Salve ragazzacci,
La mia leonessa l'ho presa che aveva il gancio per il traino e adesso vorrei toglierlo, qualcuno conosce la procedure? É una cosa che posso fare io? Se possibile vorrei evitare di portarla dal meccanico e spendere dei soldi.
Cheers.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Togliere il gancio da traino
Togliere il gancio da traino
PEUGEOT 407 2.0 HDi 16V 136hp
Re: Togliere il gancio da traino
Allego delle foto per rendere meglio l'idea.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sembra che svitando i bulloni dovrebbe venire via il gancio, ma i cavi dove li metto?
- bassplayer
- Moderatore
Mah... io se lo avesso lo terrei che non si sa mai. in ogni caso sembra essere come dici tu. togliendo i bulloni viene via il gancio. per i cavi io farei fare un lavoro di rimozione pulito alla prima occasione, magari quando la porti a fare un tagliando.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao FeDos
Quel tipo di gancio è di tipo fisso in pratica è parte integrante del veicolo. A tal riguardo ti suggerisco due cose da verificare prima di toglierlo.
Il codice della strada inglese cosa prevede per le auto dotate di gancio traino
Sul libretto di circolazione è stato annotato
Dal mio punto di vista prima l'aspetto legale e poi quello tecnico.
In ogni caso per toglierlo basta svitare quelle viti.
I fili li arrotoli a matassa e li fissi con un paio di fascette di plastica modello strip (come quelle che vedi nelle foto) facendole passare in qualche foro del paraurti o sfruttando i fori del telaio dell'auto dove passano le viti.

Quel tipo di gancio è di tipo fisso in pratica è parte integrante del veicolo. A tal riguardo ti suggerisco due cose da verificare prima di toglierlo.
Il codice della strada inglese cosa prevede per le auto dotate di gancio traino
Sul libretto di circolazione è stato annotato
Dal mio punto di vista prima l'aspetto legale e poi quello tecnico.
In ogni caso per toglierlo basta svitare quelle viti.
I fili li arrotoli a matassa e li fissi con un paio di fascette di plastica modello strip (come quelle che vedi nelle foto) facendole passare in qualche foro del paraurti o sfruttando i fori del telaio dell'auto dove passano le viti.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Io lo lascerei pure anche perché prossimamente faró un trasloco e quindi magari potrei noleggiare un carrello... ma é estremamente brutto da vedere!
Comunque grazie per i consigli ad entrambi!
P.S.
Bass l'immagine del tuo coupé in firma é sparita!
P.S.
- bassplayer
- Moderatore
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Più che brutto direi pericoloso. E' questo il principale motivo per cui i ganci fissi in Italia sono stati messi al bando optando per quelli sganciabili, dove in assenza di traino il codice della strada italiano prevede l'obbligo di toglierli.FeDos ha scritto:Io lo lascerei pure anche perché prossimamente faró un trasloco e quindi magari potrei noleggiare un carrello... ma é estremamente brutto da vedere!
P.S.
A onor del vero molti anni fa anche da noi tutti i ganci erano di tipo fisso come il tuo.

Scusa l'ignoranza, perché sono considerati pericolosi?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Perché sporgono dalla sagoma del veicolo.FeDos ha scritto:Scusa l'ignoranza, perché sono considerati pericolosi?
Quando parcheggi colui che è alla guida del veicolo dietro al tuo non lo vede in quanto è in basso....
Se un pedone passa tra due macchine parcheggiate......
Se il proprietario dell'auto parcheggiata dietro alla tua, passa davanti alla sua che si trova dietro alla tua (perdonami il giro di parole) per salire alla guida (sinistra), rischia di farsi seriamente male.
Il rischio di fare danni quando parcheggi un'auto con quel gancio è maggiore rispetto ad una che abbia il solo paraurti o comunque un gancio estraibile a scomparsa.
Questi i motivi per cui il codice della strada italiano prevede la loro rimozione nel caso in cui non si stia trainando un rimorchio.
Se avessi agganciato un rimorchio, tutti quei pericoli, non ci sarebbero.

- bassplayer
- Moderatore
occhio a non fare corto circuito o prendere le scossa quando tagli i cavi. meglio scollegare la batteria
- bassplayer
- Moderatore
quando ero bambino mio padre una Lancia thema con il gancio sempre su ( di tipo fisso, erano gli anni 80) con regolamentare pallina da tennis a copertura della sferaGian ha scritto:Perché sporgono dalla sagoma del veicolo.FeDos ha scritto:Scusa l'ignoranza, perché sono considerati pericolosi?
Quando parcheggi colui che è alla guida del veicolo dietro al tuo non lo vede in quanto è in basso....
Se il proprietario dell'auto parcheggiata dietro alla tua, passa davanti alla sua che si trova dietro alla tua (perdonami il giro di parole) per salire alla guida (sinistra), rischia di farsi seriamente male.
Il rischio di fare danni quando parcheggi un'auto con quel gancio è maggiore rispetto ad una che abbia il solo paraurti o comunque un gancio estraibile a scomparsa.
Questi i motivi per cui il codice della strada italiano prevede la loro rimozione nel caso in cui non si stia trainando un rimorchio.

non vi dico le ginocchiate che prendevo ogni volta in garage...

Idem, anche io ho preso tante di quelle ginocchiate con quei ca...biiip...o di ganci... poi dalle mie parti li avevano in molti in quanto in puglia quasi tutti hanno delle terre.bassplayer ha scritto:quando ero bambino mio padre una Lancia thema con il gancio sempre su ( di tipo fisso, erano gli anni 80) con regolamentare pallina da tennis a copertura della sferaGian ha scritto:Perché sporgono dalla sagoma del veicolo.FeDos ha scritto:Scusa l'ignoranza, perché sono considerati pericolosi?
![]()
non vi dico le ginocchiate che prendevo ogni volta in garage...
Grazie del consiglio per la batteria Bass, non ci avevo pensato