PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Marmitta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

LuMi89
Peugeottista curioso

Marmitta

Messaggio da LuMi89 »

Buongiorno a tutti,
scrivo per segnalare un problema che da circa una settimana affligge la mia 308.
Il problema arriva dalla marmitta, ossia quando resto intorno ai 2000 giri e spingo il gas, da sotto si sente un rumore sordo provenente dalla marmitta. Stamattina il meccanico mi ha detto che potrebbe arrivare questo rumore dal catalizzatore o da qualche parte interna che abbia subito un colpo e che non c'è molto da poter fare.
Ora mi chiedo, può essere un problema grave che necessita di smontaggio e sostituzione delle parti difettose oppure anche se sembra una 308 modalità sportiva si può andare avanti senza causare ulteriori problemi?

Grazie!

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Re: Marmitta

Messaggio da Max Mas »

Il meccanico non sa di casa si tratta ma dice che non c'e' soluzione .....diagnosi alquanto strana non credi ? Cambia meccanico

LuMi89
Peugeottista curioso

Messaggio da LuMi89 »

Beh io ho sintetizzato la storia...è stata provata su strada, messo sul carrello e fatta accelerare verificando da sotto la fonte del rumore e questa è stata la diagnosi. Mi sembra affrettato dire di cambiare meccanico...

LuMi89
Peugeottista curioso

Messaggio da LuMi89 »

Aggiungo naturalmente le credenziali dell'auto: 308 benzina 1.6 120cv, con 55000 km. Se qualcuno avesse da suggerirmi qualche consiglio o prova per verifica dell'effettivo malfunzionamento gliene sono grato.

Grazie! :D

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

LuMi89 ha scritto:Beh io ho sintetizzato la storia...è stata provata su strada, messo sul carrello e fatta accelerare verificando da sotto la fonte del rumore e questa è stata la diagnosi. Mi sembra affrettato dire di cambiare meccanico...
Carissimo amico qualche anno fa la mia Audi entro in ricovery la portai dal meccanico il quale dopo due giorni disse - non ho trovato nulla dubito ci sia molto da fare tanto dopo circa dieci munuti va meglio tienila cosi -.
Sono andato da un altro professionista, il quale dopo la diagnosi mi dice che deve solo aggiornare la centralina.

Se tu sintetizzi troppo la storia io ti rispondo cambia meccanico .......ma se dopo aver fatto varie verifiche non ti ha risolto il problema .....allora cambia tutto.....o meglio cambia meccanico........ quanto se c'è un problema va risolto, almeno io faccio cosi' ........altrimenti cambio professione

LuMi89
Peugeottista curioso

Messaggio da LuMi89 »

Aggiornamento della situazione: ho portato come consigliato l'auto a far vedere da altri due meccanici della zona, ma nessuno mi ha diagnosticato un problema significativo, solo se fosse peggiorato sarebbe stato da portare in officina ( beh grazie :) ) comunque sabato sera mi si é accesa la spia di anomalia motore senza spegnimenti o malfunzionamenti vari, e lunedi portata dal mio meccanico di fiducia, il primo di cui ho parlato, collegandosi alla centralina ha rilevato una problematica sul catalizzatore, e rilevando i rumori provenienti dal vano motore ha ipotizzato che possa essere il catalizzatore andato, e quindi da sostituire. L'appuntamento è per martedi prossimo, per una verifica sul ponte e una miglior diagnosi del difetto.
La mia domanda è, ci sono soluzioni migliori a quelle preventivate (mi ha parlato di cifre superiori ai 600€) oppure si è costretti a subire questo trauma economico?:)
Grazie.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”