PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema cambio robotizzato 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
editio
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/12/2012, 19:10

Problema cambio robotizzato 3008

Messaggio da editio »

Salve a tutti.
Ho acquistato da circa due mesi una 3008 (usata) immatricolata a luglio 2009. Sono nel complesso soddisfatto della macchina e, almeno sino ad ora, non ha dato grossi problemi, salvo una rumorosità dello specchietto destro che al 90% dipende da un montaggio errato delle plastiche (che mi riprometto di far rimontare al prossimo tagliando). Tuttavia, ho notato un problema molto fastidioso. Infatti, quando la uso per tratte di circa 1 ora o più, almeno una volta si disattiva automaticamente il cambio automatico, settandosi sul sequenziale per qualche secondo, salvo poi ritornare dopo poco sull'automatico.
Tengo a precisare che, quando accade, ciò non è dovuto ad uno spostamento accidentale della leva del cambio. Anzi, quando il problema si è presentato, volutamente ho provato a spostare la leva sul sequenziale e poi di nuovo sull'automatico, ma l'automatico non entra e il cambio resta sul sequenziale ancora per qualche secondo. In tutto il problema dura 10-15 secondi, però è fastidioso in fase di accellerazione perché, pensando che sia attivo l'automatico, ti ritrovi con 4500 giri in prima!!!
Ho pensato che possa essere un problema della centralina del cambio...che ne pensate?
Prima di farla vedere, essendo la macchina in garanzia ma con le famigerate assicurazioni dei concessionari, vorrei qualche dritta per evitare che mi dicano che il problema non esiste (verificandosi occasionalmente) o che non è coperto dalla garanzia.
Grazie

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Problema cambio robotizzato 3008

Messaggio da Daniele73 »

Ciao editio, fortunatamente non ho questio problema. Parrebbe proprio qualcosa a livello elettronico. Essendo in garanzia ti consiglio di farla controllare dal concessionario, magari con diagnosi via OBDII.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

exutente

Re: Problema cambio robotizzato 3008

Messaggio da exutente »

ne ho avute tante di rogne con questo cesso di robotizzato, ma questo mai successo! :shock: mi mancava :roll:
a quanto pare un nuovo difetto di questo pessimo robotizzato.

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Problema cambio robotizzato 3008

Messaggio da g91 »

ciao a tutti ormai la mia compie tre anni e 65000km e posso confermare che questo robottizato ha tante lacune confermate nel tempo,se dovessi ricomprarla manuale a vita,a parte questo la peugeot si dovrebbe dare una svegliata anche sul gruppo frizione molto delicate rimaste negli anni 90 con le stesse problematiche,risolto queste cose e una gran macchina ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

editio
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/12/2012, 19:10

Re: Problema cambio robotizzato 3008

Messaggio da editio »

Il problema sembrerebbe risolto.
Portato in Peugeot e fatta la scansione via software, risultava un errore al "contattore" (si scrive proprio così) tra il cambio e il freno. In talune situazioni, infatti, tale contattore andava in errore, segnalando al sistema che il freno non funzionava (cosa ovviamente non vera). Questo induce automaticamente uno stato di allarme che comporta il passaggio dal cambio automatico a quello sequenziale con impossibilità di inserire marce superiori alla 3a per ragioni di sicurezza.
In officina dicono che hanno risolto e che se la macchina darà ancora problemi sostituiranno il pezzo.
Comunque in officina sono stati molto disponibili e mi hanno fatto subito l'aggiornamento.
ciao

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Problema cambio robotizzato 3008

Messaggio da Daniele73 »

Bene! Sono felice per te, ora dovrebbe essere tutto a posto.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”