PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdo olio :-( 1.4 Hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pearlxl
Peugeottista appassionato

Perdo olio :-( 1.4 Hdi

Messaggio da pearlxl »

Ciao a tutti,

Da una 10 / 15 di giorni ho notato delle perdite d'olio, tre o quattro gocce a notte.
Stasera ho alzato il cofano e mi sono trovato di fronte un'emorragia :(

La perdita arriva dall'alto, a quanto riesco a capire da un tubicino vicino alla turbina ma ho difficoltà' a capire cosa sia - nella foto 001 l'ho indicato chiaramente con una freccia mentre nella 002 ho segnato il percorso dell'olio verso il basso ... lo stresso nelle ultime due foto che sono in alta risoluzione (fatte con la fotocamere e non con il cellulare come le altre)

http://www.flickr.com/photos/peralxl/se ... 848364020/" onclick="window.open(this.href);return false;

La macchina va una meraviglia e dalla prime perdite credo di aver macinato un 2000km (si ne faccio di strada) .. non so che pensare l'unica cosa che mi viene in mente e' che recentemente ho frettolosamente rabboccato l'olio fidandomi del sensore (un mezzo kg abbondante), adesso al controllo all'astina sono a 3.75 su quattro tacche, possibile che in qualche modo travasi?

Grazie in anticipo.
P.
207 XS 1.6 hdi 92 cv dic 2010 5p, Grigio Shark, Pack total control. I miei consumi Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Perdo olio :-( 1.4 Hdi

Messaggio da lukebs »

ciao intanto e ben arrivato.

per il tuo dubbio, potrebbe essere davvero che avendo messo troppo olio, questo venga ora espulso da uno spurgo :scratch: :scratch: però non son certo.

spero che qualche utente più esperto possa darti un aiuto concreto :)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao pearlxl e benvenuto ;-)
Dalle foto che hai postato sembra che l'olio fuoriesca un po' a spruzzo forse dovuto ad una crepa nel tubo che hai evidenziato. Non credo che fuoriesca dal radiatorino piccolino che si vede nelle foto
Quest'ipotesi la deduco dal fatto che attorno alle plastiche sembra di vedere gocce d'olio colato
Solitamente quando perde una goccia rimane li sino a quando per gravità non cade a terra, a meno che si trovi in un punto esposto all'aria. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pearlxl

Messaggio da pearlxl »

Grazie dell'accoglienza!

Si credo anche io che l'olio arrivi dal tubo evidenziato e presumo dalla parte coperta dalla coibentazione ... nella foto non si percepisce bene ma alla fine della coibentazione (parte argentata) fa una curva di 90 gradi verso l'interno (passando da essere verticale a orizzontale) e li l'olio che scende lungo il tubo cade dando vita alla "cascata" ben visibile in foto. Toccando il tubo questo e' ben ricoperto d'olio .. qualcuno mi dice a cosa serve quel tubo?

grazie.
P.
207 XS 1.6 hdi 92 cv dic 2010 5p, Grigio Shark, Pack total control. I miei consumi Immagine

Gemini206
Peugeottista curioso

Messaggio da Gemini206 »

Ti rispondo molto velocemente .. si tratta del tubo che porta l' olio alla turbina.... serve x lubrificarla e "raffreddarla"... con una perdita del genere i rischi sn veramente pochi (sarebbe comunque meglio sotituire il tubo) se però dovesse peggiorare corri in concessionario a farlo cambiare xkè dalle poche decine di euro del tubo ... si passa alle centinaia di euro x la turbina nuova ( o revisionata)

pearlxl

Messaggio da pearlxl »

Ciao,

grazie per l'informazione. Ero arrivato alla stessa conclusione, comunque visto che ero vicino al tagliando ho fatto sistemare quello e un po' di alre cosette.

Riassumendo ha fatto tagliando, distribuzione (185k km possono bastare), sostituzione del tubo perdi olio, candelette, guarnizione del coperchio di plastica sopra il motore (cosi' mi dicono e cosi' riporto), 1 dei tubi di plastica che portano gasolio agli iniettori.

riporto di seguito la fattura da meccanico (non peugeot):

tubo 25,12
guarnizione 1,2
viti 10,52
guarnizione 8,49
Filtro olio 15,51
Filtro Aria 19,7
Cinghia 31,79
kit distribuzione121,2
Pompa acqua 69,75
4,5 lt olio 5/40 69,75
Filtro Clima 18,24
Filtro Gasolio 81,64
Candelette 111,84
2lt liq radiatore 18,6
liq tergi 2.07
Smaltimento rif.2,58
Manodopera 279,54

tot 887

saluti P.

pinocapo1973
Peugeottista curioso

Messaggio da pinocapo1973 »

salve ho lo stesso problema mi perde quel tubo indicato nella foto,la perdita e minima tipo 3 gocce a notte.Sapede dirmi se si può cambiare solo il tubicino a rete metallica oppure è tutto unito e quindi da cambiare tutto?Grazie

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”