PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliandi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Re: Tagliandi

Messaggio da leonerampante »

rsvluca ha scritto:
Stevix ha scritto:Trovo tutto questo assurdo, logicamente parlo per me... In un'officina mi hanno detto 10.000 km oppure un anno, nell'altra officina, sempre Peugeot 15.000 km oppure dopo un anno, nella terza officina hanno detto che il libretto dice 20.000km, ma che è meglio farlo dopo 10.000 perché in Peugeot si sono resi conto che 20.000 sono troppi..... nel libretto dice 20.000 km, il cdb dice dopo 15.000 oppure un anno. A chi credere?
Io non so più cosa pensare, soprattutto non so più dove andare, dopo tutta questa confusione, davvero, dovrebbero delle linee più chiare, soprattutto la Peugeot dovrebbe dare degli ordini ben precisi e liberarsi di questi pseudo meccanici incapaci.
Ciao qui ora vi dico la mia...ho avuto molte marche di auto e vi posso garantire che la vita di un motore non è garantita se non dall'olio motore! Che sia un long life, 5w30,che i motori siano nettamente migliorati, sia per atriti che per usare anche stessa dell'olio, è impensabile far girare un motore con lo stesso olio per 20000km. Come pensate possa essere l'olio dopo tanta strada? Acqua nera...non olio lubrificante. Consiglio mio..ho sempre fatto cosi...il tagliando canonico in concessionaria e poi faccio un l'intermedio con sostituzione olio + filtro dal meccanico di fiducia. Tempo 30 minuti!!! E tanta più vita al motore!!!
Senza contare che i famosi olii "ecologici" "longlife" sono degli olii che tra l'altro hanno un potere detergente inferiore (per non intasare i filtri)
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

Maschiro
Peugeottista veterano

Messaggio da Maschiro »

Gli strappi dalla loro prova fatta su strada non hanno notato nulla...in effetti non lo fa sempre e come normale che sia,a loro non lo ha fatto...del rumore...ho dimenticato di chiedere :shock:
Dopo 2 ore passate a vagare nel concessionario...sono scappato.Domani prendo la ricevuta e controllo...
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv - Allure 5p.- spirit gray
Sensori di parcheggio,bracciolo,lettore CD.

ogliastra
Peugeottista appassionato

Messaggio da ogliastra »

A me tende a strappare con motore freddo e se cambio a un numero di giri troppo basso, una volta in temperatura il motore tutto si regolarizza, pure la mia nei pavè o buche risulta rumorosa, ma é da considerare che ha delle sospensioni abbastanza rigide poi dipende dal tipo di pneumatico e dalla pressione, almeno credo sia per questo... :shock:
Ex peugeot 106 1.1 xt 3p. Rosso, citroen c2 1.4 hdi vtr excite nera, fiat panda 1.3 multijet emotion blù.>> dal 24-01-13 Peugeot 208 1.6 e-hdi 3p. 92Cv Allure Bianco banchisa, pack cofort, urban, antenna corta, battitacco cromo logo peugeot, lettore cd, cerchi in lega 17 " GTI, spoiler GTI, cerchio di scorta in lamiera, tappeti gomma originali peugeot 208, Gomme pirelli pzero nero gt 205/45/R17.

,

Fabio Volo

Messaggio da Fabio Volo »

Crisp ha scritto:Tagliando dei 20000 km effettuato sulla mia 208 1.6 eHDI 115cv.

Eccovi il rapporto completo (quantitá/articolo/prezzo ivato):
1/filtro olio/€15,08
4 litri/olio INEO/€89,60 :shock:
1/liquido lavavetri/€1,48
1/lotto filtri/€31,00
1,25 ore/mano d'opera/€62,01
materiale consumo officina 7% su mano d'opera/€4,34
smaltimento rifiuti tossici/€0,31

extra:
igienizzante/€16,00
trattamento/€11,00

Totale.... €230,82 :pale:
ragazzi come ho già spiegato a altri non fate il tagliando dal concessionario ma andate da officine di privati che tanto con il decreto Monti potete farlo senza che vi salti la garanzia, anzi risparmiate quasi la metà dei soldi che vi fa spendere l'officina del concessionario ;)
Immagine

luciano_doati

Messaggio da luciano_doati »

Dopo 19000 km ho fatto il primo tagliando (meno di 5 mesi).
Costo 259€, nessun extra al di là del tagliando ordinario.
Il mio consiglio, per chi non fa i 20000 km in un anno, è quello di fare almeno un controllo generico da un meccanico anche non autorizzato e cambiare il filtro dell'aria (una volta l'anno).
Il primo tagliando comunque è sempre meglio farlo fare al concessionario.
Cambiare anche le spazzole almeno una volta l'anno, possibilmente con l'arrivo dell'autunno (d'estate si cuociono e con le prime piogge è facile rigare i vetri, la polvere è micidiale, idem per la spazzola posteriore).
Cambiare le gomme dopo 24/30 mesi poiché dopo questo periodo non garantiscono più la dovuta consistenza del materiale e la stabilità in genere (facili le forature o lo scoppio degli pneumatici).
Ogni 2/3 mesi fare anche il controllo della pressione.
Rigirare le gomme ogni 10/12000 km oppure ad ogni cambio stagione.
Pensate che ciò che ho scritto costa troppo ???
Beh non datemi retta e auguri :D :lol: :razz:

Fabio Volo

luciano_doati ha scritto:Dopo 19000 km ho fatto il primo tagliando (meno di 5 mesi).
Il mio consiglio, per chi non fa i 20000 km in un anno, è quello di fare almeno un controllo generico da un meccanico anche non autorizzato e cambiare il filtro dell'aria (una volta l'anno).
Cambiare anche le spazzole almeno una volta l'anno, possibilmente con l'arrivo dell'autunno (d'estate si cuociono e con le prime piogge è facile rigare i vetri, la polvere è micidiale, idem per la spazzola posteriore).
Cambiare le gomme dopo 24/30 mesi poiché dopo questo periodo non garantiscono più la dovuta consistenza del materiale e la stabilità in genere (facili le forature o lo scoppio degli pneumatici).
quindi tu fai tutti i tagliandi dal tuo concessionario? hai qualche convenzione essendo taxi per pagare meno? :mrgreen:
Immagine

leonerampante

luciano_doati ha scritto:Dopo 19000 km ho fatto il primo tagliando (meno di 5 mesi).
Beh vallo a dire alla massaia che va a farsi cambiare le spazzole dei tergi dal benzinaio e gli chiede 40 euro (meno male che si è rivolta a me che con meno di 10 euro gliele ho sostituite tutte e due)

Concordo ,anche io rigiro a "occhio" ,con le invernali belle mangiate anteriormente, le ho girate a 7000km di vita.
Sulle spazzole a mio parere dipende molto da dove parcheggi e il ricovero notturno ,anche se comunque io ogni due anni le cambio , c'è da dire però che le spazzole le pulisco soventemente (raccolgono granelli di polvere che è un piacere) e asciutte ogni 2 mesi ci applico un prodotto fenomenale (che è il PERL che crea un film siliconico che protegge dai raggi UV e mantiene morbida plastica e gomma) oltre che trattare i cristalli trattati con Gtechniq G1 che riduce molto l'uso delle spazzole.

Fatto tagliando e mi hanno chiesto in conce 190 euro cambiando filtro dell olio, olio motore, filtro dell aria (ho chiesto quello a carboni attivi che tanto costa solo una manciata di euro in più e senti meno glio odori cittadini) poi soliti controllini freni,liquidi etc .
Non mi è stato solo cambiato il filtro dell aria che era lindo (in effetti ha solo 2500 km e l'avevo pulito la parte lanugginosa con aria compressa) perchè nel quotidiano ne uso uno in cotone rilavabile e niente rabbocco del tergi (che hanno il coraggio da farti pagare) perchè rabboccato il giorno prima con acqua distillata + miscela mia.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale

Fabio Volo

leonerampante ha scritto:
Beh vallo a dire alla massaia che va a farsi cambiare le spazzole dei tergi dal benzinaio e gli chiede 40 euro (meno male che si è rivolta a me che con meno di 10 euro gliele ho sostituite tutte e due)

Concordo ,anche io rigiro a "occhio" ,con le invernali belle mangiate anteriormente, le ho girate a 7000km di vita.
Sulle spazzole a mio parere dipende molto da dove parcheggi e il ricovero notturno ,anche se comunque io ogni due anni le cambio , c'è da dire però che le spazzole le pulisco soventemente (raccolgono granelli di polvere che è un piacere) e asciutte ogni 2 mesi ci applico un prodotto fenomenale (che è il PERL che crea un film siliconico che protegge dai raggi UV e mantiene morbida plastica e gomma) oltre che trattare i cristalli trattati con Gtechniq G1 che riduce molto l'uso delle spazzole.

Fatto tagliando e mi hanno chiesto in conce 190 euro cambiando filtro dell olio, olio motore, filtro dell aria (ho chiesto quello a carboni attivi che tanto costa solo una manciata di euro in più e senti meno glio odori cittadini) poi soliti controllini freni,liquidi etc .
Non mi è stato solo cambiato il filtro dell aria che era lindo (in effetti ha solo 2500 km e l'avevo pulito la parte lanugginosa con aria compressa) perchè nel quotidiano ne uso uno in cotone rilavabile e niente rabbocco del tergi (che hanno il coraggio da farti pagare) perchè rabboccato il giorno prima con acqua distillata + miscela mia.
ma tu ti sei cambiato da solo anche i fari e hai fatto modifiche mettendo led interni al posto delle luci di serie?
solo per capire se ti hanno detto qualcosa quando hai fatto il tagliando in concessionaria :mrgreen:
Immagine

leonerampante

Fabio Volo ha scritto: ma tu ti sei cambiato da solo anche i fari e hai fatto modifiche mettendo led interni al posto delle luci di serie?
solo per capire se ti hanno detto qualcosa quando hai fatto il tagliando in concessionaria :mrgreen:
Come modifiche ho messo gli anabaglianti allo xeno ,filtro e assetto sportivo ,e led alle luci zona piedi,glovebox,bagagliaio e targa.
Ovvio che per non incappare noie ho tolto l'impianto allo xeno e filtro dell aria sportivo(che si cambia in 2 minuti) e non mi hanno detto niente, anzi rimasto soddisfatto che il meccanico alla riconsegna delle chiavi si è detto stupito che il vano motore l'ha trovato più pulito di molte auto nuove che gli arrivano da "mettere su strada" (ogni mese circa pulisco il vano motore tutto a mano con sgrassatore, acqua/alcool e passo prodotti protettivi .

luciano_doati

Fabio Volo ha scritto:
quindi tu fai tutti i tagliandi dal tuo concessionario? hai qualche convenzione essendo taxi per pagare meno? :mrgreen:
no Fabio, solo il primo tagliando vado dal concess e pur avendo uno sconto del 20%
preferisco il mio meccanico generico che si fa in quattro x la mia auto
e per farmi pagare anche in 2/3 rate il lavoro fatto se qsto ha comportato una spesa
troppo onerosa x me al momento.
Cosa ke consiglio a tutti se hanno un meccanico di fiducia, ciao.

Fabio Volo

Fabio Volo ha scritto: ma tu ti sei cambiato da solo anche i fari e hai fatto modifiche mettendo led interni al posto delle luci di serie?
Come modifiche ho messo gli anabaglianti allo xeno ,filtro e assetto sportivo ,e led alle luci zona piedi,glovebox,bagagliaio e targa.
Ovvio che per non incappare noie ho tolto l'impianto allo xeno e filtro dell aria sportivo(che si cambia in 2 minuti) e non mi hanno detto niente, anzi rimasto soddisfatto che il meccanico alla riconsegna delle chiavi si è detto stupito che il vano motore l'ha trovato più pulito di molte auto nuove che gli arrivano da "mettere su strada" (ogni mese circa pulisco il vano motore tutto a mano con sgrassatore, acqua/alcool e passo prodotti protettivi .
ma tu sei un appassionato che sai fare tutte ste cose o sei elettrauto? poi ho notato che sei di Alessandria quindi sei vicino se ho bisogno di aiuto appena arriva la 208 :mrgreen:
Immagine

leonerampante

Fabio Volo ha scritto:
ma tu sei un appassionato che sai fare tutte ste cose o sei elettrauto? poi ho notato che sei di Alessandria quindi sei vicino se ho bisogno di aiuto appena arriva la 208 :mrgreen:
Sono appassionato e faccio quello che posso con quello che ho, se solo potessi avere un ponte sollevatore nel garage.....

luciano_doati

Fabio Volo ha scritto:
Crisp ha scritto:Tagliando dei 20000 km effettuato sulla mia 208 1.6 eHDI 115cv.

1/filtro olio/€15,08
1/lotto filtri/€31,00

extra:
igienizzante/€16,00
trattamento/€11,00

ragazzi come ho già spiegato a altri non fate il tagliando dal concessionario ma andate da officine di privati che tanto con il decreto Monti potete farlo senza che vi salti la garanzia, anzi risparmiate quasi la metà dei soldi che vi fa spendere l'officina del concessionario ;)
Ho fatto il tagliando alla Ford Fiesta di mia moglie motore 1400 td come la mia 208
Totale tagliando 259€ (stesso importo speso alla Peugeot) ..
Sono svenuto, e questo è il mio meccanico di fiducia, pensa se gli stavo pure sulle balle come mi conciava ihihihiihih

Fabio Volo

luciano_doati ha scritto:
Fabio Volo ha scritto:

1/filtro olio/€15,08
1/lotto filtri/€31,00

extra:
igienizzante/€16,00
trattamento/€11,00

Ho fatto il tagliando alla Ford Fiesta di mia moglie motore 1400 td come la mia 208
Totale tagliando 259€ (stesso importo speso alla Peugeot) ..
Sono svenuto, e questo è il mio meccanico di fiducia, pensa se gli stavo pure sulle balle come mi conciava ihihihiihih
ma non fai accordi prima di fare il tagliando? il classico "dai t faccio tutto a 100 Euro" o simili che spinge a non andare in concessionaria :mrgreen:
Immagine

rsvluca
Peugeottista veterano

Messaggio da rsvluca »

Fabio Volo ha scritto:
Sono appassionato e faccio quello che posso con quello che ho, se solo potessi avere un ponte sollevatore nel garage.....
Ciao Leone...non ė che avresti lo schema del servicebox per il tagliando del 1.6 hdi con dislocazione filtri e relativi codici. Sai anche se ce il tappo dell'olio sotto la coppa? Si che ce!!!!!????
Come ho giá fatto x altre mie auto i tagliandi li faccio da solo...dopo la garanzia ovviamente.
Peugeot 208 E-HDI FAP 1.6 115 CV bianco banchisa 5p pack confort + allure

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”