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Leva del cambio "dura"

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prol
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Leva del cambio "dura"

Messaggio da prol »

Salve ragazzi, ho notato che negli ultimi 2 mesi circa ho una certa resistenza della leva del cambio nell'innestare le marce. Volevo sapere se a qualcuno è successo e come ha risolto. E' più tipico delle marce basse. Mi è capitato con la mia precendete auto e il meccanico mi aggiungeva un lubrificante sintetico che funzionava da Dio ma col tempo riduceva la durata. L'auto era una Mazda 6 e aveva 240K km però.. che sia un problema del genere?

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Lolli
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Re: Leva del cambio "dura"

Messaggio da Lolli »

La seconda e' sempre stata dura, a caldo va meglio che a freddo

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prol
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Re: Leva del cambio "dura"

Messaggio da prol »

L'ho pensato anche io ma essendo che le temperature sono rimaste molto su valori medio alti non capisco perchè lo avverto da solo un paio di mesi.. boh
cmq sono dure tutte gradulamente di più passando dalle marce alte a quelle basse e viceversa. E' meccanicamente comprensibile ma non con questa durezza..

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Anty
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Re: Leva del cambio "dura"

Messaggio da Anty »

Ma te lo fa anche dopo un po' che è accesa e con diverse cambiate? Giusto per capire se è colpa del freddo e del olio del cambio. Riscaldandosi dovrebbe essere fluida mentre all inizio più dura.
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

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prol
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Re: Leva del cambio "dura"

Messaggio da prol »

Si lo fa anche dopo che è calda.. Appena accesa, pensando alla lubrificazione, prima di partire, passo tutte le marce da fermo un paio di volte così da sciogliere il cambio dal torpore della sosta. Un po' come la ginnastica da risveglio.

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Anty
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Re: Leva del cambio "dura"

Messaggio da Anty »

Portala in Peugeot se è in garanzia, potrebbe essere solo l olio da sostituire..
Ma le marce entrano con difficoltà? La macchina è rimappata?
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

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prol
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Re: Leva del cambio "dura"

Messaggio da prol »

Si devo spingerle dentro con una certa forza e sembra quasi grattare in un primo istante.. la centralina è aggiornata all'ultimo richiamo ufficiale. Proverò a sentire il concessionario..
grazie

dariogalli
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Re: Leva del cambio "dura"

Messaggio da dariogalli »

Attenzione a non sottovalutare il problema. L'ho riscontrato anche nella mia RCZ (immatricolata marzo 2011) dopo circa 7000Km. Trattavasi di un problema al leveraggio del cambio che in cascata, specialmente forzando le marce in scalata dalla 4a alla 3a e peggio ancora dalla 3a alla 2a, ha portato ad un deterioramento di tutta la frizione, con conseguente sostituzione del blocco e ricalibrazione del leveraggio. Il tutto è stato fatto in garanzia e non oso pensare quanto sarebbe costato se me fossi dovuto fare carico io.

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prol
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Re: Leva del cambio "dura"

Messaggio da prol »

Grazie del contributo. La mia è di giugno 2010. Appena ho un attimo passo in conce poi vi faccio sapere.

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prol
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Re: Leva del cambio "dura"

Messaggio da prol »

Approfittando del "problema" rumorosità presunto tendicatena dell'altro argomento ho presentato al concessionario anche il discorso marce leva dura. Mi ha detto il capofficina che deve sostituirmi il tappo dell'olio da quale si "spurga" l'olio x cambiarlo. Parlando con un mio collega è emerso che soprattutto nelle auto a cambio automatico che hanno uno sfregamento degli ingranaggi più elevato rispetto al cambio manuale, il tappo in questione è magnetico per attirare la polvere di "limatura" e tenere l'olio più puro possibile prima della sostituzione. Ora non so se il nostro è già magnetico e lo sostituiscono ogni tot periodo oppure non lo era e adesso usano questo accorgimento per migliorare la fluidità. Ll'innesto adesso è molto fluido soprattutto la prima marcia ma il tappo magnetico me lo installeranno martedì quando gli arriverà in casa...

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khana
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Re: Leva del cambio "dura"

Messaggio da khana »

molto interessante...
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prol
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Re: Leva del cambio "dura"

Messaggio da prol »

Bisognerebbe vedere nel service box cosa riporta ma ora non riesco a reperire l'esploso..

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DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Leva del cambio "dura"

Messaggio da DAVIDER1 »

Che io abbia visto è costato, di solito tutte le auto montano questo bulone magnetico e più precisamente su quello di scarico Dell'olio del cambio quello per il rabbocco in genere è un bullone normale, quindi non credo sia quello il problema.. Forse il tuo è un problema di leveraggi del cambio, che va dalla leva fino al cambio e non internamente.. Il fatto è che per cambiare le corde o leveraggio ci vuole diverso tempo di manodopera..
Cmq aspetta i resoconti del capo officina :)
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prol
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Re: Leva del cambio "dura"

Messaggio da prol »

Non saprei.. so solo che ieri sera quando l'ho ritirata era tutto diverso e non so cos'habbia fatto, magari mancava olio.. tanto x dire qualcosa... boh
Poi il tappo non capisco xkè lo cambia. Chiederò.

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khana
Peugeottista D.O.C.
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Re: Leva del cambio "dura"

Messaggio da khana »

magari ha una perdita.
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