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Minimo troppo basso a motore caldo

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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

Allora ecco qui qualche foto delle cose di cui accennavo:
Vano motore.jpg
Box cinghia distribuzione visura dall'alto.jpg
Cinghia distribuzione.jpg
Dettaglio cinghia dall'alto.jpg
dettaglio dentini cinghia distribuzione.jpg
dettaglio dentini cinghia distribuzione1.jpg
dettaglio superficie esterna cinghia distribuzione.jpg
Fissaggio ventole raffreddamento.jpg
Giunzione sfiato olio vicino airbox.jpg
Giunzione tubo sfiato olio in alto.jpg
Olio guarnizione punterie.jpg
Panoramica giunzione sfiato olio.jpg
Panoramica giunzione sfiato olio1.jpg
Riparazione raccordo sfiato olio.jpg
Sonda lambda NTK appena montata.jpg
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Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

Aggiornameno: ho smontato le candele e :shock: :shock: ha tutte l'elettrodo centrale quasi finito! :( , quasi a livello della parte isolante! :oops: Appena ordinate NGK dall'Inghilterra sulla baya, a metà prezzo rispetto all'autoricambi italiano!! :D Doppio ordine, un kit anche per la sorella maggiore sulla quale avevano 30 mila km... :D
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MicheleGti
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da MicheleGti »

Perfetto cambia le candele e aggiornaci! l'olio che esce è normale stai tranquillo. conosco poche auto che non lo perdono dal coperchio :D per la cinghia non saprei... ma te quanto hai comprato la 106 quanti km aveva? perchè se hai fatto 150mila km con quella cinghia direi che hai rischiato :D per la guarnizione che hai sistemato direi che la devi cambiare dai! se è un o-ring basta che lo porti con te a qualche centro di ricambi auto e la trovi! se è una guarnizione specifica allora vai dal tuo meccanico o controlla sul sito peugeot service box e la ordini con il codice che trovi al ricambista più vicino :) in ogni caso se vai ad un centro ricambi peugeot hanno tutto della tua auto sul pc basta gli dai il numero di telaio non sarà un impresa ;-)
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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

Allora l'auto l'ho acquistata nel 2009 con 137.000 km! Perchè vedi in cattive condizioni la cinghia??? :scratch: Ieri sera sono stato da un amico meccanico (non peugeot) che dopo averla ispezionata mi ha detto che non è proprio in pessime condizioni ma nemmeno perfetta, se la cambio però mi tolgo il pensiero... Mi ha detto inoltre che sicuramente chi l'ha avuta prima di me non sarebbe arrivato a quel chilometraggio con la cinghia originale. Deduzione quindi che la cinghia è stata cambiata. :neutral: Per la guarnizione farò come mi hai suggerito appena ho un attimo di tempo...ma non è un o-ring, è una guarnizione a forma di bottone (piatta e sottile 1 mm) con un buchino al centro del diametro di 2 mm...è di colore arancione! :razz:
Riguardo invece l'o-ring che ho inserito sul tappino dello spurgo del radiatore (perchè perdeva) ho visto che quando l'auto è calda e l'impianto è in pressione, non perde liquido...quando invece la fermo, dopo un po' vado a controllare e vedo un filo di liquido che cola... :mad: Ma che o-ring devo mettere??? Ne ho di tutti i tipi!!! Oppure necessita di qualche guarnizione particolare??? Anche sta cosa mi sta facendo innervorsire... :? E' come se il tappino perdesse tenuta quando si raffredda l'auto! Non può rimanere lì dov'è e fermo??? :mad:
Per le candele posterò qualche foto per farne vedere le condizioni... :(
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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

Ops dimenticavo...Il meccanico mi ha detto anche che il minimo a 6-700 giri è normale, prima di cambiare la frizione, quando era a 1.000 giri non era normale... bho???
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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

Aggiornamento: sono passato in Peugeot stasera ed ho chiesto info sulla guarnizione dello sfiato dei vapori dell'olio motore. :-s Mi hanno detto, guardando nel programma peugeot service (mi pare si chiami così), che la guarnizione non veniva venduta singolarmente ma che avrei dovuto acquistare anche i manicotti di sfiato sui quali sarebbe stata compresa la guarnizione! :shock: Assurdo! Per il tappino (vite di spurgo) del radiatore invece, quando ho chiesto l'o-ring necessario per evitare che fuoriuscisse il liquido di raffreddamento, anche lì consultando il programma peugeot service mi hanno detto che avrei dovuto comprare tutto il tappino! :shock: Per un o-ring??? :mad: Piuttosto me lo faccio io! Oppure lo saldo sto maledetto tappino! E chi mi dice che non sia danneggiata la sede dove viene avviatata la vite di spurgo? 8-[ In quel caso qualsiasi tappino vada ad inserire avrei sempre fuoriuscite di liquido! :?
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MicheleGti
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da MicheleGti »

ma infatti ti dicevo che fare 150mila con la cinghia originale è una follia! e mi pareva strano :) la guarnizione piatta non credo sia un impresa trovarla da un ricambista tranquillo, non è niente di speciale penso! per l'o.ring li cè un oring normale magari cè sporcizia intorno e non fa tenuta! deve essere pulito, magari si è incrostatata la parete controlla.
per il minimo certo che è normale, il mio sta a 870 fisso controllato con la diagnosi :) adesso 100 + o 100 meno non è che sconvolge il mondo :D poi se va a tre come dicevi è diverso...
per sto tappino se è consumato mettici sopra al oring del teflon e non lo aprire mai più se non necessario. io ho risolto cosi sulla auto di mio padre!! ed ora ha 360mila km e non perde una goccia!! e il teflon glie l'ho messo prima dei 300mila :D mentre l'altra guarnizione per sistemarla per ora puoi comprarti le guarnizioni di carta e ritagliarle te ;)
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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

Azz ottime idee Michele, :D Ti ringrazio per le dritte :) ! La parete dove viene avvitato il tappino l'ho pulita ed anche il tappino, il mio timore è che siano usurati i dentini dove si aggrappa la vite di spurgo (che non riesco ad esaminare bene)...Ho notao però che il problema della perdita si manifesta quando il radiatore si raffredda, a motore caldo tiene perfettamente! :? Per il teflon ci avevo pensato, proverò anche questa soluzione... ;-)
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da MicheleGti »

prego di niente :) il teflon dicevo, anche io ho avuto questo problema che si era consumata la sede e non andava perfettamente a battuta, ma riempendo di giri di teflon poi avoglia se teneva!!!! l'ho infilato a morte e non è più uscita una goccia :D
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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

Allora Michele, avrei pensato un'altra cosa per la guarnizione dello sfiato dei vapori dell'olio motore. Potrei ricostruirmi una guarnizione identica con un pezzo di una semplice camera d'aria di una bicicletta, visto che ha la stessa consistenza e identico spessore! :D Invece della carta credo sarebbe meglio la gomma no? Che dici? 8) Anche perchè per infilarla nel piccolo perno di blocco della guarnizione stessa avrei bisogno di elasticità, cosa che la carta non può garantirmi! ;-) Evvai che piano piano risolvo... ;-)
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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

MicheleGti ha scritto:prego di niente :) il teflon dicevo, anche io ho avuto questo problema che si era consumata la sede e non andava perfettamente a battuta, ma riempendo di giri di teflon poi avoglia se teneva!!!! l'ho infilato a morte e non è più uscita una goccia :D
Mi è venuto un dubbio :scratch: , ma se faccio come dici tu, quando farò lo spurgo dell'acqua del radiatore e/o la sua pulizia (visto che dentro ho notato un po' di melma) come lo tolgo il tappino? Già è difficile ora svitarlo ed estrarlo...dopo, col teflon sarà impossibile non spaccarlo per aprire quello spurgo! :shock: ! Proverò ad inserire una sottilissima guarnizione sulla battuta in basso della vite di spurgo...Se non dovesse andar bene proverò a modificare il tappino con il dremmel per creare un'altra sede per un altro o-ring! Due saranno meglio di uno no? :? Quindi alla fine, secondo la mia idea le guarnizioni sulla vite di spurgo sarebbero tre: una in alto (o-ring) nella sede già esistente, una al centro (o-ring) nella sede creata e l'ultima sottilissima, sulla battuta della vite... :scratch:
Vediamo che succede...
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da MicheleGti »

vabè se è delicato e gia sta duro mettine un giro... per prova. quando l'ho messo sulla auto di mio padre il tappo aveva un gioco assurdo ecco perché l'ho riempito ma ogni caso è diverso :D ovvio che se il tuo già sta duro sarà impossibile mettere troppo teflon! vediamo come deciderai dai ;)
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nico106406
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

Infatti è propio questo il problema...Il mio tappino non ha nessun gioco!!! :shock: Anzi ad avvitarlo ha una giusta resistenza con l'o-ring che ho applicatoe sembra essere perfetto! :scratch: . A questo punto non so se sia un fatto di dilatazione termica che mi fa perdere il liquido a motore freddo 8-[ oppure (e qui alzo le mani) è un eccesso di pressione nell'impianto che fa dilatare la sede del tappino! :shock: Le proverò tutte per vedere come si comporta...ci sarà sicuramente una soluzione semplice...è sempre un tappo! :neutral:
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da MicheleGti »

si ci deve essere una soluzione dai :) per la pressione basta che senti i manicotti se sono duri ;-)
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Re: Minimo troppo basso a motore caldo

Messaggio da nico106406 »

Allora ho fatto un esame della situazione...I manicotti sono morbidi e mandando l'auto in temperatura per far accendere le ventole di raffreddamento è tutto ok. Ho ricostruito la guarnizione di sfiato dell'olio motore, e va che è una meraviglia! Quella precedente era ormai indurita e si screpolava facilmente. Quella ricostuita con resti di una normale camera d'aria di bicicletta è perfetta! E' elastica quanto basta e rimane saldamente attaccata al perno del manicotto! Per la vite di spurgo del radiatore ho scoperto che monta due o-ring invece di uno come pensavo! L'altro che non riuscivo ad individuare era talmente cotto che, essendo già con profilo esterno piatto, sembrava un perzzo del tappo in plastica! Appena ho provato a sfilato si è disintegrato! Ho messo al suo posto un altro o-ring, h mandato in "temperatura" l'auto fino all'attacco delle ventole e non perdeva minimamente...Aspetterò domani mattina per vedere se sono riuscito a risolvere e se non ci saranno perdite di liquido dal tappino...
Ho scattato qualche foto delle guarnizioni sperando che questa semplice esperienza sia d'aiuto a qualcuno!
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