PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pannelli porta

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

alex84
Peugeottista veterano

Re: Pannelli porta

Messaggio da alex84 »

ale1989 ha scritto::( :( :( :( :( è fastidioso ma troppo
Strano però che ti vibra gia con il volume a 5. A me vibrava solo in determinate situazioni con volume superiore a 15.
Prova a lamentarti in concessionaria.
Ex ford fiesta ghia pro 1.6 16v 90 cv blu petrolio dal 9/2002
Ex peugeot 206 1.4 hdi 3p nero ossidiana dal 4/2005
Ex peugeot 208 1.4 vti 95cv active grigio shark 5p dal 11/2012
Ex peugeot 208 1.4 hdi 70 cv 5p active bianco
Ora dal 3/18 felice possessore di 208 XY 1.6 e-hdi 115cv
IL FUTURO E' PEUGEOT...

viso76
Peugeottista appassionato

Messaggio da viso76 »

Ho avuto anche io il problema delle vibrazioni, ma sono riuscito a risolverlo.
Vi spiego come ho fatto.

Quando potete vedere dalle foto postate in precedenza, smontata la cartella, rimane sullo sportello una lamina bianca. E' quella che vibra, sbatendo dalla parte interna contro la lamiera dello sportello e contro il motorino dell'alzacristallo, e dalla parte esterna contro la cartella.
Ho preso un pannello di insonorizzante (quello bugnato per intenderci) e l'ho inserto tra la lamina bianca e la lamiera interna. Ovviamente per farlo ho dovuto tagliare la lamina bianca in certi punti. Ho poi utilizzato del nastro adesivo largo per chiudere i tagli. Ho posiziona poi il pannello insonorizzante su quasi tutta la lamina bianca dal lato della cartella, in modo che a cartella montata la lamina bianca rimanga compressa tra la lamiera interna dello sportello e la cartella stessa. In quensto modo non puoi vibrare. Una volta montata la cartella, ho inserto altro insonorizzante dall''apertura dove ci sono gli interuttodi degli alzacristalli, in modo da eliminare anche le risonanze della cartella.
Ho poi fissato un esagono di insonorizzante specifico sulla lamiera dello sportello dietro al woofer.
Infine ho curato particolarmente il fissaggio del woofer allo sportello. Essendo il woofer molto profondo ho dovuto realizzare un distanziale di legno di spessore 8 mm e fissavo il woofer alla lamiera con delle viti da legno, attraversando il distanziale.
Ma il fissaggio non era rigido come volevo. Ho quindi realizzato una altro anello di legno, tagliato in 2 pezzi, con 4 inserti filettati M4 e l'ho posizionato all'interno dello sportello. Ho quindi fissato il woofer con delle viti TCE M4 che attraversano il distanziale, la lamiera dello sportello e si avvitano sugli inserti nell'anello interno di legno. In questo modo il fissaggio è devvero solido.
Peugeot 208 1.2 VTI Allure 5p

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

alex84 ha scritto:
ale1989 ha scritto::( :( :( :( :( è fastidioso ma troppo
Strano però che ti vibra gia con il volume a 5. A me vibrava solo in determinate situazioni con volume superiore a 15.
Prova a lamentarti in concessionaria.
si secondo me è la cassa lenta :thumbdown:
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

viso76 ha scritto:Ho avuto anche io il problema delle vibrazioni, ma sono riuscito a risolverlo.
Vi spiego come ho fatto.

Quando potete vedere dalle foto postate in precedenza, smontata la cartella, rimane sullo sportello una lamina bianca. E' quella che vibra, sbatendo dalla parte interna contro la lamiera dello sportello e contro il motorino dell'alzacristallo, e dalla parte esterna contro la cartella.
Ho preso un pannello di insonorizzante (quello bugnato per intenderci) e l'ho inserto tra la lamina bianca e la lamiera interna. Ovviamente per farlo ho dovuto tagliare la lamina bianca in certi punti. Ho poi utilizzato del nastro adesivo largo per chiudere i tagli. Ho posiziona poi il pannello insonorizzante su quasi tutta la lamina bianca dal lato della cartella, in modo che a cartella montata la lamina bianca rimanga compressa tra la lamiera interna dello sportello e la cartella stessa. In quensto modo non puoi vibrare. Una volta montata la cartella, ho inserto altro insonorizzante dall''apertura dove ci sono gli interuttodi degli alzacristalli, in modo da eliminare anche le risonanze della cartella.
Ho poi fissato un esagono di insonorizzante specifico sulla lamiera dello sportello dietro al woofer.
Infine ho curato particolarmente il fissaggio del woofer allo sportello. Essendo il woofer molto profondo ho dovuto realizzare un distanziale di legno di spessore 8 mm e fissavo il woofer alla lamiera con delle viti da legno, attraversando il distanziale.
Ma il fissaggio non era rigido come volevo. Ho quindi realizzato una altro anello di legno, tagliato in 2 pezzi, con 4 inserti filettati M4 e l'ho posizionato all'interno dello sportello. Ho quindi fissato il woofer con delle viti TCE M4 che attraversano il distanziale, la lamiera dello sportello e si avvitano sugli inserti nell'anello interno di legno. In questo modo il fissaggio è devvero solido.
grazie per la spiegazione ...........a me sembra la cassa lenta xò
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

viso76

Messaggio da viso76 »

Per chi fosse interessato allego alcune foto del lavoro che ho fatto.

Manca ancora la copertura dell'amplifiactore, che verrà realizzata in legno e ricoperta dello stesso tessuto del baule.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

jokerbj21
Peugeottista curioso

Messaggio da jokerbj21 »

a me occorrerebbero gli schemi del pannello posteriore nella 3p

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

ma sono di serie messi li sul tuo modello?

alex84
Peugeottista veterano

Messaggio da alex84 »

No li ha montati lui in un posto più consono ai Tweeter.
IL FUTURO E' PEUGEOT...

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

ma sembrano fatti apposta :D

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

Quello sì che è un signor ampli, niente a che vedere con quella paccottiglia che sembra uscita da un episodio di tamarreide.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

viso76

Messaggio da viso76 »

ale1989 ha scritto:ma sembrano fatti apposta :D
Mi fa piacere che ti piacciano. I montanti sono stati smontati, resinati creando l'alloggiamento per il tweeter e poi ricoperti in pelle grigio chiara, molto simile al colore della plastica originale.

Ho fatto assieme all'installatore una prima taratura e direi che il ridultato ottenuto è ottimo. Faremo però a breve una taratura più approfondita usando un calibratore che si attacca direttamente al processore.

Ovviamente le frequenze più basse non sono cosi presenti come se ci fosse un sub..però il mio intento era quello di informare altri appassionati che anche con un semplice 2 vie con woofer in predisposizione e i tw posizionati un po meglio (quidi con un impianto tutto sommato semplice) si può otterene un ottimo risultato, pur senza spendere cifre folli.

faggiulon
Peugeottista curioso

Messaggio da faggiulon »

uuuuu fantastiche foto....sono proprio quello che cercavo!! pure io voglio sostituire le casse anteriori, tu quale hai montato??? e poi hai notato molta differenza dalle originali????

alex84
Peugeottista veterano

Messaggio da alex84 »

Si la differenza l'ho notata ma presto montero' delle casse differenti poiche quelle che ho montato per prova hanno 8 anni ormai e sono di vecchio concezione.
IL FUTURO E' PEUGEOT...

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Lavoro eccellente eccezionale complimenti

viso76

Messaggio da viso76 »

faggiulon ha scritto:uuuuu fantastiche foto....sono proprio quello che cercavo!! pure io voglio sostituire le casse anteriori, tu quale hai montato??? e poi hai notato molta differenza dalle originali????
Gli altoparlanti originali sono a mio avviso davvero molto scarsi e quindi basta poco per ottenere un miglioramento.
Il tipo di altoparlanti da acquistare dipende da che tipo di impianto vuoi fare e da quanto vuoi spendere.

In base alla mia esperienza maturata in quasi vent'anni di impianti da appassionato, potrei riassumere cosi:

Impianto base
- Sostituzione woofer e tweeter con Alpine, Coral, Hertz serie econimiche, utilizzando le uscite della radio. Si ottiene un piccolo miglioramento con una spesa contenuta

Impianto medio
- Sostituzione woofer e tweeter con altoparlanti di medio livello utilizzando uno o più amplificati. Si ottiene un notevole miglioramento con una spesa un po più alta della precedente.

Poi da qui si sale.
A titolo di confronto, giusto per dare un parametro, per fare il mio impianto ho speso quanto segue tutto usato:
Woofer Hertz ML1600 + tweeter Hertz ML280 220 euro
Amplificatore Audison VRX 4.300 350 euro
Processore Audison Bit Ten 130 euro
Condensatore Audison 1 farad 50 euro
Cavi, portafusibili ecc. 100 euro
Manodopera per supporti specchietti e stesura cavi 200 euro

Il totale fa 1050 euro, a cui va aggiunto il tempo che ho speso per fare il pianale degli ampli e l'insonorizzazione delle portiere.
Considerando comuqnue la spesa il risultato è ottimo.

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”