PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio automatico 407 sw

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Max S.V.
Peugeottista veterano

Re: Cambio automatico 407 sw

Messaggio da Max S.V. »

Caro Pesgiò , non è mia consuetudine esprimermi così in un forum , non ti conosco , ma dal tuo modo di scrivere direi che sei un vigile con estremo bisogno di valium ! A parte le battute ( non ti offendere ) , come puoi ben leggere quello che mi è stato detto a proposito dei 90.000 ( anche il capofficina Peugeot afferma lo stesso ), non è poi così strano .
Invece sul tagliando condivido l'uso di prodotti alti di gamma , perchè oltre al fatto di poter tirare 30.000 , sono più sicuro di non rovinare nulla , cosa che con prodotti non ottimali anche cambiando ogni 10.000 , non mi darebbe la stessa sicurezza . :)
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

Caro Max, figurati se me la prendo per una prescrizione di Valium!!! :lol:
Anzi, aspetta un attimo che lo assumo.

Fatto! :?

Ahhhh, wow ... adesso sì che ragioniamo \:D/

Bene ... 183.000 km senza aver sostituito l'olio del cambio automatico? Ma si, se dalla degustazione il meccanico dice che l'olio è buono, allora significa che è buono! :drunken:
Io, alla mia macchina, avrei appena fatto il terzo cambio olio, però! :razz:

Sostituzione olio del cambio ogni 90.000 km? Sempre meglio che ogni 200.000!!! :mrgreen:

Tagliandi ogni 30.000 km quando ci consigliano di farli ogni 15.000?
Se chi me lo consiglia è la stessa persona che mi fa i tagliandi ... mi preoccuperei! Certo, è pure vero che 15.000 sono pochini! Di solito si parla di 20.000. E ci sta.
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

tocai
Peugeottista veterano

Messaggio da tocai »

Qui c'è il libretto dei tagliandi per i vari motori peugeot, date un occhio:

http://service.peugeot.ch/media/deliacm ... messages=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

pesgiò!!! ha scritto:Caro Max, figurati se me la prendo per una prescrizione di Valium!!! :lol:
Anzi, aspetta un attimo che lo assumo.

Fatto! :?

Ahhhh, wow ... adesso sì che ragioniamo \:D/

Bene ... 183.000 km senza aver sostituito l'olio del cambio automatico? Ma si, se dalla degustazione il meccanico dice che l'olio è buono, allora significa che è buono! :drunken:
Io, alla mia macchina, avrei appena fatto il terzo cambio olio, però! :razz:

Sostituzione olio del cambio ogni 90.000 km? Sempre meglio che ogni 200.000!!! :mrgreen:

Tagliandi ogni 30.000 km quando ci consigliano di farli ogni 15.000?
Se chi me lo consiglia è la stessa persona che mi fa i tagliandi ... mi preoccuperei! Certo, è pure vero che 15.000 sono pochini!
Di solito si parla di 20.000. E ci sta.
Sì in effetti 183.000 sono decisamente troppi , d'accordo che l'olio costa un botto ma di sicuro il cambio costa mooolto di più .Piacere di averti conosciuto in questa simpatica diatriba . ;-)
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

mah.. i meccanici pensano TROPPO alla propria tasca e non leggono le prescrizioni della Casa
oppure
mentono sapendo di mentire
sarà più chiaro
se il meccanico ha lavorato per il gruppo PSA.. sa BENISSIMO Che i tagliandi sono 30mila/due anni oppure da impostare a 20mila/due anni perchè l'impostazione la deve fare lui :mad:
ancora
se il meccanico ha lavorato per una qualsiasi CAsa automobilistica che adotta un cambio AISIN ovvero AW (quasi tutte negli utlimi 10 anni), sa BENISSIMO che la AISIN _raccomanda_ il cambio olio del cambio ogni 90mila/3-4 anni
il cambio si rompe a 190mila eh.. si cambia (buiono per lui, senzaltro!)

Fabio/non fatemi parlare... :-#

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

thewizard ha scritto:mah.. i meccanici pensano TROPPO alla propria tasca e non leggono le prescrizioni della Casa
oppure
mentono sapendo di mentire
sarà più chiaro
se il meccanico ha lavorato per il gruppo PSA.. sa BENISSIMO Che i tagliandi sono 30mila/due anni oppure da impostare a 20mila/due anni perchè l'impostazione la deve fare lui :mad:
ancora
se il meccanico ha lavorato per una qualsiasi CAsa automobilistica che adotta un cambio AISIN ovvero AW (quasi tutte negli utlimi 10 anni), sa BENISSIMO che la AISIN _raccomanda_ il cambio olio del cambio ogni 90mila/3-4 anni
il cambio si rompe a 190mila eh.. si cambia (buiono per lui, senzaltro!)

Fabio/non fatemi parlare... :-#
He nò , adesso sì che ti faccio parlare , spiegami un pò stà storia che il cambio si rompe a 190.000 km . E' la prima volta che sento questa affermazione , e ti giuro che sono rabbrividito !! Vuoi darci una spiegazione esaustiva ? :scratch:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se non cambi l'olio ogni 60mila (automatico puro con convertitore di coppia tipo ZF o AISIN) o 90 mila (AW elettroattuato) è ESTREMAMENTE PROBABILE che si verifichi al rottura di qualcosa tra 150 e 200mila km

that's all, folks! :D
(se n'è parlato diverse volte, cerca i post relativi qui e sul forum del citroen-club)

Fabio

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

thewizard ha scritto:se non cambi l'olio ogni 60mila (automatico puro con convertitore di coppia tipo ZF o AISIN) o 90 mila (AW elettroattuato) è ESTREMAMENTE PROBABILE che si verifichi al rottura di qualcosa tra 150 e 200mila km

that's all, folks! :D
(se n'è parlato diverse volte, cerca i post relativi qui e sul forum del citroen-club)

Fabio
Tutto Ok già lo sapevo , solo che da come hai scritto sembrava che a 190.000 km comunque si potrebbe rompere . Ora sono più tranquillo , mi ero davvero preoccupato . :roll:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non è che a 199mila scatta il timer dell'autodistruzione, ma i danni (irreversibili) si accumulano e a quel chilometraggio QUASI SEMPRE escono fuori i problemi GRAVI che comportano la revisione completa del cambio, che è un' operazione COSTOSETTA anzichenò :?

Fabio/che curare è MOLTO meglio che risolvere KO tecnico (oltre a costare MOLTO MENO)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

almeno il cambio aisin é revisionabile. Ho sentito dire che molti altri non lo sono.

maxcr
Peugeottista fast&furious

Messaggio da maxcr »

Porto la mia esperienza.Stamattina ho chiamato la concessionaria dove ho acquistato l'auto (persone serissime), in considerazione del fatto che la mia 407 ha "solo" 35000 km ma sette anni di vita.
La segretaria dell'officina mi ha detto che si sarebbe informata e poi mi avrebbe richiamato.
Dopo un'ora sono stato contattato e mi hanno riferito che l'olio non lo cambiano ma solo controllato e (nel caso) sostituito.
Questo è quello che mi sono sentito dire stamattina.
In fondo non penso sarebbe sensato dire una cosa per un'altra, sarebbe un guadagno anche per loro cambiare l'olio o no?
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

maxcr ha scritto:Porto la mia esperienza.Stamattina ho chiamato la concessionaria dove ho acquistato l'auto (persone serissime), in considerazione del fatto che la mia 407 ha "solo" 35000 km ma sette anni di vita.
La segretaria dell'officina mi ha detto che si sarebbe informata e poi mi avrebbe richiamato.
Dopo un'ora sono stato contattato e mi hanno riferito che l'olio non lo cambiano ma solo controllato e (nel caso) sostituito.
Questo è quello che mi sono sentito dire stamattina.
In fondo non penso sarebbe sensato dire una cosa per un'altra, sarebbe un guadagno anche per loro cambiare l'olio o no?
Lo ripeto , le concessionarie sono fatte di uomini , possono affermare qualsiasi cosa , se poi capita un guaio nessuno ha parlato .
Quando ho acquistato la mia 407 aut. mi era stato detto che avevano fatto tutti i cambi olio compreso cambio , aveva 115.000 km. Io a 130.000 ho tagliandato tutto , ma proprio tutto , compreso olio cambio , ho speso di pezzi 270 € compreso il costosissimo olio del cambio . Credimi è stata sempre una spesa mooooolto ma mooooolto meno onerosa di un cambio rotto anche fra 4 o 5 anni
. :)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

una macchina da 7 ani con 35mila km?
è un po' POCO....

comunque l'olio cambio/differenziale/trasmissione automatica invecchia MOLTO PEGGIO dell'olio motore, VA SOSTITUITO

non capisco la reticenza a fare l'operazione, BANALISSIMA e regolarmente prevista...mah...

Fabio/molto perplesso davanti a queste cose...

maxcr
Peugeottista fast&furious

Messaggio da maxcr »

thewizard ha scritto:una macchina da 7 ani con 35mila km?
è un po' POCO....

comunque l'olio cambio/differenziale/trasmissione automatica invecchia MOLTO PEGGIO dell'olio motore, VA SOSTITUITO

non capisco la reticenza a fare l'operazione, BANALISSIMA e regolarmente prevista...mah...

Fabio/molto perplesso davanti a queste cose...
Sui 35000 km in sette anni credici...non capisco del perchè dovrei dire diversamente.La uso davvero poco tant'è vero che quando ho provato a venderla pochi ci credevano (salvo quelli che sono venuti a vederla, stupefatti ed increduli per com'era/com'è nuova) ma si sono dovuti ricredere.
Per il resto non so cosa dirti.Io chiamo l'officina (ripeto gente serissima...) e se mi rispondono che non c'è da fare il cambio olio mi fido.
Anche perchè,e rispondo a Max, nel caso il cambio mi si rompa dopo avergli chiesto se cambiare o no l'olio io sostituisco l'auto ma non certo da loro! :mrgreen:
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

maxcr ha scritto:Per il resto non so cosa dirti.Io chiamo l'officina (ripeto gente serissima...) e se mi rispondono che non c'è da fare il cambio olio mi fido.
Anche perchè,e rispondo a Max, nel caso il cambio mi si rompa dopo avergli chiesto se cambiare o no l'olio io sostituisco l'auto ma non certo da loro! :mrgreen:
loro hanno sperato che il TUO cambio si rompesse per lucrare sulla riparazione [-X

TU sei appiedato e devi riparare/sostituire il cambio o il veicolo :pale:

:scratch:
chi a vinto in questo gioco? (non vedo la serietà dell'officina, eh...)

Fabio

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”