PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia antinquinamento, è ora di finirla!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia antinquinamento, è ora di finirla!!

Messaggio da thewizard »

come non quotare appieno OdinEidolon ?

la diagnosi è importantissima, con un pizzico di logica ;)

Fabio

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

A me la spia con relativo messagio "anomalia antinquinamento" si è accesa 3 volte e tutte e tre le volte sono andato in Pug a far la diagnosi e grazie ai codici di errore si è trovata subito la causa e quindi il rimedio. Per la cronaca 2 volte bassa pressione gasolio,la prima filtro sporco la seconda probabile bolla d'aria,mentre la terza si era rotta la prima velocità della ventola del radiatore.
Come mi ha spiegato il meccanico questo allarme racchiude tutto quello che riguarda il sistema di alimentazione.
La differenza con le altre case è che invece di scrivere,ad esempio, "filtro sporco" scrive "anomalia antinquinamento" e così via.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

acquasalsa
Peugeottista appassionato

Messaggio da acquasalsa »

Mi fa piacere aver stimolato nuove testimonianze sul problema "anomalia antinquinamento", ma dico io, viviamo nell'era dell'informatica, possibile che non ci sia nessuno che possa modificare un cavolo di software, lo fanno perfino con i sistemi operativi che sono ben più sofisticati. Faccio un'esempio, se la mia 307, ogni volta che schiaccio l'acceleratore oltre i 3500-4000 giri, mi và in "pappa" con la meledettissima spia, con conseguente riduzione di giri a non più di 2500, senza stare lì a pensare alle centinaia di motivazioni, per esempio, una fra tutte, il tappo carburante mancante? "anomalia antinquinamento", ma daii!!!!
Possibile non si possano modificare, resettare, eliminare certe impostazioni attraverso il collegamento con un PC?
Non possiamo andare avanti così, vuoi vedere che se un colombo mi caga sul parabrezza mi si accende la diabolica spia. Ho il terrore portare la mia auto alla Peugeot, in tempo di crisi come questa subire un salasso di centinaia di euro solo perchè si ha a che fare con "pseudotecnici" improvvisati che ti vogliono sostituire mezza macchina, quando magari era un manicotto, piuttosto che una pompetta.
Ecco perchè dò anche la colpa alla casa madre, dovrebbe essere lei a spiegare cos'ha questo maledetto dispositivo antinquinamento che si accende anche quando un cane ti piscia sulle ruote.
Scusa te lo sfogo, ciao a tutti.
Peugeot 307 2.0 turbo HDI 16V 136cv , SPEED-UP ,grigio ferro metalizzato ,cerchi da 17" , sedili sportivi in pelle, radiotelefono , navigatore satellitare GPS RT3 , fine 2004.

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

come non essere concordi con quello che dici :thumbleft:
di certo la casa madre una bella figura non ce la stà facendo
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO

la mia ciCCiotta CCulona

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Guarda che una sola diagnosi non costa un capitale... l'unica volta che ho pagato solo quella me l'hanno fatturata 7 €...
Ripeto,la scritta anomalia racchiude tanti codici di errore ed onestamente penso che ad un guidatore medio più che la scritta preoccupa l'accenzione della spia. Quindi sia che ti scriva "manicotto rotto" oppure "bassa pressione gasolio" o altro sempre da un meccanico devi andare. Dopo c'è sempre la preparazione tecnica di chi ci mette mano ma quello è un'altro discorso
In caso di limitazione massima a 3000 giri,basta spegnere il motore e riaccendere. Se l'anomalia non è una cosa grave il motore riprende a funzionare correttamente e dopo 7/8 riavvi la spia si spegne
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

volalto
Peugeottista curioso

Messaggio da volalto »

Credo che la mia convivenza con la peugeot stia arrivando al termine. Va bene che il 2012 era bisestile e che i Maja avevano previsto la fine del mondo ma la mia nel 2012 peugeot 307sw 2000hdi ha superato tutti i limiti:
- rottura del servosterzo
- frantumazione del lunotto posteriore mentre era parcheggiata a casa
- rottura della frizione
- rottura della batteria
- pedale dell'accelleratore che si blocca in fase di ritorno
- e, a fine anno, comparsa dell'avviso "anomalia antinquinamento" con incredibile perdita di potenza.
Adesso ho paura di recarmi dal meccanico perchè penso che se ci mette le mani mi spolpa definitivamente il conto corrente.
Che dite è ora di cambiare?
Credo che questa sia la 1^ ed ultima peugeot, neanche la FIAT è arrivata a tanto.

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

caspita mi spiace per l'accaduto
di che anno è la tua? è una 90 oppure 110 cv?
io stò dando via la mia che è un 1600 benzina del 2003 con 112000 km, e devo dire che la cambio perchè mi và di cambiare perchè nonostante una manutenzione non troppo precisa non mi ha mai dato il benchè minimo problema
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO

la mia ciCCiotta CCulona

zipolo
Peugeottista curioso

Messaggio da zipolo »

Fate disattivare il FAP ed EGR, alla centralina (ECU),e poi 5/6 buchi al filtro FAP.
Cambiare una volta all anno il Fitro Gasolio(essere presenti in questo caso, o farselo dà soli).
Perchè pur disattivando il FAP ed EGR dalla Centralina, l Anomalia Antinquinamento può Ancora
ripresentarsi anche nel Caso del Filtro Sporco (come pressione di carburante non suffucente, turbina ecc..nella
diagnosi).

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

perdona, ma NON E' assolutamente un buon consiglio...

Fabio

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Mi sembra che ancora non è passato il concetto che quel messaggio non è esclusivo del Fap ma è un messaggio "generico". Certo è che se la Peugeot non metteva a display la dicitura antinquinamento forse si risparmiava un sacco di critiche.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

marco306td ha scritto:Mi sembra che ancora non è passato il concetto che quel messaggio non è esclusivo del Fap ma è un messaggio "generico". Certo è che se la Peugeot non metteva a display la dicitura antinquinamento forse si risparmiava un sacco di critiche.
Già, concordo.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”