PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando 1.6 hdi 112 cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ziosambz
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 23/02/2011, 11:53
Località: Bolzano

Tagliando 1.6 hdi 112 cv

Messaggio da Ziosambz »

Ciao a tutti, sono prossimo al terzo tagliando del motore in oggetto, all'incirca lo effettuerò quando la macchina avrà circa Km 47000, qualcuno ha idea del costo approssimativo? Da quel che so a Km 60000 o al terzo dovrebbe essere prevista la sostituzione del filtro gasolio.


Grazie




Ciao
Peugeot 207 1.6 HDI XS 112 CV 3P Bianco Bianchisa.

explode82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/09/2009, 1:35

Re: Tagliando 1.6 hdi 112 cv

Messaggio da explode82 »

per come la vedo io gia 50000km sono tanti per il filtro gasolio specie per come è scarso di qualità il gasolio di oggi
peugeot 206 1.6 hdi ex 110cv fap = 180CV
turbo maggiorato + sensore turbo + defap + mappa by ME
kess v2 master + galletto master

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Tagliando 1.6 hdi 112 cv

Messaggio da thewizard »

scusa perchè 3 tagliano a nemmeno 50mila?

Fabio

Ziosambz
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 23/02/2011, 11:53
Località: Bolzano

Re: Tagliando 1.6 hdi 112 cv

Messaggio da Ziosambz »

thewizard ha scritto:scusa perchè 3 tagliano a nemmeno 50mila?

Fabio

Ciao, perchè i primi 2 ho fatto la scadenza temporale, mentre per il terzo sto per arrivare ai km 20000, sicuramente prima della scadenza temporale.

Ciao
Peugeot 207 1.6 HDI XS 112 CV 3P Bianco Bianchisa.

explode82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/09/2009, 1:35

Re: Tagliando 1.6 hdi 112 cv

Messaggio da explode82 »

per me fare il cambio d'olio ogni 12000km massimo e una regola e lo consiglio sempre,dato che allunga la vita del motore,non fa fare accumuli di melma negli anno nei condotti dell'olio,ma soprattutto l'olio passati i 15000km non lubrifica come dovrebbe
peugeot 206 1.6 hdi ex 110cv fap = 180CV
turbo maggiorato + sensore turbo + defap + mappa by ME
kess v2 master + galletto master

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Tagliando 1.6 hdi 112 cv

Messaggio da Peugeot65 »

explode82 ha scritto:per me fare il cambio d'olio ogni 12000km massimo e una regola e lo consiglio sempre,dato che allunga la vita del motore,non fa fare accumuli di melma negli anno nei condotti dell'olio,ma soprattutto l'olio passati i 15000km non lubrifica come dovrebbe
Il tuo discorso mi sembra decisamente generalizzante.

Vi è olio da 3 euro al litro come anche olio da 30 e passa euro al litro. Non a caso esistono le specifiche tecniche dell'olio e quelle ad esempio usate dalla Peugeot per i suoi HDI sono decisamente alte! Non a caso le BMW che usano le stesse specifiche di olio delle Peugeot euro 5 hanno intervalli di manutenzione portati a 30.000 Km oltre alla scadenza temporale.
Quindi direi che i 20.000 Km di Peugeot sono decisamente conservativi.

explode82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/09/2009, 1:35

Re: Tagliando 1.6 hdi 112 cv

Messaggio da explode82 »

se a voi piace credere alle favole ben venga nessun problema,io ti parlo di esperienze personali,e soprattutto parli con chi nella sua auto mette l'olio bardal xc60 e lo fa lo stesso ogni 12000km massimo..........io posso dirti che con olii che hanno fatto 20000km e dichiarati per 30000km quando hanno effettuato il cambio d'olio,l'olio sembrava acqua e non lubrificava..........il mio discorso non era generico semplicemente non mi sono dilungato e ho detto il necessario secondo me.......poi ognuno l'uto la tratta come meglio crede................poi ti dico che io con i cosessionari peugeot ci lavoro perchè ci faccio l'assistenza sull'elettronica quando hanno problemi che non riescono a risolvere o fanno danni,e stesso il capo officina mi disse tempo fa che è vero che l'olio è buono e dichiarato per 20000km,ma loro consigliano comunque di farlo a 15000km perchè 20000 comunque sono troppi
peugeot 206 1.6 hdi ex 110cv fap = 180CV
turbo maggiorato + sensore turbo + defap + mappa by ME
kess v2 master + galletto master

Ziosambz
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 23/02/2011, 11:53
Località: Bolzano

Re: Tagliando 1.6 hdi 112 cv

Messaggio da Ziosambz »

Beh non entro in merito alla questione, però se la casa madre, mi dice che il tagliando è ogni anno/due o km 20000, penso che vada fatto entro le scadenze. Se poi sono stati troppo ottimisti li inizieranno i contenziosi, ovvero se succede qualcosa prima dei prescritti tagliandi, probabilmente si affideranno all'uso intensivo della macchina ecc, anche se è riportato sul libretto di uso e manutenzione, cosa fare in caso di uso intensivo.

ciao
Peugeot 207 1.6 HDI XS 112 CV 3P Bianco Bianchisa.

explode82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/09/2009, 1:35

Re: Tagliando 1.6 hdi 112 cv

Messaggio da explode82 »

il problema e nel lungo andare cari amici non nel breve tempo ne tantomento per i primi 50 60 mila km
peugeot 206 1.6 hdi ex 110cv fap = 180CV
turbo maggiorato + sensore turbo + defap + mappa by ME
kess v2 master + galletto master

Ziosambz
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 23/02/2011, 11:53
Località: Bolzano

Re: Tagliando 1.6 hdi 112 cv

Messaggio da Ziosambz »

explode82 ha scritto:il problema e nel lungo andare cari amici non nel breve tempo ne tantomento per i primi 50 60 mila km

Quindi in pratica sarebbe meglio farli ogni diciamo km 15000 per avere una macchina che arrivi a km 300000 senza problemi, piuttosto che farli ogni km 20000?
Peugeot 207 1.6 HDI XS 112 CV 3P Bianco Bianchisa.

explode82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/09/2009, 1:35

Re: Tagliando 1.6 hdi 112 cv

Messaggio da explode82 »

secondo la mia esperienza e non direi che è un buon compromesso 15000km e usare però olio buono come il mobil1 5w30 o total quarz 9000 tutto sintetico, o proprio il top per me bardal xc60 5w30
peugeot 206 1.6 hdi ex 110cv fap = 180CV
turbo maggiorato + sensore turbo + defap + mappa by ME
kess v2 master + galletto master

Ziosambz
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 23/02/2011, 11:53
Località: Bolzano

Re: Tagliando 1.6 hdi 112 cv

Messaggio da Ziosambz »

ok, grazie. Beh in teoria anche il castrol non dovrebbe essere male.
Peugeot 207 1.6 HDI XS 112 CV 3P Bianco Bianchisa.

explode82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/09/2009, 1:35

Re: Tagliando 1.6 hdi 112 cv

Messaggio da explode82 »

indibbiamente,ma quelli con il punto di incendio più alto e che quindi resistono di più alle temperature sono questi qua che ti ho detto
peugeot 206 1.6 hdi ex 110cv fap = 180CV
turbo maggiorato + sensore turbo + defap + mappa by ME
kess v2 master + galletto master

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Tagliando 1.6 hdi 112 cv

Messaggio da thewizard »

scusa eh.. ma sono tutte ca22ate dettate solo dalla convenienza economica dei cambi olio motore
ergo
l'unico cui giova il discorso è il meccanico
punto


poi andiamo da questi facinorosi meccanici che "consigliano" (per le loro tasche) il cambio d'olio semestrale e.. scommettiamo che non sanno fare una diagnosi se _io_ provoco un guasto/allarme? 8)

Fabio/sull'olio che non lubrifica dopo 15000km l'unica considerazione è :lol:

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Tagliando 1.6 hdi 112 cv

Messaggio da thewizard »

rincaro la dose
il mio motore sarebbe già stragrippato con i cambi olio a 40mila contro quelli consigliati a 15mila?
(ne ho quasi 230mila e in germania ho il tachimetro se lo fa tutto, 30kmh OLTRE il dichiarato)
i motori di amici e colleghi con 4-5-6centomila -l'ultimo rottamato con poco meno di 696mila km- (olio di girasole e acetone, cambi olio quasi tutti a 40milakm) sarebbero già ZOMBIE putrefatti e secondo questi signori...

mah.. che fantasie per far spaventare e spillare soldi alla gente...
Fabio

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”