PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Soluzione problema indicatore livello benzina con gpl
Soluzione problema indicatore livello benzina con gpl
Salve ho una soluzione semplice ed economica per chi avendo un impianto gpl o metano non riesce a sapere quanta benzina ha nel serbatoio poichè la lancetta scende anche quando si gira a gas.
-Alzando il sedile posteriore di destra si accede al vano pompa benzina, troviamo un bocchettone a 4 fili, i più grandi di diametro sono il positivo e la massa, gli altri 2 per l'indicatore carburante ora basta collegare un relè minimo 30A "rubando" l'alimentazione dalla pompa della benzina e interrompere il filo 1 del livello carburante e by-passarlo attraverso il relè, ad ogni accensione del quadro leggerà il livello esatto.
filo 1 livello benzina (by-passare)
filo 2 livello benzina (non toccare)
filo 3 alimentazione pompa (negativo)
filo 4 alimentazione pompa (positivo)
-Alzando il sedile posteriore di destra si accede al vano pompa benzina, troviamo un bocchettone a 4 fili, i più grandi di diametro sono il positivo e la massa, gli altri 2 per l'indicatore carburante ora basta collegare un relè minimo 30A "rubando" l'alimentazione dalla pompa della benzina e interrompere il filo 1 del livello carburante e by-passarlo attraverso il relè, ad ogni accensione del quadro leggerà il livello esatto.
filo 1 livello benzina (by-passare)
filo 2 livello benzina (non toccare)
filo 3 alimentazione pompa (negativo)
filo 4 alimentazione pompa (positivo)
Re: Soluzione problema indicatore livello benzina con gpl
ciao thesmog,sulla mia 206 cc ho l'impianti gpl e come dici te ho notato che quando sto a gpl il livello della benzina scende...mi potresti dire con più precisione quale dei due fili del livello carburante è il numero 1,insomma di che colore è?grazie
- Winston_Wolf
- Peugeottista curioso
R: Soluzione problema indicatore livello benzina con gpl
Ciao thesmog, potresti essere più preciso, sarebbe interressante risolvere questo problema
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
spegaci meglio il collegamento e anche che tipo specifico di rele' e dove acquistarlo
Io ho usato un relè 12v 40a NORMALMENTE APERTO "na".
Non so spiegarvi perché, però la prima settimana non funzionava, tant'è che stavo per levare tutto e tornare al collegamento originale, invece poi da circa 5 giorni lavora alla grande. Ogni accensione hai la lettura esatta. Ottimo meccanismo.....economico.
Non so spiegarvi perché, però la prima settimana non funzionava, tant'è che stavo per levare tutto e tornare al collegamento originale, invece poi da circa 5 giorni lavora alla grande. Ogni accensione hai la lettura esatta. Ottimo meccanismo.....economico.
-
- Peugeottista curioso
ci potresti dire gentilmente di che colore sono i fili del livello della benzina!!
qule bypassare e quale no???
qule bypassare e quale no???
Dal connettore sotto il sedile escono 5 fili. staccando il connettore vi accorgerete che 1 filo è totalmente inutile perchè non è collegato a niente...se non ricordo male è il filo bianco più isolato. quindi rimangono 4 fili. nel mio caso il primo in alto è verde(sottile) poi blu(sottile) e poi i 2 fili della 12V un pò più robusti. ho tagliato il filo verde sottile e l'ho messo hai morsetti NA del relè, poi ho preso corrente in parallelo dai fili della 12V usando 2 Mannut...così ho alimentato il relè.
Ciao
Ciao
Scusa, fammi vedere se ho capito bene... Tu hai modificato in modo da mandare la 12v sul filo del livello di indicatore carburante ad ogni accensione della macchina, giusto? E questo risolve il problema? No, perchè se è così è rivoluzionario... Tra emulatori e teorie più o meno ascetiche su questa caxxo di lancetta si esce pazzi!! 

Scusate qualcuno che ha già adoperato questo "trucchetto" può dirmi cosa comporta? Nel senso, non è che poi mi risulta sballato per qualche motivo il livello di gpl o altre cose strane? Perchè mi pare strano che in tutta italia si scervellano con emulatori e marchingegni strani quando basterebbe fare come ha detto thesmog.. Possibile che sia arrivato il nuovo messia in barba a tutte le officine d'italia? (senza nulla togliere a thesmog che ringrazio per il suggerimento). Grazie in anticipo!
Il livello del GPL secondo me non c'entra nulla: è indipendente dal resto della macchina. Anch'io come te aspetto chiarimenti... Però guarda che non ci sarebbe niente di strano se funzionasse... "Le officine di tutta" italia hanno tutto l'interesse a scervellarsi perchè il loro scervellarsi e i loro scatolotti e scatolini li paghi tu!
Io aspettando risposta intendo fare qualche esperimento per conto mio... Che esiste un reset è certo, si tratta di capire qual'è e quindi simularlo....

hai perfettamente ragione, però anche se sti attrezzi li pago io, almeno dovrebbero funzionare! [-X Invece riesco a capire quanta benzina ho solamente se metto un po' e riaccendo la macchina...Aid84 ha scritto:Il livello del GPL secondo me non c'entra nulla: è indipendente dal resto della macchina. Anch'io come te aspetto chiarimenti... Però guarda che non ci sarebbe niente di strano se funzionasse... "Le officine di tutta" italia hanno tutto l'interesse a scervellarsi perchè il loro scervellarsi e i loro scatolotti e scatolini li paghi tu!Io aspettando risposta intendo fare qualche esperimento per conto mio... Che esiste un reset è certo, si tratta di capire qual'è e quindi simularlo....

Quoto in pienomestesso ha scritto:hai perfettamente ragione, però anche se sti attrezzi li pago io, almeno dovrebbero funzionare! [-X Invece riesco a capire quanta benzina ho solamente se metto un po' e riaccendo la macchina...![]()
![]()

c'è qualche aggiornamento sulla vicenda?
sono molto interessato visto che l'aeb 393 che mi hanno installato non ha mai funzionato.
(peugeot 308 1.6 benzina)
sono molto interessato visto che l'aeb 393 che mi hanno installato non ha mai funzionato.
(peugeot 308 1.6 benzina)
Io più che altro non ho capito dove sono situati i cavi... alzando il sedile posteriore di destra trovo una specie di tappo enorme che non ho la minima idea di come si apra... qualche suggerimento?
Ciao! Sarebbe possibile avere una guida fotografica?
Ho lo stesso problema su una 206 del 2003 con impianto a gpl.
Grazie mille!
Ho lo stesso problema su una 206 del 2003 con impianto a gpl.
Grazie mille!