Salve a tutti, sono nuovo del forum, ed ho letto molte cose interessanti, per cui mi sono iscritto.
Ho appena acquistato una 3008 1.6 hdi outdoor 112cv con grip control e cambio robot (ottimo usato del 2010).
E' completa di tutto come molti di voi già, sanno, e vorrei chiedere alcuni consigli:
1) ho i cerchi 16' originali con gomme m+s e vorrei sapere se devo acquistare delle catene da neve (vado spesso a sciare...) pure se la vettura con queste caratteristiche non è catenabile;
2) se il grip control obbliga al cerchio 16' o per usarlo posso anche montare cerchi da 17
3) ho la scheda sd del 2010, per aggiornarla cosa devo fare oltre a comprare quella aggiornata a caro prezzo?
Grazie a quanti risponderanno alle mie domande...!!
1 se non le catene cambia almeno quel cesso di gomme m+s e prendi delle invernali serie per andare in montagna...
2 tecnicamente no seppur la casa credo che lo imponga, solo che non so cosa hai omologato sulla carta di circolazione se hai anche il 17 monta delle estive e tieni i 16 con delle invernali così risparmi il costo del gommista due volte l'anno (le sostituisci tu in mezz'ora max.
3 cosa intendi? comunque non serve aggiornarla, al massimo ci sarfà qualche strada nuova ma tanto il navigatore va usato col cervello acceso e collegato, se ti dice di fiondarti in un senso vietato (capitato con tanti modelli) gli fai l'ombrello.....
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera
grazie per le risposte, purtroppo ho avuto un po' di problemi a collegarmi..
comunque a quanto ho capito, non mi conviene disfarmi dei 16' ma tenerli con le invernali... !!
ciao a tutti!!
Ho ordinato una 3008 restyling con Grip control e cerchi da 16. vorrei sapere quali sono le misure dei pneumatici riportati sulla carta di circolazione per sapere se le gomme da neve che ho della mia vecchia auto vanno bene.
Qualcuno può aiutarmi???
3008 restyling Allure 1.6 8v HDi 115 cv, bianco madreperla, interni misto TEP-Mistral, grip control, WIP NAV EVO + advanced Parking system + retrocamera... In arrivo a metà aprile!!!
Grazie ragazzi
Speravo di poter riciclare i pneumatici invernali della mia passat, ma purtroppo non vanno bene.... 205/55 R16 se la memoria non mi inganna!!
Vabbè intanto testerò le M+S che mi daranno con l'auto e poi vedremo, anche se le gomme quattro stagioni mi sanno di gran ciofecata.
Qualcuno ha idea di quale modello di pneumatici ti rifilano con il grip control??
Se non erro dovrebbero montare delle continental, so che sono M+S ma non ho idea del modello.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
3008 restyling Allure 1.6 8v HDi 115 cv, bianco madreperla, interni misto TEP-Mistral, grip control, WIP NAV EVO + advanced Parking system + retrocamera... In arrivo a metà aprile!!!
domanda.... scegliero una 3008 con grip control e cerchi da 16.
in futuro desidero montare gomme estive e gomme invernali nella stagione fredda che m danno più garanzie che delle all season (le invernali sulla neve meglio delle all season, le estive minori consumi delle all season),anche considerando che faccio più di 20.000km anno
chiedevo all'acquisto posso richiedere gomme invernali o estive, o devo prendermi per forza le all-season?
questo perché leggendo il forum della 2008 a qualcuno gli sono arrivate (ma senza richiederlo) delle invernali e non delle all-season con il grip control
In attesa di peugeot 3008 restyling 1.6 Hdi 115 cv active, con tetto panoramico,vetri oscurati, wip nav evo, grip control, bianca banchisa
Peugeot in questi anni ha investito molto sulla tecnologia da impiegare sulle sue vetture, e i risultati stanno cominciando ad arrivare anche in una fase di mercato decisamente negativa. In particolare i sistemi realizzati prendono il nome di Grip Control e Hybrid4, che abbiamo avuto modo di testare in condizioni limite e non solo per capire potenzialità, limiti e vantaggi.
Peugeot Grip Control
Il Peugeot Grip Control, attualmente montato sui crossover 2008 e 3008, è un sistema Esp evoluto che consente di districarsi con facilità e sicurezza anche in condizioni limite, dove una "normale" trazione anteriore rischierebbe di non riuscire ad avanzare. Nell'utilizzo su asfalto il Grip Control si comporta esattamente come un sistema Esp, che interviene in caso di perdita di aderenza di una delle ruote e, agendo su freni e distribuzione della coppia motrice, permette all'auto di riprendere il controllo. Ci sono condizioni particolari, però, in cui c'è bisogno di gestire diversamente la forza motrice sulle ruote anteriori, vediamole nel dettaglio.
Neve. Posizionando il selettore posto sulla console tra i due posti anteriori su questa modalità il sistema ripartisce la coppia sulla ruota che al momento ha maggiore aderenza, dando modo a chi guida di dover solo schiacciare il pedale dell'acceleratore. In effetti abbiamo provato questa soluzione su un circuito innevato e partendo da fermi in leggera salita; rispetto alla medesima vettura senza grip control si esce prima e con maggior velocità dall'impaccio e le ruote anteriori iniziano prima a prendere aderenza e, quindi, velocità. Fango. In questo caso il sistema permette alle ruote anteriori di slittare velocemente, facendo in modo che le gomme si possano liberare dal fango che finisce nel battistrada e recuperare così l'aderenza necessaria. Sabbia. Contrariamente a quanto avviene nella modalità precedente il sistema ripartisce il più uniformemente possibile la coppia tra le due ruote motrici, per evitare che una delle due slittando possa scavare nel terreno e determinare l'insabbiamento della vettura.
Infine, volendo, il Grip Control è disattivabile e la vettura resta senza controllo Esp (che si ri-inserisce automaticamente superati i 50 km/h) ma avendo potuto testare questo sistema ci chiediamo per quale motivo disinserirlo... La 3008 Grip Control che abbiamo avuto modo di provare si è arrampicata senza nessun problema su strade di montagna innevate, regalando molta sicurezza al guidatore e intervendo in maniera molto discreta, tanto che ha volte si capisce che è entrato in funzione il sistema solo per il lampeggiare della spia sul cruscotto. Un sistema che quindi risulta molto interessante per quanti vogliono una vettura che consenta di affrontare fondi infidi e difficili da gestire senza per questo doversi "portar dietro" quattro ruote motrici per tutto il tempo.
In attesa di peugeot 3008 restyling 1.6 Hdi 115 cv active, con tetto panoramico,vetri oscurati, wip nav evo, grip control, bianca banchisa