PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Leva del cambio "dura"
Leva del cambio "dura"
Salve ragazzi, ho notato che negli ultimi 2 mesi circa ho una certa resistenza della leva del cambio nell'innestare le marce. Volevo sapere se a qualcuno è successo e come ha risolto. E' più tipico delle marce basse. Mi è capitato con la mia precendete auto e il meccanico mi aggiungeva un lubrificante sintetico che funzionava da Dio ma col tempo riduceva la durata. L'auto era una Mazda 6 e aveva 240K km però.. che sia un problema del genere?
Re: Leva del cambio "dura"
La seconda e' sempre stata dura, a caldo va meglio che a freddo
L'ho pensato anche io ma essendo che le temperature sono rimaste molto su valori medio alti non capisco perchè lo avverto da solo un paio di mesi.. boh
cmq sono dure tutte gradulamente di più passando dalle marce alte a quelle basse e viceversa. E' meccanicamente comprensibile ma non con questa durezza..
cmq sono dure tutte gradulamente di più passando dalle marce alte a quelle basse e viceversa. E' meccanicamente comprensibile ma non con questa durezza..
Ma te lo fa anche dopo un po' che è accesa e con diverse cambiate? Giusto per capire se è colpa del freddo e del olio del cambio. Riscaldandosi dovrebbe essere fluida mentre all inizio più dura.
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;
Si lo fa anche dopo che è calda.. Appena accesa, pensando alla lubrificazione, prima di partire, passo tutte le marce da fermo un paio di volte così da sciogliere il cambio dal torpore della sosta. Un po' come la ginnastica da risveglio.
Portala in Peugeot se è in garanzia, potrebbe essere solo l olio da sostituire..
Ma le marce entrano con difficoltà? La macchina è rimappata?
Ma le marce entrano con difficoltà? La macchina è rimappata?
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;
Si devo spingerle dentro con una certa forza e sembra quasi grattare in un primo istante.. la centralina è aggiornata all'ultimo richiamo ufficiale. Proverò a sentire il concessionario..
grazie
grazie
-
- Peugeottista curioso
Attenzione a non sottovalutare il problema. L'ho riscontrato anche nella mia RCZ (immatricolata marzo 2011) dopo circa 7000Km. Trattavasi di un problema al leveraggio del cambio che in cascata, specialmente forzando le marce in scalata dalla 4a alla 3a e peggio ancora dalla 3a alla 2a, ha portato ad un deterioramento di tutta la frizione, con conseguente sostituzione del blocco e ricalibrazione del leveraggio. Il tutto è stato fatto in garanzia e non oso pensare quanto sarebbe costato se me fossi dovuto fare carico io.
Grazie del contributo. La mia è di giugno 2010. Appena ho un attimo passo in conce poi vi faccio sapere.
Approfittando del "problema" rumorosità presunto tendicatena dell'altro argomento ho presentato al concessionario anche il discorso marce leva dura. Mi ha detto il capofficina che deve sostituirmi il tappo dell'olio da quale si "spurga" l'olio x cambiarlo. Parlando con un mio collega è emerso che soprattutto nelle auto a cambio automatico che hanno uno sfregamento degli ingranaggi più elevato rispetto al cambio manuale, il tappo in questione è magnetico per attirare la polvere di "limatura" e tenere l'olio più puro possibile prima della sostituzione. Ora non so se il nostro è già magnetico e lo sostituiscono ogni tot periodo oppure non lo era e adesso usano questo accorgimento per migliorare la fluidità. Ll'innesto adesso è molto fluido soprattutto la prima marcia ma il tappo magnetico me lo installeranno martedì quando gli arriverà in casa...
molto interessante...
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.
Bisognerebbe vedere nel service box cosa riporta ma ora non riesco a reperire l'esploso..
- DAVIDER1
- Peugeottista D.O.C.
Che io abbia visto è costato, di solito tutte le auto montano questo bulone magnetico e più precisamente su quello di scarico Dell'olio del cambio quello per il rabbocco in genere è un bullone normale, quindi non credo sia quello il problema.. Forse il tuo è un problema di leveraggi del cambio, che va dalla leva fino al cambio e non internamente.. Il fatto è che per cambiare le corde o leveraggio ci vuole diverso tempo di manodopera..
Cmq aspetta i resoconti del capo officina
Cmq aspetta i resoconti del capo officina

RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL
Non saprei.. so solo che ieri sera quando l'ho ritirata era tutto diverso e non so cos'habbia fatto, magari mancava olio.. tanto x dire qualcosa... boh
Poi il tappo non capisco xkè lo cambia. Chiederò.
Poi il tappo non capisco xkè lo cambia. Chiederò.
magari ha una perdita.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.