PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Insonorizzazione delle portiere con NO-Clang

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Gulfstream
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gulfstream »

Una curiosità.... visto che sarei interessato anchio nel caso.... a quanto ammonta il peso + o meno a portiera insonorizzata??????? Grazie!!!
Ciao belli!!!!! :D :D :D
Modello: 307 Speed'Up, tutti i Pack
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:
Assetto Estivo:Pzero Rosso 225/45/17 Y, O.Z. Superleggera 17x7,
Assetto Invernale: Pirelli SottoZero 205/55/16H, cerchi originali da 16
Assetto Kit completo H&R DTM, Impianto Frenante TAROX
Audio: Alpine 9835, Voltmetro Digitale, Antenna Shark in tinta

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

1 Kg a barattolozzo (0,98 per la precisione) :wink:
scegli tu poi "quanto" insonorizzare...
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Gulfstream
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gulfstream »

quanti barattoli ci vogliono????
e i fogli d'alluminio????quanti ce ne vogliono???? sono pesanti???
Totale portiera??
Modello: 307 Speed'Up, tutti i Pack
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:
Assetto Estivo:Pzero Rosso 225/45/17 Y, O.Z. Superleggera 17x7,
Assetto Invernale: Pirelli SottoZero 205/55/16H, cerchi originali da 16
Assetto Kit completo H&R DTM, Impianto Frenante TAROX
Audio: Alpine 9835, Voltmetro Digitale, Antenna Shark in tinta

geremia
Peugeottista curioso

Messaggio da geremia »

Retz ha scritto:1 Kg a barattolozzo (0,98 per la precisione) :wink:
scegli tu poi "quanto" insonorizzare...
Scusate, ho sentito che c'è uno sconto per chi compra prodotti McMantom.
A quanto ammonta lo sconto?
Mi piacerebbe insonorizzare anche a me.
E invece con Bortesi?
Grazie.
geremia
Peugeot 307 2.0 HDI XS 3p nero metallizzato cerchi da 17''

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Non c'è una regola :roll:
Dipende da quello che vuoi ottenere...

con 4 barattoli già senti una sostanziale differenza.. se poi hai anche ampli e ci tieni allora metti anche le piastre alle lamiere esterne (nella nostra machina è quella la zona più delicata agli alti volumi una volta insonorizzate le cartelle interne per bene..)
io mi son fermato a 4Kg e fino a volumi alti non ho problemi, poi iniziano a sentirsi le lamiere esterne (dall'esterno :wink: chiaro!) ma siamo già a un buon 23-24 volume Alpine che non è poco :wink: immagino che mettendo una bella mattonella nella parte piatta della lamira si risolva anche questo particolarino 8) (comunque devi proprio pompare per scomporre le portiere... diciamo che una insonorizzazione base come ho fatto io và più che bene x chi come me non ha l'ampli :) )

[PS: gli sconti sono x gli iscritti al club ...tanto lo sò che ti saresti unito a noi lo stesso, quindi... che aspetti ad iscriverti? :D ]

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Come dice Retz, il bianco per le lamiere e il nero per la cartella in plastica... ;)
Alla fine penso di aver sui 4/5 Kg per portiera... :D

Ed ecco le foto di alcune fasi della lavorazione:

Sound Plate (in evidenza nella terza immagine) e prima mano di No-Clang grigio sulle lamiere delle portiere... 8)
Immagine
Immagine

Qui si possono vedere le 3 Sound Plate utilizzate per portiera: :wink:
Immagine

Ancora foto della prima passata di No-Clang grigio:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dopo 3 passate ecco il risultato finale... ormai le SoundPlate non si vedono più e lo strato di No-Clang è talmente grumoso da sembrare panna montata. :D
Immagine
Immagine
Immagine

Ricordo che prima di questa lavorazione avevo già provveduto a siliconare tutte le giunture delle diverse parti che compongono la cartella utilizzando il silicone nero per carrozzieri. Questo per togliere gran parte delle vibrazioni provenienti dalla cartella. Inoltre ho utilizzato dei tubi di gommapiuma (quelli usati per isolare i tubi del riscaldamento) per fasciare i cavi ed evitare che quest'ultimi producano vibrazioni indesiderate e stiano belli fermi (Slime docet! ;) )

Passiamo ora alle fasi di insonorizzazione vera e propria :) ... Per irrobustire un pò il tutto ho messo 3 Soundplate su ogni cartella concentrandomi intorno alla zona dell'altoparlante: :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

Prima passata di NoClang nero sopra le Soundplate: :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Seconda passata di NoClang (notare che ormai delle Soundplate non si nota quasi più la forma soprattutto nella zona dell'altoparlante dove mi sono concentrato)... 8)
Immagine
Immagine
Immagine

Particolare del chiodino ferma cartella "saldato" con un pò di silicone per evitare che balli quando si chiude il tutto... :wink:
Immagine

E già che c'ero una foto anche al protagonista a cui è dedicata tutta la lavorazione... il woofer Focal Polyglass 6v2 ;) Notare il cestello con finitura metallizzata e satinata... e il il magnete con fondo a specchio.
Immagine
Immagine

Sciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :D :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Deimos
Peugeottista D.O.C.

qui si può capire bene...

Messaggio da Deimos »

Ottimo lavoro Kranio...però quella "vaschetta" che si vede bene nella quintultima foto...se volete un GRANDE risultato con poco sforzo (perchè è il punto "chiave" della vostra cartella): RIEMPITELA di soundplate!!! Intendo proprio di SATURARNE il volume (lasciando libero quello occupato dall'altoparlante) con tantissime striscioline di SP sagomate in modo che si sovrappongano stile "mattoncini" (quindi MAI perfettamente uno sopra l'altro) e s'incrocino.

In questo modo irrigidite strutturalmente il vero e proprio supporto del woofer e avete la possibilità di aumentarne enormemente la resa.

Questa accortezza vi rivoluziona il suono...potessi farlo io!!! :cry:
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

8) bel lavoro kranio 8)
bravo bravo e bravo 8)

meglio anche del mio con le SoundPlate che hai messo!! :wink:

smettodifumare
Peugeottista curioso

Messaggio da smettodifumare »

Ciao Kranio,
non ho parole :shock: !!
Hai tardato ad inserire la sequenza delle lavorazioni ma, aspettare ne è valsa sicuramente la pena.
Comunque vedo che la passione e la capacità nell'eseguire degli ottimi lavori di insonorizzaione FAI DA TE è una positivo elemento distintivo in questo forum :wink:

Spero che siate tutti pienamente soddisfatti della scelta dei prodotti utilizzati!

Mi farò risentire appena più libero dal lavoro.
Ciao a tutti,

Tommy

falcmar352
Peugeottista veterano

Mi aggiungo alla lista....

Messaggio da falcmar352 »

....di coloro che hanno insonorizzato le porte:

ho copiato pedissequamente Kranio 8) , ma rispetto a lui ho messo un' ulteriore mezza Sound Plate nella lamiera subito dietro l' AP

Per gli altoparlanti avevo già messo i Coral Pininfarina e posso dire, dopo esserci passato, che cambiare solo questi non basta assolutamente :? : il vero passo decisivo è l' insonorizzazione così come descritta in questo 3ad, ora posso alzare tranquillamente anche fino a 27, 28 con bass + 4 e treble + 3 che non vibra + niente e i bassi sono belli soddisfacenti per i miei gusti.

Ringrazio quindi vivamente tutti quanti hanno postato sull' argomento, leggendo i quali mi sono deciso a fare questo passo, ed anche Smettodifumare, che produce l' occorrente :lol: :wink:

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Ormai mi sono deciso anch'io.

Mi sapete dire dove mi conviene comprare il NoClang? Il sito McMantom mi pare lo venda a 25€ al barattolo.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

..è un nostro sponsor la McMantom :roll: perchè girare in giro quando hai già gli sconti belli comodi da lei? :)
fra l'altro è velocissima elle spedizioni! :D
sei iscritto al club vero? :read2: Noo? :director: come no? [-(

:wink: :wink:

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Retz ha scritto:Bianco -> x le Lamiere
Nero -> x le Cartelle in plastica

:wink:

il nero sembra leggermente più denso e gommoso :)
il bianco più fluido (per fare lo stesso spessore devi fare quindi più strati... oppure usi la tecnica del "bugnato" che ho usato nelle mie portiere :wink: )

tanto per darti l'idea di cosa cambia a prima vista il bianco ti ricorda una "Vinavil molto densa mista sabbia" mentre il Nero un "Catrame molto diluito misto sabbia"... :lol: poi chiaramente non sò cosa ci sia dentro :wink: smettodifumare penso lo sappia vista la sua posizione (ricetta segreta della nonna però immagino :roll: come è giusto :wink: )
grazie... :wink:

renesis
Peugeottista D.O.C.

Sound plate

Messaggio da renesis »

Il solo sound plate,può qualcosa contro le vibrazioni?Escluso il no-clang come potrei eliminare le vibrazioni che si creano tra i vari settori di cui è formato il pannello portiera?
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

falcmar352
Peugeottista veterano

Re: Sound plate

Messaggio da falcmar352 »

renesis ha scritto:Il solo sound plate,può qualcosa contro le vibrazioni?Escluso il no-clang come potrei eliminare le vibrazioni che si creano tra i vari settori di cui è formato il pannello portiera?
Dagli una bella passata con silicone nero da carrozziere sulle giunzioni :wink:
307 XT 2.0 HDI 90 cv, 06/2001, grigio alluminio, clima aut., caricatore cd.
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos

Torna a “Audio e video”