PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio automatico 407 sw

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
maxcr
Peugeottista fast&furious

Re: Cambio automatico 407 sw

Messaggio da maxcr »

thewizard ha scritto:
maxcr ha scritto:Per il resto non so cosa dirti.Io chiamo l'officina (ripeto gente serissima...) e se mi rispondono che non c'è da fare il cambio olio mi fido.
Anche perchè,e rispondo a Max, nel caso il cambio mi si rompa dopo avergli chiesto se cambiare o no l'olio io sostituisco l'auto ma non certo da loro! :mrgreen:
loro hanno sperato che il TUO cambio si rompesse per lucrare sulla riparazione [-X

TU sei appiedato e devi riparare/sostituire il cambio o il veicolo :pale:

:scratch:
chi a vinto in questo gioco? (non vedo la serietà dell'officina, eh...)

Fabio
Fabio io non so che lavoro tu faccia ma io sono un commerciante e ti assicuro che la migliore pubblicità è il passaparola.
Per cui se è vero che nell'immediato ci guadagnerebbero loro, alla lunga hanno tutto da perdere.
Per cui io mi fido, anche perchè se partiamo da questo presupposto i rapporti fra le persone sono pìù sereni. (ovvio non sono un fesso, da commerciante appunto! :roll: ).
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

Roby'81
Peugeottista veterano

Messaggio da Roby'81 »

Buongiorno a tutti,
questo argomento della manutenzione del cambio automatico è molto interessante e vedo che sta generando diverse diatribe anche su altri forum di altre case.
Per esperienza personale (non sono meccanico) ma ho sempre avuto la passione per macchine, moto, scooter, motorini, motozappe, ruspe, trancher e macchine utensili :mrgreen: e in qualsiasi modo si utilizzi un olio quest'ultimo ha una vita ben precisa...STOP!
Infatti, dopo avere superato un determinato numero di ore-km di utilizzo và sostituito perche si deteriora e perde le sue proprietà ma non solo anche il solo il trascorrere del tempo senza utilizzarlo lo deteriora.
Ho avuto altre due auto con il cambio automatico prima della mia 407 (due Lexus sia la 250 che la 220) e tutte e due prevedevano la sostituzione dell'olio del cambio (scusate ma nn ricordo gli intervalli ed ora sono in ufficio :mad: se avete pazienza stasera controllerò a casa dato che dovrei avere ancora un libretto di uso e manutenzione di una delle due se non ricordo male).
Questa storia che Peugeot o la sua assistenza non lo preveda mi sembra stranissima se devo essere sincero e mi lascia perplesso :scratch: !!
Poi in concessionaria mi possono raccontare tutte le fesserie che vogliono ma questa storia del cambio olio che non si debba fare su gli automatici mi sembra veramente grossa!!! :thumbdown:
Beninteso signori che con questo commento non voglio criticare nessuno ed ognuno è libero di fare ciò che vuole sulla propria auto!!
Un saluto a tutti e un augurio a tutte le nostre leonesse!! :applause:
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

la cosa NEGATIVA è che i manuali di officina PSA (=Citroen=Peugeot) prevedono assolutamente il cambio olio alla trasmissione automatica!!!
ergo
il problema sono i meccanici

Fabio -nocomment-

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

il nostro tecnico cambia auto ogni 3 anni (leasing) perché fa tipo 80.000 km - anno. prende sempre auto automatiche e mi ha confermato che lui ha sempre cambiato l'olio, di tutti i cambi ogni 100.000 e non ha mai avuto problemi in tanti anni.

Roby'81
Peugeottista veterano

Messaggio da Roby'81 »

bassplayer ha scritto:il nostro tecnico cambia auto ogni 3 anni (leasing) perché fa tipo 80.000 km - anno. prende sempre auto automatiche e mi ha confermato che lui ha sempre cambiato l'olio, di tutti i cambi ogni 100.000 e non ha mai avuto problemi in tanti anni.
Ciao Marco,

hoooo alla fine sembra che stiamo svelando l'arcano di questo fantomatico cambio olio :applause:

Saluti
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

C'è una procedura ben precisa per sostituire l'olio del cambio automatico , leggete quà :

Comunque e' piuttosto complicato : premetto che ho il cambio automatico a 6 marce , il tappo di scarico e' in due pezzi uno sull'altro . Sviti il più piccolo con una torx e scarica un litro circa , poi con una esagonale grossa sviti l'altro che fa' da troppo pieno cioè ha un asta di livello che tiene l'olio dentro credo fino a 2/2,5 litri . Lasci sgocciolare , poi metti in moto per dieci secondi affinche' si vuoti del tutto , ultima sgocciolata poi riavviti il troppo pieno e carichi l'olio idraulico o da sotto attraverso il foro del tappo piccolo fino al punto in cui ti fuoriesce quindi a tentativi una volta superati i 2 litri , oppure da un tappo sempre ad esagono che si intravede sulla parte superiore del cambio dove pero' e' meglio costruire un raccordo per evitare spandimenti fastidiosi in fase di riempimento e comunque finche' fuoriesce dal troppo pieno . a questo punto metti in moto e continui a riempire fino alla fuoriuscita ulteriore dell'olio , quindi tappi con il torx e spegni . Operazione finita , quantita' olio 3 litri ; attenzione alla piccola torx che tende a spannarsi in quanto di metallo morbido . In ogni caso l'olio dovrebbe essere sostituito ogni 90.000 km quindi non ho avuto molto da scegliere .

Ciao ciao :)
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Roby'81
Peugeottista veterano

Messaggio da Roby'81 »

Max S.V. ha scritto:C'è una procedura ben precisa per sostituire l'olio del cambio automatico , leggete quà :

Comunque e' piuttosto complicato : premetto che ho il cambio automatico a 6 marce , il tappo di scarico e' in due pezzi uno sull'altro . Sviti il più piccolo con una torx e scarica un litro circa , poi con una esagonale grossa sviti l'altro che fa' da troppo pieno cioè ha un asta di livello che tiene l'olio dentro credo fino a 2/2,5 litri . Lasci sgocciolare , poi metti in moto per dieci secondi affinche' si vuoti del tutto , ultima sgocciolata poi riavviti il troppo pieno e carichi l'olio idraulico o da sotto attraverso il foro del tappo piccolo fino al punto in cui ti fuoriesce quindi a tentativi una volta superati i 2 litri , oppure da un tappo sempre ad esagono che si intravede sulla parte superiore del cambio dove pero' e' meglio costruire un raccordo per evitare spandimenti fastidiosi in fase di riempimento e comunque finche' fuoriesce dal troppo pieno . a questo punto metti in moto e continui a riempire fino alla fuoriuscita ulteriore dell'olio , quindi tappi con il torx e spegni . Operazione finita , quantita' olio 3 litri ; attenzione alla piccola torx che tende a spannarsi in quanto di metallo morbido .

:thumbright: :thumbright: un'ottima :thumbright: guida per chi volesse cimentarsi nel fai da te!! :thumbleft: :thumbleft:

Max S.V. ha scritto:In ogni caso l'olio dovrebbe essere sostituito ogni 90.000 km quindi non ho avuto molto da scegliere .
io ti dirò che la mia ha ancora 52.000 km ed essendo immatricolata nel 2008 penso che lo farò fare al tagliando dei 60.000 che spero di raggiungere entro la fine dell'anno ( percorrenze basse causa auto aziendale) insieme ad altre 2 o 3 cosette che mi frullano in testa... sempre che non mi venga "l'embolo" di cambiarla prima 8) !!

Saluti

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il cambio è robotizzato= pilotato AISIN (vari modelli, ma essenzialmente sono varianti)
il cambio olio previsto è 90mila/non oltre 4 anni

Fabio

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”