PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto instabile senza tetto

Per i possessori e gli estimatori della 207 a tetto retrattile
Somoya
Peugeottista fast&furious

Auto instabile senza tetto

Messaggio da Somoya »

Ciao a tutti ragazzi!!
Volevo farvi presente una cosa che ho riscontrato circa due mesi fa quando ho fatto una bella tratta su una strada statale di montagna tutte curve.
Dato che il tempo lo permetteva ovviamente ho scappottato e mi stavo divertendo ma in curva sentivo la macchina instabile come se il muso faticasse ad entrare in curva e, ad ogni minimo dosso preso in curva, si scomponeva come se stessi guidando una panda.
Capisco che senza tetto si scombussolano le masse ma non credevo fino a questo punto!!!
Voi ci avete mai badato??
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

lele1978
Peugeottista veterano

Re: Auto instabile senza tetto

Messaggio da lele1978 »

ciao io ho la macchina da poco, e l'ho aperta poche volte, e in strade normali di paese, ma di questa cosa me ne sono accorto immediatamente.
Penso che il cambio delle masse e dei pesi sia in realtà piu evidente di quello che uno si immagini. o forse non sono solo le masse ma anche la spinta dell'aria. non lo so.
la mia 207cc http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=81491" onclick="window.open(this.href);return false;
207cc Vti 120 cavalli, nera del 2007.

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

Il telaio si torce di piu é un altro stile di guida...cmq io la guido con l assetto . Forse e diversa x quello...
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

Somoya

Messaggio da Somoya »

mici3r ha scritto:Il telaio si torce di piu é un altro stile di guida...cmq io la guido con l assetto . Forse e diversa x quello...
Sicuramente influirà. ma chi sa se tutte le cabrio sono così oppure è solo la nostra!!
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

Somoya

Messaggio da Somoya »

lele1978 ha scritto:ciao io ho la macchina da poco, e l'ho aperta poche volte, e in strade normali di paese, ma di questa cosa me ne sono accorto immediatamente.
Penso che il cambio delle masse e dei pesi sia in realtà piu evidente di quello che uno si immagini. o forse non sono solo le masse ma anche la spinta dell'aria. non lo so.
A proposito della spinta dell'aria nella stessa occasione mi sono anche accorto come in discesa dalla montagna in un tratto in cui il limite è a 80 km/h che di solito a tetto chiuso percorro in rilascio, col tetto aperto ogni tanto devo dare qualche colpetto di gas per tenere la velocità!!! ( per il bene della media dei consumi :lol: :lol: )

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

Le cabrio non sono auto da pista...vuoi per il peso e vuoi per la mancanza del tetto che e un elemento fondamentale x la rigidita torsionale, a tetto giu si rovina l efficenza aerodinamica quindi ci sta che tu abbia dovuto accellerare...non son cosi sicuro che la rovini cosi tanto... vento contro o trasversale ne avevi?mi vien da dire che siano cambiate le premesse...
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

Somoya

Messaggio da Somoya »

sisi avevo un po di vento contro :razz:

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

la 207cc ha un comportamento instabile su strade sconnesse o con dossi piene di curve in versione cabriolet...
me ne accorsi anche io appena presa la macchina.... poi con il thp (a causa della potenza) questo fenomeno è anche più marcato... era pesante e anche affaticante da guidare.
Si sente proprio che cambia dal giorno alla notte.

Confermo che l'aerodinamica cambia molto e in peggio a causa dei flussi di torbolenze :roll:

E per finire la risposta NO ... non tutte le cabrio hanno questo comportamento ... o meglio le roadster hanno un ottimo comportamento ... ci sono anche alcune cc con ottima guidabilità ma costano molto di più (vedi SLK)
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

lele1978
Peugeottista veterano

Messaggio da lele1978 »

Soldatino ha scritto:
E per finire la risposta NO ... non tutte le cabrio hanno questo comportamento ... o meglio le roadster hanno un ottimo comportamento ... ci sono anche alcune cc con ottima guidabilità ma costano molto di più (vedi SLK)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
la mia 207cc http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=81491" onclick="window.open(this.href);return false;

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

o s2000 docet....

208 allure 100cv blueHDI

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Beh, per ovviare un po a questo problema, basta tenere chiusi i finestrini e usare il frangivento. Con un bel assetto poi il problema quasi scompare. Io devo dire che di questi problemi non ne ho notati. A macchina aperta, con finestrini chiusi e frangivento alzato, mi sembra di guidare l'auto chiusa, con il piacevole effetto cabrio!! :D
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

Somoya

Messaggio da Somoya »

La s2000 è una delle mie auto preferite!!!
chissà se anche lei soffre un pò senza tetto!!!???

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

Domani ti posto un filmato di na S2000 a imola...

208 allure 100cv blueHDI

Ale73
Peugeottista veterano

Messaggio da Ale73 »

Non è tanto lo spostamento delle masse (a tetto aperto il baricentro si abbassa e si sposta più al centro caricando il retrotreno e quindi le cose dovrebbero solo migliorare) ma in realtà come giustamente diceva mici3r a tetto aperto si riduce la rigidità torsionale del telaio, da qui un comportamento differente della vettura che si avverte in particolar modo nei tratti misti.
Chiaramente NON tutte le auto cabriolet hanno questa caratteristica, è facilmente intuibile come una cabrio con capote in tela a livello telaistico non presenti alcuna differenza se aperta o chiusa e le CC di altra categoria (es.: SLK) credo siano progettate in modo da ridurre l'inconveniente, ma costano anche il doppio.

L'assenza del tetto poi provoca sicuramente un drastico peggioramento delle caratteristiche aerodinamiche della vettura, incidendo più che altro sui consumi. E' il prezzo da pagare per andare in giro a fare i fighi con la macchina scappottata. :lol:
Finestrini alzati e frangivento servono esclusivamente a migliorare il comfort di conducente e passeggero riducendo i flussi d'aria all'interno dell'abitacolo quando mancano il tetto ed il lunotto, sicuramente non danno stabilità.
L'assetto sportivo è invece destinato agli aspiranti Schumacher. ;-)
Alessandro

Peugeottina 207CC Fèline 1.6 VTi 120CV Tiptronic

lele1978
Peugeottista veterano

Messaggio da lele1978 »

Ale73 ha scritto:...TUTTO...
[-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<

Torna a “207 CC”