PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

strano sibilo proveniente dal servosterzo!!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
alessadro88
Peugeottista novello

strano sibilo proveniente dal servosterzo!!!!

Messaggio da alessadro88 »

ciao ragazzi ancora una volta ho bisognio di voi.....

questa mattina ho preso la leonessa, una 307 1.4 benzina del 2007, da subito ho notato come un sibilo :( (uno strano fischio molto tenue, impercettibile con lo stereo acceso), proveniente dal servosterzo, ho chiamato un mio amico che fa il meccanico, dopo aver provato a lungo la macchina mi ha detto che i problemi possono essere 2, il primo che il liquido del servosterzo sia sotto livello quindi si dovrebbe o cambiare o rabboccare, il secondo è un piccolo difetto della pompetta che manda a pressione l'olio del servosterzo che si trova sotto il fanale DX. la macchina ha soli 30.000 km premetto che il liquido del servosterzo non è mai stato cambiato

sarà il caso di cambiarlo o semplicemente aggiungerlo? che olio mi consigliate?

Certo della vostra disponibilità vi ringrazio anticipatamente

ciao alessandro :D :D

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: strano sibilo proveniente dal servosterzo!!!!

Messaggio da bistefo70 »

Allora devi controllare il livello dell'olio svitando il tappo come in figura......
devi farlo a motore freddo.

nel caso non ci fosse olio a sufficenza devi provvedere al rabocco,altrimenti ti giochi la pompa.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alessadro88
Peugeottista novello

grazie per la preziosa informazione :)
aprendo il motore dove trovo esattamente la bocchetta del olio del servosterzo?
qualora sia sotto il livello minimo che tipo di olio devo comprare? in questi casi si fa il rabbocco o si deve cambiare completamente e metterne nuovo?
grazie alessandro

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

alessadro88 ha scritto:grazie per la preziosa informazione :)
aprendo il motore dove trovo esattamente la bocchetta del olio del servosterzo?
qualora sia sotto il livello minimo che tipo di olio devo comprare? in questi casi si fa il rabbocco o si deve cambiare completamente e metterne nuovo?
grazie alessandro
sotto la vaschetta del liquido lavavetri....faro anteriore destro..

se e' troppo sotto il minimo non e' proprio normale,e quando si fa il rabbocco si deve mettere lo stesso olio.
Attenzione non mettere ne olio motore ne olio da freni ma solo olio da strasmissione che e' di colore rosso.

307 tutti i tipi

IMPERATIVO : utilizzare solamente il liquido idraulico TOTAL FLUIDE LDS H50126

alessadro88
Peugeottista novello

grazie mille sei stato utilissimo e gentilissimo :D :D
domani vado a comprare il liquido idraulico total fluide lds h50126 :D :D c'è un motivo per cui è necessario usare solo questo tipo di olio??
in questi casi è meglio fare il rabbocco o cambiarlo del tutto? tenendo presente che ho soli 30.000km?

grazie ancora :lol: :lol:

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

il livello dell'olio non deve scendere,altrimenti e' sinonimo di perdite dal circuito....
il motivo perche' si usa quest'olio e' perche' cambia la viscosita' e in alcuni casi si usa per evitare di far gelare l'olio nella pompa,in zone dove il freddo ' raggiunge molti gradi sotto lo zero....

alessadro88
Peugeottista novello

grazie mille :) :) non credo di avere problemi di perdita nel impianto

però una occhiatina non fa mai male

grazie ancora :) :)

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Scusa una domanda,ma quando lo senti questo sibilo? Solo mentre giri il volante o sempre? Te lo chiedo perchè anche io da qualche tempo ho notato un sibilo e anche io o pensato subito al servosterzo,però per caso ho anche scoperto che se pigiavo il pedale del freno anche di poco questo fisco spariva. Controllo incrociato tra due meccanici e stessa diagnosi,se ne è andato un or sul depressore del freno.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

alessadro88
Peugeottista novello

ciao marco306td il sibilo lo sento solo quando giro il volante di circa una rotazione :( ho fatto caso che lo fà più che altro quando fuori fà molto freddo, è un sibilo molto molto tenue quasi impercettibile, ieri ho provato a svitare il tappo del lubrificante del servosterzo ma non ci sono riuscito forse ha fatto presa credo che il livello non sia mai stato controllato :? faccio ancora una domanda è possibile che il lubrificante si consumi anche se l'impianto non ha nessuna perdita??? :scratch:

ciao ale

alessadro88
Peugeottista novello

scusate il piccolo ritardo solo ieri ho sono riuscito finalmente ha controllare il livello del lubrificante del servosterzo e devo dire che sta a perfetto livello :) :)

quello che non riesco a capire è perchè sento quel lieve sibilo sono in alcune occasioni (specialmente in giornate molto rigide?)

un saluto ale :) :)

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

alessadro88 ha scritto:scusate il piccolo ritardo solo ieri ho sono riuscito finalmente ha controllare il livello del lubrificante del servosterzo e devo dire che sta a perfetto livello :) :)

quello che non riesco a capire è perchè sento quel lieve sibilo sono in alcune occasioni (specialmente in giornate molto rigide?)

un saluto ale :) :)
Allora gia' e' buona cosa che non hai perdite.......

Rasputin
Peugeottista curioso

Messaggio da Rasputin »

Ciao Alessandro,
anche io avverto lo stesso rumore, praticamente da quando l'officina mi ha consegnato l'auto (usata). Fino ad ora l'ho sempre attribuito all' "entrata in funzione" del servosterzo, infatti si avverte soltanto quando si fanno manovre di parcheggio o a basse velocità. Non posseggo l'auto da molto, circa 3 settimane...E a suo tempo il mio meccanico la controllò, non riscontrando alcun problema..
Peugeot 307 XS 5p 1.4 HDI - grigio sidobre -comprata usata da 124.900 km febbraio 2013 -
154.000 km attualmente Percorsi

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”