PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia Antinquinamento

Messaggio da OdinEidolon »

thewizard ha scritto:mah.. cabmiare gli iniettori senza revisionarli.. mi associo a OdinEidolon...

Fabio
Pensandoci, credo li abbia revisionati e si sia espresso male, perché in effetti 800€ sono pochi per cambiare 4 iniettori in concessionario. Nuovi di solito costano 300-400€ l'uno prendendoli per i canali ufficiali.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

bmwilliam
Peugeottista curioso

Messaggio da bmwilliam »

Verdetto finale per la mia macchina, il meccanico ha eseguito una pulizia generale sopratutto del corpo valvola egr e ha sostituito il filtro gasolio... per ora va benissimo come nuova.. Altro che sostituire subito la valvola detto dal concessionario.

Lupo130
Peugeottista novello

Messaggio da Lupo130 »

Buondì!!
Purtroppo è capitato anche a me: venerdì stavo tornando in paese quando un segnale acustico mi ha fatto fare un fuori soglia, si è accesa la spia di anomalia motore nel quadro e sul CdB è apparso "Anomalia sistema antinquinamento"; praticamente il motore ha avuto una perdita di potenza notevole perchè quando acceleravo dai 1500 rpm sembrava un'aspirato................ho dovuto percorrere altri 20 km per tornare a casa ma.........a circa 1,5 km dall'arrivo, ho dato un'accelerata poco sopra i 2000 rpm ed il motore ha dato un colpo secco, lentamente l'auto si è fermata (non accelerava più!! :hurted: ); il motore si è spento!! Ho accostato, ho acceso le frecce di emergenza, ho aspettato qualche secondo, ho riacceso e fortunatamente è ripartito giusto per farmi arrivare a casa. Ho chiamato la concessionaria Peugeot per chiedere quale fosse il problema e mi hanno risposto:
1) filtro gasolio sporco;
2) valvola (forse EGR......).
Mi dicono che dovrebbero però fare un'autodiagnosi per esserne sicuri e quindi portare la vettura da loro!! Bene.....il problema è che avrei dovuto percorrere oltre 30 km dal mio paese alla concessionaria, e loro mi hanno vivamente sconsigliato di viaggiare!! :? Il giorno successivo mi reco dal meccanico Alfa Romeo, nel mio paese, che da qualche tempo si occupa anche di altri marchi tra cui Peugeot (se lo avessi saputo prima...). Collega il computer alla presa dell'autodiagnosi e mi dice che non c'è pressione nel tubo gasolio, intanto fa accelerare il motore ed ecco che comincia ad uscire una nube di fumo dalla parte alta del motore ( non si sa bene da dove!!), sembrava che il condotto di aspirazione aria, che arriva al filtro, fosse alquanto lento; dopo un pò il fumo cessa... Allora lui elimina l'errore dalla centralina ed andiamo a fare un giro nei dintorni (lui alla guida). Bene............l'auto andava come una bomba, accelerava fino a 3500 rpm e non dava nessun problema, avremmo fatto una decina di km, dopodicchè, una volta rientrati in officina ecco che si riaccende la spia con annesso problema "Anomalia sistema antinquinamento" :( :( . Mi dice di lasciargliela per un paio d'ore per capire bene il guaio; al mio ritorno mi dice che:
1) o è da sostituire la valvola (forse l'EGR, non so...........e sarebbero circa 80 €);
2) oppure la centralina che regola il gasolio (bohhhhh................e sarebbero molti di più!!!!).
Conclusione: ho lasciato l'auto che verrà operata domani per essere pronta dopodomani.......speriamo bene :)!!
Peugeot 308 1.6 HDi 90 CV FAP
Allestimento Tecno, 5p, colore nero, climatizzatore automatico bi-zona, gomme estive Bridgestone Potenza RE002 205/55 R16 su cerchi peugeot, gomme invernali Bridgestone Blizzak LM-25 195/65 R15 su cerchi GMP Italy, luci abbaglianti/anabbaglianti 4000 K, luci diurne/posizione a 19 led, luci targa a 8 led, antennino cromato simoni racing.

Lupo130
Peugeottista novello

Messaggio da Lupo130 »

Allora, qualche settimana fa il meccanico mi ha rilasciato la presunta scheda dei lavori effettuati, scritta a mano :scratch: :scratch: :scratch:!!!! Ecco cosa c'è scritto:
- filtro gasolio;
- pulitura condotti aspirazione;
- controllo pompe (non so di quali pompe si tratta!!);
- diagnosi motore;
- manodopera.
Tutto ciò alla modica cifra di 320 € :shock: :shock: :shock: !!!!
So che il filtro gasolio costa 70 €............ma il resto quindi 250 € ???? :mad: :mad: :mad: :mad:
Peugeot 308 1.6 HDi 90 CV FAP
Allestimento Tecno, 5p, colore nero, climatizzatore automatico bi-zona, gomme estive Bridgestone Potenza RE002 205/55 R16 su cerchi peugeot, gomme invernali Bridgestone Blizzak LM-25 195/65 R15 su cerchi GMP Italy, luci abbaglianti/anabbaglianti 4000 K, luci diurne/posizione a 19 led, luci targa a 8 led, antennino cromato simoni racing.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

tutto manodopera...
ci sta

Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”