PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

verbale per xeno

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Re: verbale per xeno

Messaggio da Peugeot65 »

Gian ha scritto: Giusta osservazione
Il principale motivo è che il più delle volte vengono montati in sostituzione delle normali H4 che come ben sai adottano una parabola classica o polielissoidale, ma non certo lenticolare.
;-)
La dicitura corretta è poliellissoidale ed è sinonimo di lenticolare, o meglio il faro poliellissoidale monta una lenticolare detta anche lente asferica. Giusto per la precisione visto che me ne intendo per altri motivi non legati all'auto.

Il principale problema (come hai detto) risiede nel montaggio della lampada xenon in fari a parabola. Non perchè la parabola non potesse accoglierli ma perchè la lampadina non viene perfettamente collimata (posizione all'interno della parabola) in quanto di forma e dimensioni diversa dall'originale.
Altro problema sono i "Riverberi distraenti", provocati dai fari di "plastica". In parole povere un vetro con trattamento antiriflesso lascia uscire non meno del 98% della luce mentre i fari in "plastica" (potete chiamarli policarbonato o con le sigle che volete sempre di plasticaccia si tratta) lasciano uscire meno del 90% della luce da nuovi, quelli vecchi ne trattengono addirittura un 30%. In questo modo fanno da diffusori "sparando" luce da tutte le direzioni.

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Peugeot65 ha scritto:I fari full led, mega led o all'uranio non faranno mai luce come gli xeno abusivi perchè a loro volta dovranno rigorosamente attenersi alle regole imposte all'atto dell'omologazione. Ho visto quelli della nuova Leon e sinceramente non mi hanno impressionato ne per luce emessa ne per resa cromatica (tralasciamo quest'ultimo aspetto perchè troppo complesso).
Basta che osservate uno xeno di serie ad esempio di una BMW o Mercedes, sembrano lumini da cimitero rispetto alle G.Punto con xeno fuorilegge! C'è la 147 che è MICIDIALE, se te ne ritrovi una dietro con xeno montati sei costretto a fermarti e lasciarla passare!
Anche io avevo una mezza idea di montarli ma immedesimandomi negli altri automobilisti ho deciso di non farlo, è inutile che mi dite "basta regolarli bene", ne ho visti alcuni regolati praticamente a pochi metri dal muso dell'auto e dallo specchietto danno ugualmente fastidio.
Con questo non intendo accusare nessuno, ognuno faccia le sue considerazioni e le sue scelte.

Beh, ma avete visto i fari full led di nuova tecnologia? Un esempio la tecnologia implementata da BMW. Ora ditemi se un faro xenon after market fa piu luce di queste qua!!

https://www.youtube.com/watch?v=ibJazLK7ccs[/video]
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Wow.... non c'è che dire... L'unica mia perplessità è che se tutti avranno questo sistema di notte sarà un lampeggio continuo,però complimenti e tanto di cappello!!
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Peugeot65 ha scritto:
Gian ha scritto: Giusta osservazione
Il principale motivo è che il più delle volte vengono montati in sostituzione delle normali H4 che come ben sai adottano una parabola classica o polielissoidale, ma non certo lenticolare.
;-)
La dicitura corretta è poliellissoidale ed è sinonimo di lenticolare, o meglio il faro poliellissoidale monta una lenticolare detta anche lente asferica. Giusto per la precisione visto che me ne intendo per altri motivi non legati all'auto.

Il principale problema (come hai detto) risiede nel montaggio della lampada xenon in fari a parabola. Non perchè la parabola non potesse accoglierli ma perchè la lampadina non viene perfettamente collimata (posizione all'interno della parabola) in quanto di forma e dimensioni diversa dall'originale.
Altro problema sono i "Riverberi distraenti", provocati dai fari di "plastica". In parole povere un vetro con trattamento antiriflesso lascia uscire non meno del 98% della luce mentre i fari in "plastica" (potete chiamarli policarbonato o con le sigle che volete sempre di plasticaccia si tratta) lasciano uscire meno del 90% della luce da nuovi, quelli vecchi ne trattengono addirittura un 30%. In questo modo fanno da diffusori "sparando" luce da tutte le direzioni.
Grazie della correzione a quanto ho compreso, mastichi di fotografia e/o ottica. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Emynem
Peugeottista curioso

Messaggio da Emynem »

ricorso vinto....e in piu mi ridaranno la carta di circolazione... :D :D :D :D :D

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Su cosa li hai pizzicati? Lo hai portato dal giudice di pace? Quindi hai dovuto pagare la quota minima?

Se ti va raccontaci un po della tua storia conclusasi bene!! :drunken:
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

Torna a “Generale”