PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto ammortizzatori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

papillon
Peugeottista appassionato

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da papillon »

ah scusate mi sono scordato delle cse importanti,ma alla officina peugeot che devo chiedere al meccanico se per cortesia potrebbe prendere una curva dove c'è una buca?? :lol: :lol: :lol:

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

La 208 ha un assetto che è ovviamente tarato morbido sul confort sopratutto in città e pavè , quello che spiazza molto a mio avviso sono la taratura degli ammortizzatori posteriori.

Forse lo sento molto perchè il 1.6 diesel ha una ripartizione dei pesi ancora più verso l'alteriore della, esempio 1.2 ma il posteriore sembra andare "solo di molle" , voglio dire , non è che non assorbe le irregolarità della strada o le buche ma semplicemente gli ammo posteriori offrono una resistenza alla compressione quasi nulla, si accorciano velocemente (e la loro corsa è lunghetta) con l'estensione pressochè istantanea , tutto ,questo amplificato dal asse torcente posteriore fa sì che in qualunque volta che si và a sollecitare in modo non simmetrico posteriormente ,esempio avrete visto come ondeggia l'auto nei cambi direzioni improvvisi o ad alta velocità, in curva in entrata e uscita, oltre i 100km/h se provi a fare una frenata d'emergenza con anche il volante non perfettamente allineato vi accorgerete quanto il ripartitore lavori duro per non far fare balli caraibici al posteriore.

Un esempio dove con la complicità del ESP mi ha fatto sudare freddo : ritornavo a casa tranquillo, tratto di strada in salita che termina in una curva stretta 180° che termina discendendo (la trovate qua http://goo.gl/maps/wHGYe" onclick="window.open(this.href);return false; ) , non c'era nessuno, asfalto asciutto ho provato a farla invece che i soliti 40-45K/h a 50km/h come con la 308 che mi dava più sicurezza. Tranquillo ,senza fretta ,imbocco la curva da manuale, muovendo il volante in modo più omogeneo possibile,niente freni e marcia innestata ,in fondo alla curva incomincio a sentire un una leggera perdita di aderenza al retrotreno (dovuta anche al peso che si sponta più in avanti dovuta alla discensa) normale corregibile e sintomatica delle TA.
A quel punto l'ESP ha pensato bene di intervenire con una leggera pinzata controllata al freno posteriore destro, a quel punto l'ammo posteriore sinistro (esterno curva)era bello compresso e quello destro (interno curva) esteso .

L'intervento del ESP avrebbe dovuto correggere la traiettoria non permettendo al posteriore di sbandare (frena più la parte nel interno curva per creare un fulcro che si contrappone allo sbandamento) , ma "grazie" al comportamento così cedevole e dinamico degli ammortizzatori posteriori hanno creato l'esatto opposto : il posteriore ha incominciato a "sculettare" facendo intervenire di nuovo l'esp nel lato opposto per correggerlo.

Inultile dirlo che durante quei 2-3 secondi in cui a 50 orari , raddrizzato per la discesa , sentire un posteriore che lottava per ripredere aderenza con pinzate e destra e sinistra dell ESP facendomi ondeggiare vistosamente l'auto, non mi ha fatto molto piacere, anzi mi ha fatto proprio paura.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

:shock: ma non li avevi già revisionati gli ammortizzatori dietro?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

leonerampante

BiciMotard ha scritto::shock: ma non li avevi già revisionati gli ammortizzatori dietro?
Tutto questo prima.
Oggi ad esempio nel ripercorrere la stessa strada sotto la pioggia l'auto non ha fatto una piega.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale

Gosti

Messaggio da Gosti »

Leonerampante, hai descritto in modo impeccabile il difetto delle nostre 208,almeno la mia che poi e' un 1.4 hd ha lo stesso comportamento e non so se la prossima volta che ci fara' sarò fortunato. Qui ci considerano dei beta tester! Ma con i nostri soldi e sulla nostra pelle e non solo sulle auto. Scusate lo sfogo ma mi son rotto... :mad:

rsvluca
Peugeottista veterano

Messaggio da rsvluca »

Salve la mia 1.6 ehdi con 1200 km non mi ha convinto neppure a me con gli ammortizzatori...
Per ora risento di un "beccheggio" e rumori tipo fine corsa con un suono "vuoto" sullo sconnesso che rispetto ad altre macchine precedenti non avevo neanche dopo 7-8 anni di vita. Da notare che con lo stesso tipo di gomma e cerchio sull'altra auto non si sente NULLA.
Prima o poi Peugeot ammetterà la FALLATA negli ammortizzatori ed il progetto sarà rivisto e modificato. E magari si inventeranno un Pack apposito...Sport così chi non lo prende non si potrà lamentare degli ammortizzatori originali.
Un po' come chi si lamenta dell'audio delle casse...
Peugeot dirà ...c'era il pack JBL se voleva!!!!!!!!!!!!

L'importante è che richiamino le auto...per le modifiche........... :pale:
Peugeot 208 E-HDI FAP 1.6 115 CV bianco banchisa 5p pack confort + allure

leonerampante

Non voglio andare troppo OT , qui si parla del difetto e sopratutto dei rumori (probabilmente l'amo cedevole che va a fondo corsa ma non sono sicuro che cambiando gli ammortizzatori si risolvi il comportamento del retrotreno ballerino ,sopratutto nei modelli più pesanti anche perchè in fondo loro lo cambiano con il suo originale che sarà sempre "morbido" e sopratutto se la usate molto in curva si uureranno presto.
Secondo me basterebbe un leggero irrigidimento in compressione degli ammo posteriore per migliorare l'assetto e renderlo meno sgradevole e al limite nel borderline sul pericoloso.

Gosti

Messaggio da Gosti »

Ho ritirato l'auto oggi dall'ufficina, hanno notato che dietro è piuttosto molle ma funzione diciamo bene secondo loro, anche uno dei meccanici ha una 1.4 nuova e ha lo stesso difetto, dico io,..L'effetto di torsione in curva è dato secondo il capo meccanico dalle gomme termiche che amplificano l'effetto. Comunque il meccanico consiglia di recarsi sempre x qualsiasi problema perchè a sua volta lo fa presente alla casa madre e si spera che intervenga positivamente con un richiamo.

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Anche a voi ogni tanto si sentono tipo dei tonfi su una strada un pò sconnessa?
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

E' la normale "silenziosità" di questa macchina, non preoccuparti. Perlomeno questo è quello che hanno detto a me l'ultima volta.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Bèh ogni tanto la sento sui pedali anche....magari ci faccio un salto x vedere cosa mi dicono e gliela lascio x controllarla.

pepsimen
Peugeottista novello

Messaggio da pepsimen »

ragazzi io ho avuto un problema simile, in pratica l'ammortizzatore anteriore destro andava a vuoto su strada dissestata, in officina me lo hanno sostituito e non fa più rumore, però quello che ho notato è che la nostra amata 208 è troppo rigida, cioè sento ogni piccola buca sotto al volante, nella 308 invece non accade. Mi confermate questa cosa?
208 Active 1.4 8v e-HDi 68 CV FAP® Stop&Start Cambio robotizzato 5p + navigatore e fendinebbia Allestimento Allure

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Ogni piccola buca sui pedili la sento, la 208è molto più rigida rispetto alla 206 che s' imbarcava nelle curve.

ogliastra

Messaggio da ogliastra »

[-o< ciao ragazzi! a mio parare questione della rumorosità delle sospensioni andrebbe fatta notare a peugeot italia con una raccolta firme! creare una petizione informando allo stesso modo le principali testate automobilistiche italiane, se poi venisse dato rilievo su qualche rivista sulle nostre segnalazioni, il problema posto potrebbe forse essere preso in maggiore considerazione e valutato dà peugeot italia per un richiamo almeno di controllo sulla funzionalità e sicurezza! che ne dite?
Ex peugeot 106 1.1 xt 3p. Rosso, citroen c2 1.4 hdi vtr excite nera, fiat panda 1.3 multijet emotion blù.>> dal 24-01-13 Peugeot 208 1.6 e-hdi 3p. 92Cv Allure Bianco banchisa, pack cofort, urban, antenna corta, battitacco cromo logo peugeot, lettore cd, cerchi in lega 17 " GTI, spoiler GTI, cerchio di scorta in lamiera, tappeti gomma originali peugeot 208, Gomme pirelli pzero nero gt 205/45/R17.

,

italiagnam
Peugeottista curioso

Messaggio da italiagnam »

ogliastra ha scritto:[-o< ciao ragazzi! a mio parare questione della rumorosità delle sospensioni andrebbe fatta notare a peugeot italia con una raccolta firme! creare una petizione informando allo stesso modo le principali testate automobilistiche italiane, se poi venisse dato rilievo su qualche rivista sulle nostre segnalazioni, il problema posto potrebbe forse essere preso in maggiore considerazione e valutato dà peugeot italia per un richiamo almeno di controllo sulla funzionalità e sicurezza! che ne dite?
Sono d'accordo. Nonostante le officine lo neghino il problema mi sembra piuttosto diffuso. Credo che Peugeot debba effettuare un richiamo!

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”