PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita cerina...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
TurboxxCrime
Peugeottista veterano

Perdita cerina...

Messaggio da TurboxxCrime »

Bene, stasera rientro a casa e noto a terra al posto della mia auto una macchia, dalla posizione, lontana dal motore e poi vicino alla ruota posteriore destra capisco subito che si tratta di cerina, difatti è di colore rosso, appiccicosa e di odore caramellato, per confermo guardo sotto e difatti la scocca e bagnata di questa sostanza... Domani vado dal meccanico e spero che non sia nulla di grave e risolvibile... :(

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Re: Perdita cerina...

Messaggio da Daniele73 »

Altro mio messaggio sparito...
Dicevo comunque che non mi meraviglia il fatto, dato il supporto precario riservato al serbatoio della cerina; proprio sabato ero sotto l'auto e devo dire che questo componente deve essere sfuggito alla progettazione che forse ha rimediato all'ultimo momento, ma in malo modo visto che gran parte della funzione di sostegno del serbatoio è affidato ai piccoli condotti del liquido... :shock:
Appena riesco inserisco una foto.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao molto interessante se ci posti la foto,cosi scopriamo dove si trova ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

g91 ha scritto:ciao molto interessante se ci posti la foto,cosi scopriamo dove si trova ciao
E' comunque di fianco al serbatoio del gasolio (dalla parte opposta del tubo di scarico), poco di fianco alla ruota posteriore lato guidatore.
Stasera se riesco carico la foto ed il...famigerato supporto.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA

TurboxxCrime
Peugeottista veterano

Il meccanico mi ha confermato che c'è perdita di Eolys, ora deve smontare per capire se è il tappo che si è svitato, se perde qualche tubazione o il serbatoio, perché stamane non perdeva, inoltre avendo l'auto sul ponte mi fa un serraggio di tutto l'avantreno e mi controlla registri e biellette se hanno preso gioco... La Peugeot non ne ha voluto sapere in quanto anche se in garanzia l'auto essendo estera non è coperta in italia, mentre in concessionaria dove l'ho acquistata sono propensi per la riparazione se però accertano che si tratti di un guasto non arrecato, ma siccome li ho visti lavorare non mi fido nemmeno lontanamente, pensate che per cambiare le luci diurne stavano per smontare l'intero muso e gli ho dovuto spiegare che non serviva assolutamente, ovviamente trattasi di un multimarche... :mad:

TurboxxCrime
Peugeottista veterano

Aggiungo di non toccare assolutamente l'Eolys in quanto è altamente tossico, difatti ci stava lavorando con guanti e mascherina, io invece ieri non sapendo cos'era l'ho toccato ed odorato... :(

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Ecco uno dei motivi che mi fanno odiare il FAP, la cerina è tossica, l'avevo letto tempo fa.
Pensiamo in caso di incidente con rottura del suo serbatoio, devono chiamare l'ARPA per la messa in sicurezza ed il controllo dell'eventuale riversamento in strada/fossato. :mad:

La mia Gran 3008 --> QUA

Tody
Peugeottista veterano

Messaggio da Tody »

Daniele73 ha scritto:Ecco uno dei motivi che mi fanno odiare il FAP, la cerina è tossica, l'avevo letto tempo fa.
Pensiamo in caso di incidente con rottura del suo serbatoio, devono chiamare l'ARPA per la messa in sicurezza ed il controllo dell'eventuale riversamento in strada/fossato. :mad:
A maggior ragione una sostanza così pericolosa l' hanno messa in un serbatoio così facilmente danneggiabile :mad: . Anche la mia 308 due giorni fa ha avuto una perdita e guardando sotto il pianale ho visto che è unto di sostanza rossiccia la garanzia è scaduta da un anno il mio meccanico mi ha detto che la procedura per riempire il serbatoio la fanno solo in peugeot . Chiesto alla peugeot se si vende il serbatoio vuoto mi hanno risposto che per la mia 308 si vende il serbatoio pieno di carina costo 150 euro e bisogna cambiare anche i cartellini in plastica che possono essere stata la causa della rottura del vecchio serbatoio. Sono tutte ipotesi che al momento non avendo ancora fatto smontare nulla al mio meccanico non trovano conferma , a quello che leggo e spero potrebbe anche essersi allentato qualcosa e fatto fuoriuscire il liquido. La perdita che ho avuto non è stata di grande entità secondo voi posso camminarci o può essere pericoloso ? Lo smontaggio lo può fare il mio meccanico del quale molta più fiducia della concessionaria peugeot che ti fa lasciare il veicolo e poi quando la ritiri ti possono dire di aver fatto di tutto, eventualmente fosse il serbatoio bucato lo può sostituire il mio meccanico o ci vuole qualche attrezzatura particolare che hanno solo in peugeot ?

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Eh, caro Tody, siamo vittima delle decisioni di Kyoto e dei raggiri delle Case costruttrici...Ci dobbiamo adattare al sistema, purtroppo, scegliendo il meno peggio. Ed io speravo che la Peugeot fosse la meno peggio, ma in questo periodo mi sto ricredendo. :(

Comunque, se ci si sdraia sotto l'auto davanti alla ruota posteriore lato guida, possiamo ammirare questo:

Immagine

In primo piano, al centro, il piccolo serbatoio della cerina. Quella 'lama' nera è un piatto sagomato dallo spessore insignificante che è lungo circa 70 cm, ed è fissato attraverso 2 viti.
Inutile dirvi quanto si pieghi muovendolo con il solo mignolo...immaginatevi la rigidità di quel fissaggio. Poi è normale a 30000 sentire tutti i rumori e le vibrazioni possibili ed immaginabili... :mad:

Ma il problema maggiore lo si vede qui:

Immagine

Non fate caso al pezzetto di EVA autoadesivo che ho posizionato sopra la lama ma guardate il blocchetto che fa parte integrante del serbatoio: esso ha due dentini per lato, e dovrebbe incastrarsi al centro della lama. Cosa impossibile visto che è costretto in quella posizione dai condotti del liquido che stanno dall'altro lato.
Ho provato a muoverlo ed a forzarlo ma da lì è impossibile spostarlo senza rompere qualcosa.

Io ho interposto sull'appoggio precario un pezzetto di EVA in modo da smorzare eventuali rumori.

Un altro dettaglio del 3008 che mi ha deluso. I progettisti potevano fare di meglio. Con quello che costano poi queste auto devo dire che il parco circolante degli anni '80 era forse più curato in questi dettagli.

La mia Gran 3008 --> QUA

TurboxxCrime
Peugeottista veterano

Allora, il problema è stato risolto, si trattava di una tubazione in uscita dal serbatoio Eolys che era fuoriuscita dalla propria sede, in quanto la fascetta ad attacco rapido si era sganciata e le vibrazioni hanno fatto il resto...
Inoltre durante l'intervento ho fatto cambiare le biellette in quanto avevano preso un po' di gioco ed ho fatto fare una serrata generale all'avantreno, ora la sento più pronta e rigida in curva...

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

TurboxxCrime ha scritto: Inoltre durante l'intervento ho fatto cambiare le biellette in quanto avevano preso un po' di gioco ed ho fatto fare una serrata generale all'avantreno, ora la sento più pronta e rigida in curva...
OT: Domani ho l'appuntamento in officina, speriamo che risolvano anche a me quel brutto rumore proveniente dall'avantreno... :roll:

La mia Gran 3008 --> QUA

TurboxxCrime
Peugeottista veterano

Di nuovo la maledetta perdita! Stamane vado a far invertire i pneumatici e quando guardo a terra noto la famosa chiazza rossa... :mad: Inoltre questa volta ha perso parecchio, difatti il cerchio interno era tutto sporco ed ho notato che anche il portellone posteriore è pieno di gocce di cerina... Questa volta vado in Peugeot, sperando si tratti di nuovo della tubazione e la sistemino una volta per tutte! :mad:

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Fatti sentire!
Con quello che costano le auto è giusto far valere i propri diritti: i problemi li devono risolvere. Vendono ed aggiustano auto, non frullatori o divani. :mad:

La mia Gran 3008 --> QUA

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao daniele73 ottimo reportage finalmente ho scoperto dove si trova e devo confermare che messo in un posto infame forse per farlo daneggiare a scadenza,buona la soluzione della gomma adesiva, ma per fortuna tutto questo non mi riguarda piu' ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

g91 ha scritto:...ma per fortuna tutto questo non mi riguarda piu' ciao
Ciao g91, cosa intendi dire? L'hai venduta?

La mia Gran 3008 --> QUA

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”