PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Innesti cambio
Moderatore: Moderatori
Re: Innesti cambio
In prima non mi è mai successo con la retro capita spesso, sento anche i sensori ke si attivano ma appena accellero non mi ritrovo la marcia innestata. risolvo premendo a fondo la frizione e aspettando 1 secondo prima di cambiare marcia... e pensare ke con la lancia le marce le mettevo quando volevo senza mai grattare
ed in confronto era un trattore... buon anima...

Peugeot 208 Allure 1.6 e-hdi 92cv blu virtuel, 3 porte, pack confort, pack urban, vetri posteriori oscurati
a me succede che la prima si impunti ogni tanto...ma la retro, mai successo..
controllare i cavi di comando
Fabio
Fabio
-
- Peugeottista D.O.C.
si, è quello che ho intenzione di fare, ma dal mio meccanico perchè in Peugeot non mi fido per niente.
In questi giorni però la retro non entra quasi più, devo fare almeno tre tentativi mettendo prima altre marce per farla entrare e questo mi preoccupa perchè i cavi non so quanto c'entrino. Non è come la prima che si sgancia perchè innestata male, la retro non entra per niente. E poi finora è sempre entrata liscia come l'olio...
In questi giorni però la retro non entra quasi più, devo fare almeno tre tentativi mettendo prima altre marce per farla entrare e questo mi preoccupa perchè i cavi non so quanto c'entrino. Non è come la prima che si sgancia perchè innestata male, la retro non entra per niente. E poi finora è sempre entrata liscia come l'olio...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
allora credo siano i selettoriBiciMotard ha scritto:si, è quello che ho intenzione di fare, ma dal mio meccanico perchè in Peugeot non mi fido per niente.

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista D.O.C.
Ciao di nuovo. Sabato sono stato dal meccanico ma non abbiamo fatto niente al cambio perchè era rimasto indietro con altri lavori e non aveva più tempo. Comunque l'ha provata ed ha riscontrato anche lui che potrebbe essere un problema di registrazione dei cavi.
Problema: messa sul ponte e guardata dal lato motore, questi registri non ci sono. Allora ipotizzava che fossero dalla parte della leva (dentro il tunnel centrale) ma non ha voluto smontarlo per il momento senza sapere esattamente cosa togliere perchè è tutta plastica ad incastro che meno la tocchi e meglio è. Ha detto che si informa e che faremo l'intervento in occasione del montaggio del riparo sottomotore quando mi arriva. E in più mi metterà dell'additivo nell'olio del cambio (a base di grafite) per migliorare gli innesti.
Allora vorrei chiedervi: a qualcuno è capitato di vedere dove sono esattamente quei registri? Esiste uno schema?
Secondo voi dell'additivo nell'olio fa bene?
Grazie, ciao a tutti.
Problema: messa sul ponte e guardata dal lato motore, questi registri non ci sono. Allora ipotizzava che fossero dalla parte della leva (dentro il tunnel centrale) ma non ha voluto smontarlo per il momento senza sapere esattamente cosa togliere perchè è tutta plastica ad incastro che meno la tocchi e meglio è. Ha detto che si informa e che faremo l'intervento in occasione del montaggio del riparo sottomotore quando mi arriva. E in più mi metterà dell'additivo nell'olio del cambio (a base di grafite) per migliorare gli innesti.
Allora vorrei chiedervi: a qualcuno è capitato di vedere dove sono esattamente quei registri? Esiste uno schema?
Secondo voi dell'additivo nell'olio fa bene?
Grazie, ciao a tutti.

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Io ad esempio appena presa avevo difficoltà ad inserire le marcie erano davvero dure specialmente la prima e la seconda.La portai al concessionario e mi disse che dovevo fare un pò di chilometri e sarebbe andato meglio ma cmq l' hanno controllata ed mi hanno tirato un pò le corde della frizione. Ora dopo 13000 Chilometri confermo che non ho piu problemi e le marce entrano benissimo, quindi a mio parere l'auto ha bisogno di slegarsi con il tempo.
208 3 porte Allure, 1.6 e-HDI 115 CV (84 KW), bianco banchisa ,cerchi 17" Technical Grey, allarme, Pack pelle Claudia,pack stile, touchscreen con navigatore
Qui potete ammirarla http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=73156" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui potete ammirarla http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=73156" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista D.O.C.
Allora: il meccanico ha controllato anche il cambio e secondo lui il problema non sta nei leveraggi ma all'interno. Ha parlato di una "sfera" che blocca la posizione della leva ad ogni marcia inserita e che secondo lui non va bene in sede.
Ora dovrò per forza portarla in officina se non altro per far registrare l'anomalia in modo che se dovesse rompersi non diano la colpa a me. Ci mancava anche la "sfera" a far girare le altre due di sfere!
L'unica cosa che è migliorata nel frattempo è l'innesto delle marce dopo aver aggiunto l'additivo a base di grafite. Ora le marce sembrano molto più fluide ad entrare e di conseguenza la cambiata è più silenziosa perchè devo spingere meno sulla leva.
Salvo la retro che a volte si impunta ancora
Ora dovrò per forza portarla in officina se non altro per far registrare l'anomalia in modo che se dovesse rompersi non diano la colpa a me. Ci mancava anche la "sfera" a far girare le altre due di sfere!

L'unica cosa che è migliorata nel frattempo è l'innesto delle marce dopo aver aggiunto l'additivo a base di grafite. Ora le marce sembrano molto più fluide ad entrare e di conseguenza la cambiata è più silenziosa perchè devo spingere meno sulla leva.
Salvo la retro che a volte si impunta ancora

-
- Peugeottista D.O.C.
Oggi ho lasciato dunque la macchina in officina anche per questo (pagando ovviamente 39 euro per la vettura sostitutiva) e quando l'ho ritirata era esattamente come l'ho lasciata: con un bel po' di gioco sulla leva del cambio e la retromarcia che si impunta sempre. Quando ho "gentilmente" fatto osservare che mi giravano le palle, allora è arrivato un giovane collaudatore provetto che ha verificato che la retro non entrava neppure a lui.
Allora si è prodigato in una serie di: "ma vede... ma qui... ma la... ma hanno controllato persino con l'attrezzo..." ecc.
In pratica non ha detto niente ed io nemmeno, se no gli avrei suggerito l'uso che avrebbero potuto fare di quell'attrezzo!
Morale, in cambio come è entrato in officina, così è uscito. E io spero che un giorno o l'altro si spacchi in due, così almeno me lo sostituiscono in blocco.
Allora si è prodigato in una serie di: "ma vede... ma qui... ma la... ma hanno controllato persino con l'attrezzo..." ecc.
In pratica non ha detto niente ed io nemmeno, se no gli avrei suggerito l'uso che avrebbero potuto fare di quell'attrezzo!
Morale, in cambio come è entrato in officina, così è uscito. E io spero che un giorno o l'altro si spacchi in due, così almeno me lo sostituiscono in blocco.

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;
- scorpion83
- Peugeottista D.O.C.
-
- Peugeottista D.O.C.
guardate: a questo punto io ho segnalato la cosa (è registrata nelle loro banche dati) per cui se veramente si spacca qualcosa non potranno dare la colpa a me. Da qui in avanti sono affari loro.
hai fatto bn bici
Confermo anche io che sto cambio per quanto mi riguarda e' una ciofeca, prima marcia difficoltosa ad entrare, ho gia grattato una volta e non ho capito neanche il perché, forse basta non schiacciare a fondo la frizione di poco per fare delle grattate della ma...na, e quando metto la quarta c'e' un lasco, nel senso che la leva del cambio si porta in avanti appeni la molli...la macchina nel complesso e' buona ma il cambio 

208 1.6 e.HDI 114 cv XY, Dark blue, Park assist, Navigazione + lettore cd, Ruota in lega da 17"
Ordinata il 14/11/2013 - Arrivata il 08/01/2014...consegnata 14/01/2014!!
Accessori Peugeot: Tappeti in gomma con logo, Vasca baule, Bulloni antifurto ruote, Antennino corto.
Altre Peugeot: 207 le mans
eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=89311" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 14/11/2013 - Arrivata il 08/01/2014...consegnata 14/01/2014!!
Accessori Peugeot: Tappeti in gomma con logo, Vasca baule, Bulloni antifurto ruote, Antennino corto.
Altre Peugeot: 207 le mans
eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=89311" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista D.O.C.
guarda che quello che segnali non è normale. Fai controllare il gioco dei tiranti della leva se è tutto a posto. Anche la mia precedente (quella delle discussioni sopra) aveva dei problemi al cambio, ma era un modello evidentemente uscito difettoso. Questa nuova sembra un'altra macchina, te lo garantisco.