PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

bmwilliam
Peugeottista curioso

Anomalia Antinquinamento

Messaggio da bmwilliam »

Salve a tutti,mi sono da poco inscritto e ho trovato molti argomenti interessanti e vedo che purtroppo non sono l'unico ad avere problemi... ho una 308 feline 136cv 2.0 FAP disel del 2008 115000km, di recente mi capita una cosa bizzarra
all'accensione,ovvero dopo pochi secondi dell'avviamento il motore và a colpi fino a spegnersi lentamente per non ripartire più, senza segnalare alcun errore o anomalia,ho pulito anche il filtro del gasolio per sicurezza ma nulla è cambiato..
Tuttavia riprovando l'avviamento dopo qualche ora la macchina parte e rimane accesa, ma mi segnala anomalia sistema antinquinamento.. in sintesi si accende o segna l'errore quando ne ha voglia già da diversi giorni.. ho fato una prova mentre non partiva scollegando il tubo in uscita dalla EGR ..risultato è partita ma dal tubo è uscito del fumo molto nero per circa 2 minuti per poi di colpo smettere e tornare tutto al normale..
prima di portarla a far vedere e magari farmi spennare chiedo se qualcuno può aiutarmi a capire meglio che cos'ha...

Grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia Antinquinamento

Messaggio da thewizard »

potresti avere la pompa HP rail un po' fallata (se fai due o tre avviamenti si ripete? il fenomeno è più evidente o proprio non parte se lasci la macchina ferma tre giorni?) oppure la valvola di regolazione pressione KO, ma non si può escludere ANCHE il sensore pressione rail che dia i numeri. pulisci il filtro della pompa a serbatoio ed assicurati che PARTA all'accensione del quadro. i sintomi descritti portano a queste considerazioni.
controlla se hai errori sensori di posizione/fase (non dovrebbero)
controlla i tubi gasolio in zona batteria se sono crepati aspirano aria insieme al gasolio

il fumo dalla EGR è normale: a freddo è APERTA quindi lo scarico rientra in aspirazione (circa il 5%)

Fabio

bmwilliam
Peugeottista curioso

Messaggio da bmwilliam »

dunque se la lascio ferma 1 giorno, immancabilmente si accende poi si spegne tempo 20s, e devo ricorrere allo "spurgo" del tubo uscita EGR con qualche accelerata decisa finché il fumo non smette di uscire, poi lo ricollego e lei va per tutto il giorno segnandomi però anomalia nel sistema antinquinamento.. non sono un gran esperto ma la sensazione è che il motore sia soffocato quando non parte, infatti se ricollego il tubo mentre è in moto e mentre esce il fumo nero il motore tende a spegnersi subito...
Effettuerò i controlli che mi hai suggerito e vediamo.. il FAP può centrare qualcosa? alcuni dicono di si altri no..

Grazie

William

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

EGR e FAP non c'entrano
fai controllare i sensori di fase, la pressione e d il sensore rail, la valvola di ritenuta pressione gasolio, il gruppo valvole deviatrici aria

la manovra che fai staccando il tubo dell'EGR eccetera causa l'interdizione della EGR (a livello di centralina) con il posizionamento su altra mappatura (il fumo non esce più perchè se superi 2000rpm per tot secondi il motore capisce che "è caldo" e si spengono totalmente le cadelette anche pochi secondi dopo l'avviamento. non è che gli faccia proprio un bene, ma....)

Fabio

xmx
Peugeottista fast&furious

Messaggio da xmx »

Hai provato a staccare la batteria per una decina di minuti? così si azzerano le centraline se è un poblema di centraline impazzite magari risolvi. comunque a limite la porti da un elettrauto lui fà la diagnosi e ti dice qual'è il problema il costo e minimo poi una volta che sai qual'è il problema puoi provare a risolvere da solo
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Form7
Peugeottista novello

Messaggio da Form7 »

anche il sensore temperatura gasolio da gli stessi sintomi... ma senza una diagnosi precisa non lo capirai mai.
E poi visto che sei cosi pratico di "tubo dell'egr" mettici un lamierino e non pensarci più ;-)
Citroen Xsara Break 1.4 hdi 2005 - 110000 km
307 BREAK XT 2.0 hdi 107cv FAP 2002- defappata, EGR chiusa, rimappata a 120CV - 258000 km [venduta]
206 1.4 hdi 68cv 2006 - 138000 km (distrutta)

bmwilliam
Peugeottista curioso

Messaggio da bmwilliam »

thewizard ha scritto:EGR e FAP non c'entrano
fai controllare i sensori di fase, la pressione e d il sensore rail, la valvola di ritenuta pressione gasolio, il gruppo valvole deviatrici aria

la manovra che fai staccando il tubo dell'EGR eccetera causa l'interdizione della EGR (a livello di centralina) con il posizionamento su altra mappatura (il fumo non esce più perchè se superi 2000rpm per tot secondi il motore capisce che "è caldo" e si spengono totalmente le cadelette anche pochi secondi dopo l'avviamento. non è che gli faccia proprio un bene, ma....)

Fabio
Allora ho fato fare un controllo dalla concessionaria, mi hanno detto che ce da cambiare l'EGR come sospettavo...360euro solo di ricambio :( questo è quello che riporta foglio che mi hanno dato del controllo. (x me è arabo purtroppo)
+P12A8 Correzione portata iniettore 3
+P1671 Regolazione di velocità veicolo
+P1162 Segnale di ricopia posizione valvola egr elettrica
+P0215 Circuito relè di alimentazione del sistema d'iniezione (1stadio)
+P0098 Segnale temperatura aria aspirazione (collettore dell'aria di aspirazione)
+P0489 Segnale di ricopia posizione valvola egr elettrica
+P0409 Segnale di ricopia posizione valvola egr elettrica
Dicono che dalla centralina parte il segnale ma la valvola non va nella giusta posizione... per ora ho fatto mettere una piastra dietro, l'allarme ce ancora (dicono che sul mio modello non si può escluderlo..)il cruise control non và più..ho notato anche che mentre vado ora, la macchina perde spesso notevolmente potenza mentre prima non l'ha mai fatto...
boh cercherò di farla vedere da qualcun'altro più di fiducia.. non è solo per i soldi ma vorrei capire bene che difetto abbia..

bmwilliam
Peugeottista curioso

Messaggio da bmwilliam »

xmx ha scritto:Hai provato a staccare la batteria per una decina di minuti? così si azzerano le centraline se è un poblema di centraline impazzite magari risolvi. comunque a limite la porti da un elettrauto lui fà la diagnosi e ti dice qual'è il problema il costo e minimo poi una volta che sai qual'è il problema puoi provare a risolvere da solo
Ho fato anche questa prova ma niente... Grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

fai pulire la EGR e tappare in ingresso, e cancellare SOLO gli errori relativi a questa valvola.

ora vedo che altro potrebbe essere

Fabio

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

bmwilliam ha scritto:
thewizard ha scritto:EGR e FAP non c'entrano

Fabio
Allora ho fato fare un controllo dalla concessionaria, mi hanno detto che ce da cambiare l'EGR come sospettavo...360euro solo di ricambio :( questo è quello che riporta foglio che mi hanno dato del controllo. (x me è arabo purtroppo)
+P12A8 Correzione portata iniettore 3
+P1671 Regolazione di velocità veicolo
+P1162 Segnale di ricopia posizione valvola egr elettrica
+P0215 Circuito relè di alimentazione del sistema d'iniezione (1stadio)
+P0098 Segnale temperatura aria aspirazione (collettore dell'aria di aspirazione)
+P0489 Segnale di ricopia posizione valvola egr elettrica
+P0409 Segnale di ricopia posizione valvola egr elettrica
Dicono che dalla centralina parte il segnale ma la valvola non va nella giusta posizione... per ora ho fatto mettere una piastra dietro, l'allarme ce ancora (dicono che sul mio modello non si può escluderlo..)il cruise control non và più..ho notato anche che mentre vado ora, la macchina perde spesso notevolmente potenza mentre prima non l'ha mai fatto...
boh cercherò di farla vedere da qualcun'altro più di fiducia.. non è solo per i soldi ma vorrei capire bene che difetto abbia..
Sembrerebbe l'EGR. Chi ti ha detto che non si può eliminare non sa di cosa parla.

Se ti dà prolemi anche quando richiedi abbastanza potenza l'EGR è da escludere del tutto o comunque in parte. La correzione all'iniettore 3 è preoccupante. Secondo me va a tre cilindri perché l'iniettore si blocca o comunque non fa il suo dovere. Quanto è la correzione? Perché venga segnato come errore dalla centralina deve essere messo MOLTO male.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

mi piace la fantasia dei meccanici

+P12A8 Correzione portata iniettore 3 =>iniettore che non chiude correttamente, fuori range regolazione (fa fumo soprattutto a freddo?)
+P1671 Regolazione di velocità veicolo => guasto regolatore velocità
+P1162 Segnale di ricopia posizione valvola egr elettrica ??? codice non trovato
+P0215 Circuito relè di alimentazione del sistema d'iniezione (1stadio) => controllare cablaggio elettrico relè candelette
+P0098 Segnale temperatura aria aspirazione (collettore dell'aria di aspirazione) => controllare cablaggio elettrico sensore o sensore rotto
+P0489 Segnale di ricopia posizione valvola egr elettrica =>errore negativo di posizione valvola EGR
+P0409 Segnale di ricopia posizione valvola egr elettrica =>valvola bloccata durante l'inizializzazione e/o pulizia

Fabio

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Secondo me il primo colpevole da verificare è l'iniettore. Per quanto possa essere messa male l'EGR non può causare la mancata partenza.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

bmwilliam
Peugeottista curioso

Messaggio da bmwilliam »

Grazie mille per le spiegazioni thewizard comincio a capire qualcosa ora :) fa fumo solo a freddo è vero.
Non so di quanto sia la correzione OdinEidolon non sono un esperto purtroppo mi ha solo detto che andava regolato e che lo avrebbe fato in poco tempo (come se fosse un diffetto da poco) ma prima che lo facesse non notavo problemi relativi alle prestazioni.. solo ora dopo aver chiuso con una piastra l'egr ogni tanto mentre vado, mi sembra di trainare un elefante... poi si riprende.. non sono un'intenditore ma dopo 5 anni che guidi la tua macchina lo senti subito quando qualcosa non và... e mi fà inca.... i meccanici che ti raccontano solo storie... ho avuto prima della mia 308 una 206.. 240000 onorosi km senza mai grossi problemi ma allora avevo il meccanico di fiducia...

bmwilliam
Peugeottista curioso

Messaggio da bmwilliam »

Grazie mille per le spiegazioni thewizard comincio a capire qualcosa ora :) fa fumo solo a freddo è vero.
Non so di quanto sia la correzione OdinEidolon non sono un esperto purtroppo mi ha solo detto che andava regolato e che lo avrebbe fato in poco tempo (come se fosse un diffetto da poco) ma prima che lo facesse non notavo problemi relativi alle prestazioni.. solo ora dopo aver chiuso con una piastra l'egr ogni tanto mentre vado, mi sembra di trainare un elefante... poi si riprende.. non sono un'intenditore ma dopo 5 anni che guidi la tua macchina lo senti subito quando qualcosa non và... e mi fà inca.... i meccanici che ti raccontano solo storie... ho avuto prima della mia 308 una 206.. 240000 onorosi km senza mai grossi problemi ma allora avevo il meccanico di fiducia...

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.