Girovagando in rete ho trovato l'aggiornamento SMEG alla versione 3.0.K.R4. A quanto pare un tizio è entrato in possesso della chiavetta ufficiale Peugeot e ne ha estratto i contenuti, pubblicandoli online. L'ho provato (sottoponendo il mio povero SMEG perfettamente funzionante a grosso rischio e pericolo

Sinceramente non ho idea di quali modifiche apporti questo aggiornamento, probabilmente risolverà qualche bug qua e la. In ben 10 minuti di smanettamento non ho notato differenze. Se vi interessa, di seguito la procedura:
1) scaricate i tre file a questo link: ***EDIT*** (è un archivio rar diviso in 3 parti)
2) prendete una chiavetta usb di almeno 512mb e formattatela con file system FAT32
3) estraete al suo interno il contenuto dell'archivio
n.b.: se avete fatto tutto correttamente, avrete una cartella chiamata "SMEG_UPG" dentro alla vostra chiavetta, con all'interno i vari file dell'aggiornamento
4) mettete in moto la vostra 208 e inserite la penna, io l'ho messa nella porta centrale. vi comparirà un messaggio che vi chiede se volete aggiornare, selezionate "si".
5) lo SMEG si riavvierà prima con una schermata blu, poi nera per circa una decina di minuti con la penna che lampeggerà. al termine lo SMEG si riavvierà da solo normalmente. a quel punto potete togliere la chiavetta e spegnere il motore.
6) congratulazioni, il vostro SMEG è aggiornato

n.b. Come lo stesso SMEG vi suggerisce quando vi chiede di aggiornare, NON spegnete il motore durante l'aggiornamento.
n.b. (2) Se avete una versione più nuova dello SMEG, e a quanto mi risulta ne esiste solo una più nuova (3.10.xxx), NON utilizzate questo aggiornamento
n.b. (3) Tengo a precisare, a costo di scrivere ovvietà, che il procedimento di cui sopra è da effettuarsi a vostro rischio e pericolo. Per me ha funzionato, ma potrebbe andare diversamente nel vostro caso.
Ora si tratta solo di aspettare che qualcuno metta online il famoso aggiornamento con il riconoscimento vocale, quando uscirà, e il gioco sarà fatto!
Saluti a tutti
Enrico