Giustissimo quello che dici, sul piano abitabilità la 308 è avanti anni luce, rifiniture ed assemblaggio degli interni è al top, chi sale sulla mia 308 ne resta estasiato, ma per convingere un golfista (o BMWista, alfista, audista) devi essere molto cocciuto e devi metterlo con il muso davanti all'evidenza, purtroppo per scalfire un mito devi andare molto avanti e per parecchio tempo senza perderti in ingenuità.
Se sulla 308 avessero modificato le minigonne in modo tale da alleggerire la linea, rendevano il posteriore più accattivante, mettevano la parola ZERO assoluto su problematiche meccaniche varie, non aumentavano il prezzo, oggi la Golf sarebbe molto più ridimenzionata.
Ho provato la nuova Golf appena uscita, è veramente bella ma costa un botto e le rifiniture interne non sono poi così tanto stellari come le vedevano i golfisti incalliti, ti dirò di più, quella che ho provato aveva la portiera ant sx con un evidente difetto di chiusura, fatto incredibile per una VW ma per i golfisti presenti in conc era una minuzia, quindi capisci bene quando sia difficile demolire un mito ormai consolitado negli anni.
Spero che Peugeot giochi bene le carte sull'erede dell'attuale 308 (che si chiamerà.......... 308) perchè potrebbe riuscire a fare quello che non è riuscita a fare con 307 ed attuale 308.