No non esistono candele per il gpl,puoi provare a mettere magari le NGK al platino costano un po' ma non so se riesi a risolvere..tomnicc ha scritto:Una volta sostituita la bobina, mi consigli di cambiare le candele e se si, ci sono candele adatte per i motori a gpl ?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Anomalia antininquinamento macchina ferma
Re: Anomalia antininquinamento macchina ferma
secondo te potrebbero essere anche gli iniettori sporchi? siccome la macchina è stata ferma una settimana, ed in piu, usandolola quasi sempre a gpl, essendo la benzina molto corrosiva potrebbe aver leggeremnte intaccato gli inettiori. Potrebbe essere plausibile come ipotesi ?
No poiche' alimerntandola a gpl il rischio e' Zero di sporcare gli inniettori.tomnicc ha scritto:secondo te potrebbero essere anche gli iniettori sporchi?
la benzina fortemente corrosiva?tomnicc ha scritto:siccome la macchina è stata ferma una settimana, ed in piu, usandolola quasi sempre a gpl, essendo la benzina molto corrosiva potrebbe aver leggeremnte intaccato gli inettiori.

perche' dici questo?
a parte che la benzina non corrode nulla,poi tu la usi poco solo per accendere la macchina,poi passa a GPL quindi il problema non sussiste.
Cmq fare prove empiriche senza aver il motore sottomano non posso darti la certezze se sara' questo o quello...
da quello che mi hai detto e' piu' probabile che siano le bobine di alta tensione delle candele...
-
- Peugeottista fast&furious
Io sulla mia avevo messo le candele all'iridio un grado più fredde, su ebay le ho pagate 50 euro circa e dovrebbero durare tanto. Io l'ho venduta con le iridio e andavano ancora bene nonostante 40.000 km circa all'attivo
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
cmq e' improbabile che la rottura delle bobine avviene per il calore,bisognerebbe verificare con termometro laser e fare dei comparamenti..tra temperatura massima motore e candele e propagazione calore bobine..vincenzoasl ha scritto:Io sulla mia avevo messo le candele all'iridio un grado più fredde, su ebay le ho pagate 50 euro circa e dovrebbero durare tanto. Io l'ho venduta con le iridio e andavano ancora bene nonostante 40.000 km circa all'attivo
la benzina fortemente corrosiva?
perche' dici questo?
Sai perche dico questo(anche se me ne vergongo un po) perche sono stato dall'installatore dell'impianto a gpl e mi ha dato qeusta geniale spiegazione, ora io non sono meccanico, ed alla sua affermazione io l'ho guardato attonito, lui mi ha ribadito il concetto spiegandosi in questi termini:"USANDO POCO LA MACCHINA A BENZINA, QUELLA CHE RIMANE NEGLI INIETTORI LI ROVINA E PERCIO VANNO PULITI....cmq bypassando questa cosa, torniamo alle cose serie, quale potrebbe essere la causa della rottura della bobina ?

perche' dici questo?
Sai perche dico questo(anche se me ne vergongo un po) perche sono stato dall'installatore dell'impianto a gpl e mi ha dato qeusta geniale spiegazione, ora io non sono meccanico, ed alla sua affermazione io l'ho guardato attonito, lui mi ha ribadito il concetto spiegandosi in questi termini:"USANDO POCO LA MACCHINA A BENZINA, QUELLA CHE RIMANE NEGLI INIETTORI LI ROVINA E PERCIO VANNO PULITI....cmq bypassando questa cosa, torniamo alle cose serie, quale potrebbe essere la causa della rottura della bobina ?
bhe a meno che la benzina non Ristagni per mesi e mesi allora e' tutt'altra storia.....cmq
cmq perche' si rompe la bobina?
ci sono in gioco diversi fattori.
1)una volta si usava il trasformatore elevatore di tensione,collegata a delle pipette di gomma che andavano a fissarsi sulla cappello della candela.
Essendo dei pezzi distinti se avevi un problema sulla distribuzione dell'alta tensione cambiavi il gruppo delle pipette,oppure se il problema era il trasformatore elevatore cambiavi quello.
2)adesso e' tutto piu' compatto e cioe' i progettisti hanno inserito tutto in un unico circuito,rimpicciolendo di fatto lo spazio.
contro:
se si rompe una pista che alimenta una candela devi cambiare tutto il pezzo
se si rompe il connettore che alimenta il modulo devi cambiare tutto il pezzo
3) le cause?
4)sono da ricercarsi nell'elettronica interna e alla possibilita' di come dicevo prima interruzione di una pista non porta piu' tensione ad una candela o piu' candele....
cmq perche' si rompe la bobina?
ci sono in gioco diversi fattori.
1)una volta si usava il trasformatore elevatore di tensione,collegata a delle pipette di gomma che andavano a fissarsi sulla cappello della candela.
Essendo dei pezzi distinti se avevi un problema sulla distribuzione dell'alta tensione cambiavi il gruppo delle pipette,oppure se il problema era il trasformatore elevatore cambiavi quello.
2)adesso e' tutto piu' compatto e cioe' i progettisti hanno inserito tutto in un unico circuito,rimpicciolendo di fatto lo spazio.
contro:
se si rompe una pista che alimenta una candela devi cambiare tutto il pezzo
se si rompe il connettore che alimenta il modulo devi cambiare tutto il pezzo
3) le cause?
4)sono da ricercarsi nell'elettronica interna e alla possibilita' di come dicevo prima interruzione di una pista non porta piu' tensione ad una candela o piu' candele....
Bistefo, oggi pomeriggio con grande stupore metto in moto la macchina, si accende perfettamente senza nessun problema, nessuna spia, non va a 3 cilindri e nessuna puzza dallo scarico di benzina, a questo punto escluderei la bobina e gli iniettori, poiche se il problema fosse uno dei due dovrebbe persistere, il tutto mi porta a pensare che sia qualche candela, appogiato anche dal fatto che ogni tanto specialemtne a motore freddo nel passare dalla prima alla seconda marcia si sentiva uno strattone.
Cosa ne pensi ?
Cosa ne pensi ?
Certo non lo escluderei.
e' anche meglio se fossero le candele sono soldi risparmiati.
e' anche meglio se fossero le candele sono soldi risparmiati.
-
- Peugeottista fast&furious
Attaccando la diagnosi (anche un elettrauto) se fosse la bobina dovrebbe dare l'errore accensione a colpi
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu