PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore cinghia motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

lollo308
Peugeottista appassionato

Re: Rumore cinghia motore

Messaggio da lollo308 »

Psiche ha scritto:
lollo308 ha scritto:ciao a tutti;
anche a me sta capitando qst cosa, c'è una cinglia che cigola,
la macchina ha 12000 km, 18 mesi ed è il 1600 da 120cv benzina .
qlc giorno fa sono andato all'off peugeot, per mia fortuna il rimure si sentiva anche in officina
di solito qnd si va per far sentire un rumore , nn si sente mai......( almeno a me capita semre così )
comunque, ci ha spruzzato sopra qualche cosa ed ha smesso, ma ha detto che potrebbe rifarlo;
( infatti....lo fa, un po meno, ma lo fa ) dopo le feste vuole che gli porto la macchina, così guarda da cosa dipende !!

fare la distribuzione a 12000 km è un po presto, ma visto che sono ancora in garanzia...
meglio adesso che fra un'anno a spese mie.
Prevenire è meglio che curare! Soprattutto quando si è in garanzia...
hai ragione; è proprio quello che ho deciso di fare...dovevo andare oggi a prendere l'appuntamento, ma poi alcuni impegni me lo hanno impedito; ma lunedì chiamo , così sistemo la faccenda !! :D
Peugeot 308 Tecno 1.6 16V 120 Cv grigio alluminio

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

lollo308 ha scritto:
Psiche ha scritto:
lollo308 ha scritto:ciao a tutti;
anche a me sta capitando qst cosa, c'è una cinglia che cigola,
la macchina ha 12000 km, 18 mesi ed è il 1600 da 120cv benzina .
qlc giorno fa sono andato all'off peugeot, per mia fortuna il rimure si sentiva anche in officina
di solito qnd si va per far sentire un rumore , nn si sente mai......( almeno a me capita semre così )
comunque, ci ha spruzzato sopra qualche cosa ed ha smesso, ma ha detto che potrebbe rifarlo;
( infatti....lo fa, un po meno, ma lo fa ) dopo le feste vuole che gli porto la macchina, così guarda da cosa dipende !!

fare la distribuzione a 12000 km è un po presto, ma visto che sono ancora in garanzia...
meglio adesso che fra un'anno a spese mie.
Prevenire è meglio che curare! Soprattutto quando si è in garanzia...
hai ragione; è proprio quello che ho deciso di fare...dovevo andare oggi a prendere l'appuntamento, ma poi alcuni impegni me lo hanno impedito; ma lunedì chiamo , così sistemo la faccenda !! :D
Come potrai aver letto dai miei precedenti interventi, io ho risolto il problema.
Il cigolio che avevo era discontinuo, però quando si presentava era veramente fastidioso...
Saluti.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

lollo308

Messaggio da lollo308 »

Psiche ha scritto: Come potrai aver letto dai miei precedenti interventi, io ho risolto il problema.
Il cigolio che avevo era discontinuo, però quando si presentava era veramente fastidioso...
Saluti.
si si ho letto, mi fa piacere che si sia risolta la faccenda...!
qst settimana vedo di mettermi daccordo anch'io !

ciao

lollo308

Messaggio da lollo308 »

oggi ho portato la macchina in officina; mi hanno sostituito la cinghia dell'alternatore !!

vediamo se era quella !!

non ho portato io la macchina ( mia moglie) , mi ha detto che si segnano i km , benzina, chi consegna la macchina, chi la ritira ecc ecc .
non mi era mai successa qst cosa, dove sono sempre andato nessuno ha mai segnato niente...!
mi pare giusto !

ciao

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

lollo308 ha scritto:oggi ho portato la macchina in officina; mi hanno sostituito la cinghia dell'alternatore !!

vediamo se era quella !!

non ho portato io la macchina ( mia moglie) , mi ha detto che si segnano i km , benzina, chi consegna la macchina, chi la ritira ecc ecc .
non mi era mai successa qst cosa, dove sono sempre andato nessuno ha mai segnato niente...!
mi pare giusto !

ciao
L'hai ritirata? Il rumore è sparito?
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

lollo308

Messaggio da lollo308 »

si si in 2 ore hanno fatto tutto !!

il cigolio sembra sparito, dico sembra perchè ho usato la macchina pochissimo , x andare a lavorare faccio 1 km !!

vediamo andando avanti come va !

lollo308

Messaggio da lollo308 »

Questa mattina; mi sono accorto che il cigolio c'è ancora.....!

mai una volta che si riesca a sistemare una cosa al primo colpo..... :mad:
allora sono andato a trovare il mio vicino di casa che se ne intende molto più di me di macchine ( per tanti anni ha fatto il meccanico in un'officina ed adesso fa sempre il meccanico ma x una ditta di super super car :D ) allora ci siamo messi li ed abbiamo cercato di capire da dove viene qst cigolio....
sembra che nn sia la cinghia dell'alternatore che cigola, ma una delle 2 puleggie ( sembra in gomma dura ) che ci sono dietro la puleggia dell'albero motore, sembra che siano 2 pulegge che si muovono per trascinamento ( non hanno cinghie ) ed una di queste si muove a mano, secondo il mio amico non dovrebbe girare, o quantomeno dovrebbe essere dura , in più ci siamo accorti che girando lo sterzo al massimo , sia a destra che sinistra il rumore aumenta!
dovrò tornare in officina e proverò a segnalargli le mie informazioni e vediamo cosa mi dicono....

il mio amico non conosce qst motore, quindi non sa bene a cosa servano qst 2 pulegge ( se qlc lo sa, se mi da info sono gradite ) .

vi aggiornerò ;-)

ciao

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

lollo308 ha scritto:Questa mattina; mi sono accorto che il cigolio c'è ancora.....!

mai una volta che si riesca a sistemare una cosa al primo colpo..... :mad:
allora sono andato a trovare il mio vicino di casa che se ne intende molto più di me di macchine ( per tanti anni ha fatto il meccanico in un'officina ed adesso fa sempre il meccanico ma x una ditta di super super car :D ) allora ci siamo messi li ed abbiamo cercato di capire da dove viene qst cigolio....
sembra che nn sia la cinghia dell'alternatore che cigola, ma una delle 2 puleggie ( sembra in gomma dura ) che ci sono dietro la puleggia dell'albero motore, sembra che siano 2 pulegge che si muovono per trascinamento ( non hanno cinghie ) ed una di queste si muove a mano, secondo il mio amico non dovrebbe girare, o quantomeno dovrebbe essere dura , in più ci siamo accorti che girando lo sterzo al massimo , sia a destra che sinistra il rumore aumenta!
dovrò tornare in officina e proverò a segnalargli le mie informazioni e vediamo cosa mi dicono....

il mio amico non conosce qst motore, quindi non sa bene a cosa servano qst 2 pulegge ( se qlc lo sa, se mi da info sono gradite ) .

vi aggiornerò ;-)

ciao
Eh si! E' veramente irritante doverci tornare su.
Io quindi devo ritenermi fortunato perché hanno risolto alla prima!
Comunque, se ti può consolare, ora di cigolio ne avverto un'altro e proviene dalla ruota anteriore dx.
Comunque questa è un'altra storia...
Saluti.
Cambio manuale 6 marce

lollo308

Messaggio da lollo308 »

Psiche ha scritto: Eh si! E' veramente irritante doverci tornare su.
Io quindi devo ritenermi fortunato perché hanno risolto alla prima!
Comunque, se ti può consolare, ora di cigolio ne avverto un'altro e proviene dalla ruota anteriore dx.
Comunque questa è un'altra storia...
Saluti.
pazienza...!! ci tornerò !
basta che si riesca a risolvere la cosa...!!
però è assurdo andare dal meccanico e suggerirgli la probabile causa....!!

mi spiace per il tuo nuovo cigolio...!!
tieni aggiornati ;-)

lollo308

Messaggio da lollo308 »

martedì la macchina tornerà in officina.... vediamo se sarà la volta buona !!

lollo308

Messaggio da lollo308 »

martedì ho portato la macchina in officina.... qnd sono andato a prenderla il problema nn era stato risolto, devono sostituire un pezzo e nn l'avevano, sarebbe arrivato ieri....così devo tornare a portare la macchina.... :mad: sperando che sia la volta buona!!

non ho capito bene di che pezzo si tratta, qlc tipo il tendicinghia, ma inerente ad una di quelle due pulegge che dicevo io.... a quanto ho capito nn aderisce bene bene e scivola....!!

va be vedremo se riusciranno a risolvere il problema !!

PS :

ieri mi ha anche telefonato la peugeot per sapere se ero contento dell'intervento fatto..... :lol: :lol: :lol: :lol:
e se era stato risolto il problema ...... :lol: :lol: :lol:

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

lollo308 ha scritto:martedì ho portato la macchina in officina.... qnd sono andato a prenderla il problema nn era stato risolto, devono sostituire un pezzo e nn l'avevano, sarebbe arrivato ieri....così devo tornare a portare la macchina.... :mad: sperando che sia la volta buona!!

non ho capito bene di che pezzo si tratta, qlc tipo il tendicinghia, ma inerente ad una di quelle due pulegge che dicevo io.... a quanto ho capito nn aderisce bene bene e scivola....!!

PS :

ieri mi ha anche telefonato la peugeot per sapere se ero contento dell'intervento fatto..... :lol: :lol: :lol: :lol:
Stai scherzando ti hanno addirittura chiamato?????hahahaha :drunken:

lollo308

Messaggio da lollo308 »

bistefo70 ha scritto:
si si , il meccanico l'aveva detto a mia moglie qnd era andata a ritirare la macchina al primo intervento, e gli avevano detto anche cosa rispondere.....!! :lol: :lol:

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

lollo308 ha scritto:
bistefo70 ha scritto:
si si , il meccanico l'aveva detto a mia moglie qnd era andata a ritirare la macchina al primo intervento, e gli avevano detto anche cosa rispondere.....!! :lol: :lol:
Alla faccia di una risposta del tutto sincera.. :lol: :lol:

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

lollo308 ha scritto:martedì ho portato la macchina in officina.... qnd sono andato a prenderla il problema nn era stato risolto, devono sostituire un pezzo e nn l'avevano, sarebbe arrivato ieri....così devo tornare a portare la macchina.... :mad: sperando che sia la volta buona!!

PS :

La Peugeot ti ha chiamato e l'officina ti ha suggerito prima cosa rispondere???
Direi che la vicenda assume contorni grotteschi...
Comunque dal tuo punto di vista la cosa importante è che facciano il loro dovere e ti tolgano dall'impiccio.
Cambio manuale 6 marce

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”