PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

verbale per xeno

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Emynem
Peugeottista curioso

verbale per xeno

Messaggio da Emynem »

salve a tutti sabato scorso ero in giro con la mia auto, e vengo fermato con la mia auto,con scarico, cerchi scanalati,minigonne,paraurti,e sedili sportivi, unica cosa che mi contestano sono i fari all'xeno, e mi han fatto la multa di 460euro art 78, comma 4 e art 153 comma 9,e ritirio carta di circ secondo voi posso fare ricorso? leggendo su internet avrebbero dovuto farmi l'art 72.....

Zod Namek
Peugeottista appassionato

Re: verbale per xeno

Messaggio da Zod Namek »

Ciao, la prima cosa che sarebbe importante sapere per poterti dare un'opinione su quanto ti è accaduo è la seguente:

Quando tu hai comprato la macchina, presumibilmente da un rivenditore, era già equipaggiata con i fari allo Xeno o li hai montati tu in after market?
Storica prima peugeot: 309 GL 1.1 benzina -> ancora in strada
Lavoro: Ranch totem 1.6 HDI -> Purtroppo incidentato, lui distrutto occupanti usciti senza un graffio
Partner Tee Pee 1.6 HDI doppia porta a battente sensori di parcheggio
Privato: 206 2.0HDI 90CV un sogno divenuto realtà venduta con mille rimpianti
3008 Outdoor 2.0HDI tetto ciel, grip control, pack VIsion, allarme volumetrico e perimetrale, antifurto satelittare, WIPCOM3D

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Hmmmm, non so esattamente quale sia il codice del CDS che hai violato, pero` la vedo dura una contestazione di questo. CMQ è un argomento interessante, rimango in attesa di sviluppi!

Vediamo un po.

PS: di che zona sei, tanto per capire chi ti ha contestato la cosa. E cmq ti hanno guardato dentro al cofano, o ti hanno sgamato cosi subito? Cosa hanno detto? Visto che hai la macchina piuttosto tunizzata, saranno andati a culo?
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

E' no mi sa che gli articoli sono giusti:
http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=337" onclick="window.open(this.href);return false;
Avevi i fendinebbia accesi?
http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=416" onclick="window.open(this.href);return false;
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Emynem
Peugeottista curioso

Messaggio da Emynem »

allora esco di casa alle 21,30 con la mia ragazza siamo della prov di imperia, arriviamo a sanremo alle ore 22 in piazza a sanremo e vedo 4 pattugleie della polizia stradale, avevano gia fermato una yaris originale con xeno blu, mi fermano e mi chiedono patente e carta di circolazione, un agente guarda i fari e mi dice sono originali? e io risponso si ci ho cambiato le lampadine e basta, arriva il collega e dice no non sono originali, attraversano la strada e mi lasciano in macchina 15 minuti buoni, quando arriva da me aveva gia il verbale per l'xeno, il resto non ha guardato niente di niente,
facendomi articolo 78 comma 4
e art 153 comma 9, penso che l'abbia fatto perche le luci non erano di colore giallo ma bianco,
ora girando su internet ho letto di un tipo che ha vinto il ricorso perche dovevano contestargli l'art 72 e non 78,
anche perche la sostituzione di lampadine non va aggiornato sulla carta di circolazione.
eppure vero che l'art 78 richiama art 71-72, ora non so queste sentenze come le fanno.

ps non mi hanno guardato dentro il cofano infatti con l'avvocato scriveremo che l'agente doveva constatare la presenza di centraline aggiuntive, e scriverlo sul verbale....

mad max 206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mad max 206 »

In teoria per essere legale con lo xeno l'auto dovrebbe avere i lavafari e il correttore del fascio di luce all'interno..........se l'auto ha queste due cose non possono dirti nulla che io sappia!
Tessera socio n°442 - 206 1.6 Hdi 16v ex110cv ora 125cv 3 porte Rouge&Noir colore Nero Ossidiana[/b][/color],,modifiche[/color]:cerchi GMP ITALY mod.Buran 7X16 - Filtro aria BMC - centralina rimappata +15cv - Hankook Ventus V12 Evo 205/45/16 - assetto ghiera regolabile WEITECH -3.5 con molle Eibach Pro Kit - scarico Supersprint Magnum 102mm - Dayline ant. e a led post. - kit Xeno 6000 °K - specchietti mod. M3 - paraurti ant. e post. Lester - alettone Carzone - minigonne WRC - luce 3°stop - tappo benzina in alluminio originale Peugeot - dischi anteriori baffati Tar-Ox - oscuramento vetri - pedaliera 206 RC originale Peugeot
da poco possessore di 208 GTI S&S 208CV
[/size][/color][/color]22°Raduno Nazionale Autodromo di Imola Gti Experience 2013
23°Raduno Nazionale Recanati/Loreto 2014

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Mah, io questo CDS non lo capisco proprio. Sostituire due semplici lampadine non mi risulta una "modifica funzionale" dell'auto o modifica delle caratteristiche scritte sul libretto, in quanto uno xenon o una semplice lampadina non è descritta ne nel CDS ne nel libretto. Unica cosa che potrebbero contestarti è il colore "non bianco" delle lampade, cioe se fosse di colore azzurro o blu. In tal caso il CDS prevede le sanzioni, in quanto non sono previste luci di colore diverso dal bianco o dal giallo.

Facci sapere come va l'eventuale causa che aprirai. E cmq non hai contestato la multa quando te la ha presentata? Come ha fatto a dire che avevi gli xenon? Potevi dirgli che si tratta di semplici lampade CristalVision o simili noo?
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Ma anche, in base a cosa loro hanno affermato che tu hai gli xenon? Cioe ti presentano cosi la multa, e tu a testa bassa la hai accettata? Io avrei contestato immediatamente. Anche perche loro non avevano alcuna prova che tu montavi gli xenon!!
Immagine Immagine

zarzero3
Peugeottista veterano

Messaggio da zarzero3 »

Emynem, prova a darti una occhiata a questi, se ancora non capisci chiedimi:

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 1&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;

In questi due ho spiegato un pò come funziona.

Avevo postato anche un altra risposta ma non riesco a trovarla (nemmeno ne "i miei messaggi").

L'articolo applicato è corretto, tu non hai sostituito le lampadine, hai installato un IMPIANTO che va accompagnato da specifiche ben precise: lavafari e autolivellamento. L'articolo 72 si applica per chi installa le lampadine blu, ma nel caso come il tuo (che sarebbe come il mio 8) ) è l'articolo 78. Mi spiace.
Io ti sconsiglio di fare ricorso e ti sconsiglio di credere a tutto quello che leggi in internet sui verbali del Cds.

Detto questo fare ricorso è un tuo diritto, tieni conto che dal GdP c'è un contributo fisso di 34 euro da pagare (se non è aumentato) e invece andando dal Prefetto nel caso in cui ti dà torto e conferma il verbale, questo raddopia nel suo quantitativo economico.

Poi te l'ho detto se vuoi qualcosa di più specifico chiedi.

p.s.: è il mio lavoro.
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.

zarzero3
Peugeottista veterano

Messaggio da zarzero3 »

Per mad max 206, anche con tutto (lavafari e autolivellamento) è una modifica del veicolo in quando il veicolo non prevedeva quel tipo di faro al momento dell'immatricolazione.

Per xneo70, quella del colore che dici tu è l'Art.72, e per quanto riguarda
Ma anche, in base a cosa loro hanno affermato che tu hai gli xenon? Cioe ti presentano cosi la multa, e tu a testa bassa la hai accettata? Io avrei contestato immediatamente. Anche perche loro non avevano alcuna prova che tu montavi gli xenon!!
Guarda che non siamo tutti scemi, gli xenon si vedono, fanno il classico "lampeggio" all'accensione ed hanno una capacità Lumen superiore. Oltre a quello anche le lampadine che citi tu sono "non a norma" se non rispettano la colorazione, certo il verbale sarebbe stato meno "caro" ma comunque ci sarebbe stato. Gli xenon si vedono e si notano chiaramente. E stando a bordo strada si notano abbastanza chiaramente anche solo dalla luce gli xenon originali da quelli after, naturalmente finchè si stà su prodotti economici, perchè certi prodotti di alta gamma se ben orientati sono difficili da notare perchè hanno uno "sfarfallio" molto ridotto.
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Che poi: gli xenon (almeno per me, se un giorno lo faro`) li monterei solo per un motivo di vista migliorata, cercando di non prendere "cineserie" e stando attento a non dare fastidio alcuno, regolando bene il fascio. Le lampade "standard" hanno un fascio luminoso che sono anche pericolose, in quanto si vede ben poco.
Ovvio che se uno installa gli xenon, in un faro a parabola, lo regola male e in piu è anche di scarsa qualita` capisco la sanzione. Ma cosi prendersela con tutti secondo me non è giusto.
Io cmq spero che cio che ha detto LEDMANIA in un suo altro post si avveri al piu` presto, perche ora con l'avvento dei fari "Full Led" pare che le cose stiano cambiando, e che presto non avremo piu bisogno degli xenon aftermarket.

PS: zarzero, vedo che tu dici di essere del "settore", quindi posso immaginare che tu sia delle FDO, ma cmq in firma pubblicizzi il kit xenon addirittura a 6000k, quindi presumo che vista la tua "normativa" citata, tu ti sia già multato da solo? :lol:
Immagine Immagine

zarzero3
Peugeottista veterano

Messaggio da zarzero3 »

PS: zarzero, vedo che tu dici di essere del "settore", quindi posso immaginare che tu sia delle FDO, ma cmq in firma pubblicizzi il kit xenon addirittura a 6000k, quindi presumo che vista la tua "normativa" citata, tu ti sia già multato da solo?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: semplicemente corro i miei rischi. Sul lavoro faccio il mio lavoro, nella vita privata faccio quello che voglio. Prendo anche io i miei verbali (e li pago)... Semplicemente credo nella libertà individuale di poter fare quello che vuoi finchè non rechi danno agli altri... Se noti ho anche scritto "ben orientato", infatti lo tengo basso, molto basso al minimo, visto che ho fari after e la regolazione è solo con la vite. Mai avuto problemi comunque. Anche se sono sicuro che prima o poi (come si dice da noi) troverò quello del pane.... e a quel punto prenderò il mio verbale... :? :? :?

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Beh, questa la vorrei vedere. Uno che ti ferma, vede che sei delle FDO (perche si vede e sopratutto vi conoscete!) e ti fa un verbale simile!!

CMQ concotdi con me che se tenuto regolato bene, in un faro lenticolare, che non da fastidio puoi anche fare "finta" di non vedere?
Immagine Immagine

mad max 206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mad max 206 »

zarzero3 ha scritto:Per mad max 206, anche con tutto (lavafari e autolivellamento) è una modifica del veicolo in quando il veicolo non prevedeva quel tipo di faro al momento dell'immatricolazione.

Per xneo70, quella del colore che dici tu è l'Art.72, e per quanto riguarda
Guarda che non siamo tutti scemi, gli xenon si vedono, fanno il classico "lampeggio" all'accensione ed hanno una capacità Lumen superiore. Oltre a quello anche le lampadine che citi tu sono "non a norma" se non rispettano la colorazione, certo il verbale sarebbe stato meno "caro" ma comunque ci sarebbe stato. Gli xenon si vedono e si notano chiaramente. E stando a bordo strada si notano abbastanza chiaramente anche solo dalla luce gli xenon originali da quelli after, naturalmente finchè si stà su prodotti economici, perchè certi prodotti di alta gamma se ben orientati sono difficili da notare perchè hanno uno "sfarfallio" molto ridotto.

Ti ringrazio per il chiarimento!!! ;-) ;-)
Cmq sono 4-5 anni che ho lo Xeno e le Fdo m'avranno fermato non si sà quante volte ma mai nessuno m'ha contestato il kit Xeno. (ho il 6000 °K)..............secondo me molto dipende da chi ti ferma!! :scratch: :scratch:
Tessera socio n°442 - 206 1.6 Hdi 16v ex110cv ora 125cv 3 porte Rouge&Noir colore Nero Ossidiana[/b][/color],,modifiche[/color]:cerchi GMP ITALY mod.Buran 7X16 - Filtro aria BMC - centralina rimappata +15cv - Hankook Ventus V12 Evo 205/45/16 - assetto ghiera regolabile WEITECH -3.5 con molle Eibach Pro Kit - scarico Supersprint Magnum 102mm - Dayline ant. e a led post. - kit Xeno 6000 °K - specchietti mod. M3 - paraurti ant. e post. Lester - alettone Carzone - minigonne WRC - luce 3°stop - tappo benzina in alluminio originale Peugeot - dischi anteriori baffati Tar-Ox - oscuramento vetri - pedaliera 206 RC originale Peugeot
da poco possessore di 208 GTI S&S 208CV
[/size][/color][/color]22°Raduno Nazionale Autodromo di Imola Gti Experience 2013
23°Raduno Nazionale Recanati/Loreto 2014

zarzero3
Peugeottista veterano

Messaggio da zarzero3 »

E' vero, dipende da chi ti ferma, a volte... Secondo me con gli xenon dipende più come sono orientati.

Torna a “Generale”