PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Un po' di neve e rottura della ventola...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
tree80
Peugeottista curioso

Messaggio da tree80 »

Ciao a tutti,
3 giorni fa mi trovavo in Spagna per lavoro a bordo della 3008 aziendale e ho incontrato una grande bufera di neve.
Dopo aver goduto per il fatto che la polizia avesse chiuso l'autostrada a chi era sprovvisto di pneumatici invernali (il99% delle auto in Spagna) ed essermi così ritrovato a viaggiare da solo sull'autostrada, ad un certo punto ho sentito un forte rumore nel vano motore. Dopo essermi fermato a controllare e non avere trovato nulla di apparentemente anomalo, alla ripartenza si è accesa la spia della temperatura max motore. In pratica la ventola non funzionava più e quindi c'era il rischio di fondere il motore in caso di surriscaldamento del motore. La cosa brutta è che mi trovavo a 1800km da casa e dovevo ritornare in Italia.
Ovviamente affrontare un viaggio così lungo in quelle condizioni era impossibile.
Su internet mi sono così messo a cercare un meccanico autorizzato Peugeot ma la fortuna ha voluto che giovedì 28 febbraio fosse la festa dell'Andalucia, cosicchè tutti erano chiusi!
L'unica alternativa era cercare un meccanico fuori regione e così l'ho trovato a 200km di distanza, a Lorca nella regione di Murcia.
Dopo aver fatto varie tappe per percorrere quei 200km, dopo 2 ore e mezza di lavoro, è stato trovato il guasto. La ventola ed il relativo relè erano rotti.
Il motivo ci è stato chiaro dall'inizio: il frontale così verticale e i "quadretti" che lo caratterizzano, avevano formati cubi di ghiaccio, uno dei quali, staccandosi era finito all'interno e aveva così bloccato la ventola che sforzando si è rotta.

Il disguido mi è costato solo ritardare di un giorno il rientro in Italia, ma mi sembra giusto segnalarvi questa cosa perchè potrebbe capitare a chiunque si trovasse durante una nevicata. MI sembra comunque strano che possa succedere una cosa del genere...

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Re: Un po' di neve e rottura della ventola...

Messaggio da Daniele73 »

Ma non fanno dei test di solito alle auto prime di immetterle nel mercato?
In Peugeot fanno per finta anche quelli?

Grazie per la segnalazione tree80!
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

tree80 ha scritto:Ciao a tutti,
3 giorni fa mi trovavo in Spagna per lavoro a bordo della 3008 aziendale e ho incontrato una grande bufera di neve.
Dopo aver goduto per il fatto che la polizia avesse chiuso l'autostrada a chi era sprovvisto di pneumatici invernali (il99% delle auto in Spagna) ed essermi così ritrovato a viaggiare da solo sull'autostrada, ad un certo punto ho sentito un forte rumore nel vano motore. Dopo essermi fermato a controllare e non avere trovato nulla di apparentemente anomalo, alla ripartenza si è accesa la spia della temperatura max motore. In pratica la ventola non funzionava più e quindi c'era il rischio di fondere il motore in caso di surriscaldamento del motore. La cosa brutta è che mi trovavo a 1800km da casa e dovevo ritornare in Italia.
Ovviamente affrontare un viaggio così lungo in quelle condizioni era impossibile.
Su internet mi sono così messo a cercare un meccanico autorizzato Peugeot ma la fortuna ha voluto che giovedì 28 febbraio fosse la festa dell'Andalucia, cosicchè tutti erano chiusi!
L'unica alternativa era cercare un meccanico fuori regione e così l'ho trovato a 200km di distanza, a Lorca nella regione di Murcia.
Dopo aver fatto varie tappe per percorrere quei 200km, dopo 2 ore e mezza di lavoro, è stato trovato il guasto. La ventola ed il relativo relè erano rotti.
Il motivo ci è stato chiaro dall'inizio: il frontale così verticale e i "quadretti" che lo caratterizzano, avevano formati cubi di ghiaccio, uno dei quali, staccandosi era finito all'interno e aveva così bloccato la ventola che sforzando si è rotta.

Il disguido mi è costato solo ritardare di un giorno il rientro in Italia, ma mi sembra giusto segnalarvi questa cosa perchè potrebbe capitare a chiunque si trovasse durante una nevicata. MI sembra comunque strano che possa succedere una cosa del genere...

questa cosa potrebbe essere segnalata alla peugeot di modo che possano rendersi conto di quanto potrebbe accadere alle 3008 vista la griglia frontale così imponente
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da tommy88 »

Non vorrei dire una castronata,ma leggendo il manuale d'uso del mio partner da lavoro,esiste un'accessorio per questi casi...bisogna vedere se esiste anche per la 3008..

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

paolo966
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paolo966 »

Dispiace per l'inconveniente :pale:
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Scarpette Estive: Continental ContiEcoContact 5 165/60/15 77H
Scarpette Invernali: Nokian WR D4 165/60/15 77T
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Passione Peugeot n.637

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

tommy88 ha scritto:Non vorrei dire una castronata,ma leggendo il manuale d'uso del mio partner da lavoro,esiste un'accessorio per questi casi...bisogna vedere se esiste anche per la 3008..

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
quale accessorio?
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

gunsite
Peugeottista veterano

Messaggio da gunsite »

ma come è possibile con temperatura artica acorgersi di un tale problema? a me capitò, in piena estate, con l'alfa 33 e arrivai a Roma da Milano senza problemi....certo non trovai ingorghi...ma in pieno inverno la ventola non parte se non in colonna
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

tree80
Peugeottista curioso

Messaggio da tree80 »

E' ovvio che la ventola non parta quando fa freddo, ma dovendo percorrere 1800km per tornare in Italia, ho preferito far sostituire subito la ventola. Dal guasto ho percorso 150km per raggiungere un mio collega che dovevo recuperare e poi altri 200 per trovare un'officina aperta in un'altra regione della Spagna (ero in Andalucia e quel giorno era festa "regionale")
Non potevo certo sapere se in tutti quei km avessi trovato o meno coda.

gerardoale
Peugeottista curioso

Messaggio da gerardoale »

Purtroppo è successo anche a me mentre andavo da firenze a bologna, all'altezza di rioveggio c'era una bufera di neve con 10 cm per strada.ad un certo punto si accende il triangolo arancione con la scritta anomalia motore,fermare veicolo.la porto in officina e mi dicono che non parte la ventola del radiatore .così mi cambiano la centralina della ventola
peugeot 3008 1.6 hdi tecno grip control,tutto led e xenon con autoradio 2 din multimedia e anche peugeot 5008 active 1.6 hdi tutto led e xenon con autoradio 2din multimedia

tree80
Peugeottista curioso

Messaggio da tree80 »

A me hanno cambiato Ventola e relè. La garanzia biennale era scaduta a dicembre ma il vecchio proprietario tedesco aveva deciso di prolungarla di un anno. Così non ho dovuto pagare nulla, anche se ovviamente tutto mi sarebbe stato rimborsato.

Domani comunque sarò al centro tecnico Peugeot e Citroen a Parigi per delle riunioni e parlerò anche di questo problema!

lucadirettore
Peugeottista novello

Messaggio da lucadirettore »

gunsite ha scritto:ma come è possibile con temperatura artica acorgersi di un tale problema? a me capitò, in piena estate, con l'alfa 33 e arrivai a Roma da Milano senza problemi....certo non trovai ingorghi...ma in pieno inverno la ventola non parte se non in colonna
sono d'accordo. ritengo che la ventola non girasse al momento del distacco del ghiaccio e nemmeno poco dopo.... a meno che la neve non avesse tappato gran parte della presa d'aria e quindi il radiatore, senza aria di raffreddamento, avesse l'acqua in prossimità d'ebollizione e chiamasse la ventola.
a questo punto ritengo che ogni nevicata sia a rischio..... basta correre e la neve si impacca davanti e il gioco è drammaticamente fatto.

gerardoale
Peugeottista curioso

Messaggio da gerardoale »

ma perche' non hanno fatto la ventola come tutte le auto del mondo nella parte del motore piuttosto che metterla dal lato paraurti,sono proprio francesi!!!!
peugeot 3008 1.6 hdi tecno grip control,tutto led e xenon con autoradio 2 din multimedia e anche peugeot 5008 active 1.6 hdi tutto led e xenon con autoradio 2din multimedia

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao pensa che i francesi questo sistema lo adottavano gia' sulla citroen bx auto da me posseduta sino alla picasso xsara speriamo che cambino l'ingeniere giurassico ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

tucano1969
Peugeottista curioso

Messaggio da tucano1969 »

Stesso inconveniente capitato anche a noi, in autostrada percorriamo circa 50 km con traffico e neve...in marcia si accende la spia motore con messaggio allarmante 'anomalia motore'; portata in assistenza, la macchina è stata alzata sul ponte e tolto un gigantesco blocco di ghiaccio dalla maschera davanti......la ventola era funzionante, e non è stata sostituita (si è proceduto alla sola sostituzione del fusibile). NB: macchina ancora in garanzia (ha poco più di un anno), segnalo di aver dovuto corrispondere il costo della manodopera, perchè, a detta dell'assistenza, il problema è stato causato da elementi esterni (neve). Diversamente, se fosse stato necessario sostituire la ventola, l'intervento sarebbe stato in garanzia...... MAH.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”