settimana?
Grazie a chi mi toglerà questi dubbi.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Convergenza ruote
-
- Peugeottista curioso
Re: Convergenza ruote
quanti km la macchina? quanti km gli ammortizzatori? quanti km le gomme?
il consumo è solo esterno, spigolo battistrada arrotondato interno+esterno, altro (magari una foto?)
la rotazione/inversione a 10mila km la trovo un po' prudenziale (non significa inutile, occorre valutare l'utilizzo tipico del veicolo) la convergenza va fatta ogni 30-50mila km, ma un controllo si fa in pochi minuti...
IMPORTANTISSIMO: le gomme nuove vanno SEMPRE E SOLTANTO DIETRO!!!
Fabio
il consumo è solo esterno, spigolo battistrada arrotondato interno+esterno, altro (magari una foto?)
la rotazione/inversione a 10mila km la trovo un po' prudenziale (non significa inutile, occorre valutare l'utilizzo tipico del veicolo) la convergenza va fatta ogni 30-50mila km, ma un controllo si fa in pochi minuti...
IMPORTANTISSIMO: le gomme nuove vanno SEMPRE E SOLTANTO DIETRO!!!
Fabio
Se togli una ruota, oppure se le togli tutte e due la convergenza non cambia, rimane tale.
Cambia solo se allenti i dadi dei bracci della scatola guida e li ruoti in senso orario o antioraio, da allargare o stringere le ruote.
Alza la macchina sul ponte e controlla che i bracci dello sterzo non hanno gioco, o sono usurati!!!
A volte il consumo delle ruote dipende dalla scarza o eccessiva pressione del pneumatico, ...oppure a volte la convergenza va fuori quando saliamo con la macchina sul marciapiede, la ruota tende a chiudere verso l'interno! ...o dalle tante buche nell'asfalto. ecc. ecc. ecc.
Cambia solo se allenti i dadi dei bracci della scatola guida e li ruoti in senso orario o antioraio, da allargare o stringere le ruote.
Alza la macchina sul ponte e controlla che i bracci dello sterzo non hanno gioco, o sono usurati!!!
A volte il consumo delle ruote dipende dalla scarza o eccessiva pressione del pneumatico, ...oppure a volte la convergenza va fuori quando saliamo con la macchina sul marciapiede, la ruota tende a chiudere verso l'interno! ...o dalle tante buche nell'asfalto. ecc. ecc. ecc.

” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!
-
- Peugeottista curioso
la macchina ha 10 anni e gli ammortizzatori mai cambiati.
Tot km 80000, tre anni fa a 48000 km ho cambiato tutte le gomme e da allora ogni 10000 inverto le gomme avanti-dietro.
la guida è regolare e tranquilla, prevalentemente extra-urbana.
il consumo delle gomme è laterale lato interno della macchina....
non saprei... nel dubbio, faccio questa convergenza e mi tolgo il pensiero...
mi chiedevo solo se veramente fosse necessaria o se con questa scusa vogliono spillarmi 30-35 euro (credo che sia questo il prezzo da pagare per questa operazione....)
Tot km 80000, tre anni fa a 48000 km ho cambiato tutte le gomme e da allora ogni 10000 inverto le gomme avanti-dietro.
la guida è regolare e tranquilla, prevalentemente extra-urbana.
il consumo delle gomme è laterale lato interno della macchina....
non saprei... nel dubbio, faccio questa convergenza e mi tolgo il pensiero...
mi chiedevo solo se veramente fosse necessaria o se con questa scusa vogliono spillarmi 30-35 euro (credo che sia questo il prezzo da pagare per questa operazione....)
le gomme anteriori consumate in modo quasi uguale all'interno significa che gli ammortizzatori POSTERIORI Sono KO
Fabio
Fabio