Da un paio di giorni ho notato un comportamento del pedale frizione che mi piace poco: in pratica, premendo il pedale, verso il fondo corsa è un po' meno scorrevole. Ho letto sul forum tante discussioni sul pedale della frizione ma il mio mi sembra un caso diverso. Non si blocca e non è particolarmente duro, solo negli ultimi centimetri di corsa non è fluido come prima. La sensazione è quella che danno i comandi a cavo quando questo sta per rompersi. Ma nella 307 il comando è idraulico! Aggiungo che le prime pompate a freddo non generano problemi, ma poco dopo comincia questo sgrat-sgrat che va aumentando, soprattutto con un uso intenso, ad esempio in coda.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie e ciao
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Frizione poco scorrevole
Frizione poco scorrevole
Cesarino
307 1.6 hdi 110 cv xt station - grigio sidobre
la mia situazione e' esattamente come la tua
l'ho detto e ridetto al conce , ma nn c'e' stato nulla da fare.
Pensa che stasera vado dinuovo a farlo presente perche' mi devono fare qualcosa : ieri e' filata liscia fino a quando ha iniziato ad indurirsi il pedale e nn riuscivo piu' a fare una partenza da fermo "decente"
Il pedale assume un attrito molto accentuato e "stacca" di colpo cosa che a freddo e' assolutamente fluido
La frizione e' idraulica , ma nn ci posso credere che su di un'auto del genere nn appena si scalda un po' lavora cosi' male
l'ho detto e ridetto al conce , ma nn c'e' stato nulla da fare.
Pensa che stasera vado dinuovo a farlo presente perche' mi devono fare qualcosa : ieri e' filata liscia fino a quando ha iniziato ad indurirsi il pedale e nn riuscivo piu' a fare una partenza da fermo "decente"
Il pedale assume un attrito molto accentuato e "stacca" di colpo cosa che a freddo e' assolutamente fluido
La frizione e' idraulica , ma nn ci posso credere che su di un'auto del genere nn appena si scalda un po' lavora cosi' male

307 CC - 2.0 136cv - 04/2004
2° Raduno
1° raduno CC Barcelonnette ( F ) '04
1° raduno CC Franciacorta ( I ) '05
avevo gia' guardato , ma il problema e' che se "suggerisco" al conce qualcosa nn penso che sia molto felice....
Piu che cercare di fargli capire che sono insoddisfatto e che se nn interviene cerchero' una soluzione alternativa....altro nn posso fare
Oppure gli dico che voglio che mi cambino frizione ! Posso farlo ?
Piu che cercare di fargli capire che sono insoddisfatto e che se nn interviene cerchero' una soluzione alternativa....altro nn posso fare
2° Raduno
wlupo69 ha scritto:avevo gia' guardato , ma il problema e' che se "suggerisco" al conce qualcosa nn penso che sia molto felice....
siamo tutti sulla stessa barca... stessi problemi anche qua

pensa che il mio si è pure offeso perchè gli ho chiesto di provare la mia soluzione al problema che poi si è rivelata la soluzione giusta...

Venerdì pomeriggio sono andato dal concessionario di Sesto S. Giovanni dove sono stati molto gentili e disponibili. Il collaudatore ha rilevato il problema da me lamentato e ha sentenziato che si tratta del solito problema di volano-frizione da sostituire. Io gli ho fatto presente che la mia 307 in 12500 km non ha mai cigolato ma lui è convinto che si tratti di questo problema che si sta "avvicinando". Morale ha ordinato i pezzi e mi cambieranno il tutto in garanzia al rientro delle ferie natalizie. Con l'occasione pensavo di far cambiare anche i dischi, infatti ho riscontrato che la frenata è un po' disomogenea, anche se non riscontro vibrazioni al volante. Anche qui lui mi ha consigliato di procedere alla sostituzione. Dice però che le pastiglie dovrò pagarle perché considerate materiale di consumo.
Sono un po' stupito della solerzia con cui si sono resi disponibili a cambiare subito tutto, anche se non riscontro problemi gravi. Probabilmente sono difetti così cronici che ormai le considerano operazioni di routine...
Ciao
Sono un po' stupito della solerzia con cui si sono resi disponibili a cambiare subito tutto, anche se non riscontro problemi gravi. Probabilmente sono difetti così cronici che ormai le considerano operazioni di routine...
Ciao
Cesarino
E' il conce di via carducci? Anche io vado li, sono proprio bravi e disponibili...merce rara....cmq anche per il cigolio scarico non hanno battutto ciglio, sono i classici problemi cronici che conoscono a memoria e quindi non fanno storieCesarino ha scritto:Venerdì pomeriggio sono andato dal concessionario di Sesto S. Giovanni dove sono stati molto gentili e disponibili. Il collaudatore ha rilevato il problema da me lamentato e ha sentenziato che si tratta del solito problema di volano-frizione da sostituire. Io gli ho fatto presente che la mia 307 in 12500 km non ha mai cigolato ma lui è convinto che si tratti di questo problema che si sta "avvicinando". Morale ha ordinato i pezzi e mi cambieranno il tutto in garanzia al rientro delle ferie natalizie. Con l'occasione pensavo di far cambiare anche i dischi, infatti ho riscontrato che la frenata è un po' disomogenea, anche se non riscontro vibrazioni al volante. Anche qui lui mi ha consigliato di procedere alla sostituzione. Dice però che le pastiglie dovrò pagarle perché considerate materiale di consumo.
Ciao

Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

ora dicci la tua soluzione , allorabelgy ha scritto:wlupo69 ha scritto:avevo gia' guardato , ma il problema e' che se "suggerisco" al conce qualcosa nn penso che sia molto felice....
siamo tutti sulla stessa barca... stessi problemi anche qua![]()
pensa che il mio si è pure offeso perchè gli ho chiesto di provare la mia soluzione al problema che poi si è rivelata la soluzione giusta...

2° Raduno
Sì, Kennet, sono quelli di via Carducci. Devo ringraziarti, se ricordo bene fosti tu a segnalarmeli. Io ho acquistato l'auto in Via Gallarate e non c'è paragone. Adesso vedrò come la sistemano.
Quello che mi sconcerta di più è che evidentemente sono abituati a cambiare questi pezzi in continuazione. Ma quando l'auto non sarà più in garanzia?!
Quello che mi sconcerta di più è che evidentemente sono abituati a cambiare questi pezzi in continuazione. Ma quando l'auto non sarà più in garanzia?!
Cesarino
Per ora si sono comportati bene....sui problemi frequenti ormai sono allenati, quando gli ho descritto il rumore che sentivo senza specificare altro hanno capito che motorizzazione avessi, non perchè sono geni, ma perchè su tante altre benzina 1.6 hanno riscontrato lo stesso problema quindi sapevano gia come intervenire...certo da una parte è sconcertante, dall'altra sei contento che hanno capito al volo il problema e sanno come affrontarlo...in via gallarate io ho fatto solo un preventivo e gia da li ho capito con chi avevo a che fare!!!!!!!! Ora ho rinnovato la garanzia, non saprei dirti come si comportano fuori garanzia, credo che dipenda molto dal problema, se sono difetti noti o sono riconducibili ad un'uso improprio...io per non aver sorprese come tanti altri ho investito nella garanzia supplementare, non si sa mai....Cesarino ha scritto:Sì, Kennet, sono quelli di via Carducci. Devo ringraziarti, se ricordo bene fosti tu a segnalarmeli. Io ho acquistato l'auto in Via Gallarate e non c'è paragone. Adesso vedrò come la sistemano.

Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda

Allora ne approfitto per chiederti (e mi scuso per il piccolo OT) che cosa copre e cosa no la garanzia opzionale per altri due anni. Non vorrei che fossero più le cose che devi pagare ugualmente di quelle che invece sono effettivamente coperte...
Ciao e grazie ancora.
Ciao e grazie ancora.
Cesarino