l'auto è una peugeot 308 tecno VTI 1600 16v 120 cv l'ultima versione prima del restyling è un luglio 2011
12800 km percorsi
cerco info sul funzionamento delle 2 pulegge situate subito dietro all'albero motore, sembra siano in gomma dura e sono una sotto ed una sopra , a cosa servono ??
sembra che girino per trascinamento dal movimento dell'albero motore....non ci sono cinglie ...!!
come le ho scoperte ??
non mi intendo di macchine; ma in questi giorni ho portato in officina peugeot la macchina lamentando un cigolio , mi hanno sostituita la cinghia dell'altornatore, ma a pochi giorni di distanza dall'intervento il cigolio si sente ancora, allora oggi con un'amico che ha fatto il meccanico e che ne sa più di me proviamo ad indagare x capire di cosa si tratta e scopriamo queste due pulegge...
una di queste si muove a mano, secondo il mio amico non dovrebbe girare, o quantomeno dovrebbe essere dura e questa per lui potrebbe essere il problema, in più ci siamo accorti che girando lo sterzo al massimo , sia a destra che sinistra il rumore aumenta!
siccome non sappiamo a cosa servono qst pulegge ne vorremmo sapere un po di più..
se avete anche info sul problema che può causare questo cigolio o soluzione per eliminare il problema sono ben'accette.
essendo ancora in garanzia tornerò in officina per cercare di farmi sistemare il problema, ma intanto cerco di informarmi !
grazie !
Lollo
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
cerco info ..pulegge vicino all'albero motore
Moderatore: Moderatori
cerco info ..pulegge vicino all'albero motore
Peugeot 308 Tecno 1.6 16V 120 Cv grigio alluminio
Re: cerco info ..pulegge vicino all'albero motore
il rumore che sentite con lo sterzo a finecorsa è dato dal servosterzo
non riesco a capire le due pulegge senza cinghia...
hai una foto?
Fabio

hai una foto?
Fabio
no, al momento non le ho , proverò a farle, ma nn so se si riesce, dal passaruota si vedono appena...e dal motere non credo ci si passi... cmq provo !!thewizard ha scritto:il rumore che sentite con lo sterzo a finecorsa è dato dal servosterzo
![]()
hai una foto?
Fabio
ma la cinghia CI DEVE ESSERE!!!
Fabio
Fabio
io non l'ho vista, la puleggia di sotto è tt coperta, si intravvede appena, quella di sopra sembra sia rivestita di gomma dura, ma non con una cinghia!! poi magari mi sbaglio !!
foto delle pulegge
sopra
sotto

video mestre si muove a mano ( disponibile fra una decina di minuti )
http://youtu.be/ndwJqPnF5O8
foto delle pulegge
sopra

sotto

video mestre si muove a mano ( disponibile fra una decina di minuti )
http://youtu.be/ndwJqPnF5O8