Ho da una settimana scoperto di avere due iniettori che sfiatano nel motore della mia 307 1.6 Hdi 92CV del 2006 con 165000Km.
Me ne sono accorto a causa di un fischio improvviso che veniva dal vano motore che poi è scomparso e da sostanza di colore nero raffermo alla base del primo iniettore di dx togliendo il carter di copertura.
In più ho cominciato a notare odore di gas di scarico nell'abitacolo quando ero fermo ad un incrocio o pochi minuti in sosta.
Venerdì sono andato in concessionaria dove la porto abitualmente x i tagliandi.
Mi hanno confermato l'iniettore che sfiata e in più l'altro opposto a sx che iniziava a sporcarsi sulla base di fissaggio.
Mi hanno detto che devono smontare gli iniettori, pulire le sedi e sostituire queste fantomatiche guarnizioni.
In più mi hanno detto che per evitare guasti alla turbina devono cambiare l'olio e il filtro gasolio xchè si è riempito di impurità e a causa dello sfiato ne aumenta la pressione, infatti il livello era sopra il max.
Se tutto va x il meglio, cioè se gli iniettori si tolgono facilmente, mi hanno preventivato una spesa di circa 360€, considerando tre ore di manodopera e il cambio dell'olio e del filtro.
Quello che volevo chiedere, se qualcuno mi sa dare una risposta, come fa a sporcarsi l'olio se l'iniettore sfiata.
Se qualcuno mi spiega la relazione tra olio motore e iniettori nel caso ci siano sfiati glie ne sarei grato.
Grazie.
Ciao.