PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Le rivali della RCZ

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Anty
Peugeottista D.O.C.

Re: Le rivali della RCZ

Messaggio da Anty »

Neky ha scritto:piccolo intervento....il discorso dei 10 o 20 anni fà non dice nulla.....perche ci sono auto di 10 o 20 anni che ad oggi sono spettacolari....anche di 50 anni fa.......basta che la linea sia sportiva e non cessa mai di essere bella...un esempio banale? la "vecchia" ford gt40.....prodotta dal 1964........Lamborghini Countach...prodotta dal 1974....e ce ne sono a decine....solo per dire che se una linea è bella lo rimane nel tempo......ma se la linea è un cesso......rimane nel cesso.
sante parole.. a volte infatti penso sempre di comprarmi qualche buon vecchio modello.. poi però penso che dovrei avere 2 macchine.. e il sogno svanisce :D
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Resta pero' il fatto che non e' nella linea che la GT86 perde clienti. Come gia' detto perde clienti per il motore e per il (non) blasone. Capisco che venendo da RCZisti possa non piacere (come puo' non piacere la RCZ), ma e' soggettiva. Dire che e' un cesso e' folle, non e' certo brutta. Brutta e' la Dacia Logan...

Se pero' si cerca il divertimento alla guida penso che pochissime auto (principalmente supercar, auto di nicchia o kit car) di oggi possano offrire lo stesso di auto di 10-20 anni fa, e allora casca il palco.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Il palco casca molto prima..... ma dove pensi di andarla a guidare la GT86 per divertirti in derapata? Sulle strade di tutti i giorni intasate dal traffico, con asfalti vecchi, lisci e pieni di buche e con il rischio di farsi male seriamente o fare del male a qualcuno? Chi compra un' auto che dia divertimento per andare a sfruttarla in pista magari non più di 2-3 volte l' anno? Pochi almeno in Italia...... e la GT86 non vende. Poi se uno la compra per vantarsi del fatto che ha un' auto che può derapare sui tornanti di montagna mentre tu con una RCZ, una TT o una Scirocco lo semini guidando tra l' altro molto più in sicurezza di lui...... bhe allora sono soddisfazioni ahahahah
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

massi.drago ha scritto:Il palco casca molto prima..... ma dove pensi di andarla a guidare la GT86 per divertirti in derapata? Sulle strade di tutti i giorni intasate dal traffico, con asfalti vecchi, lisci e pieni di buche e con il rischio di farsi male seriamente o fare del male a qualcuno? Chi compra un' auto che dia divertimento per andare a sfruttarla in pista magari non più di 2-3 volte l' anno? Pochi almeno in Italia...... e la GT86 non vende. Poi se uno la compra per vantarsi del fatto che ha un' auto che può derapare sui tornanti di montagna mentre tu con una RCZ, una TT o una Scirocco lo semini guidando tra l' altro molto più in sicurezza di lui...... bhe allora sono soddisfazioni ahahahah
Ma infatti, ma infatti, lo dico anche io.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

chi dice che la gt86 è un cesso??!!! scherziamo spero, è esteticamente bella e con dei piccoli accorgimenti diventa davvero molto bella.
Comunque ragazzi per chi ha delle colline vicino casa non può dirmi che non si possono fare delle buone derapate..
io in 15 minuti so dove andare e vi garantisco che ho provato anche la nostra bella RCZ.. l'unica cosa è che bisogna anche saperle fare e se si sbaglia sono cavoli :D
Massi ricordati che se conosci una strada di collina o montagna.. la sera è il momento migliore per provarla, i fari delle altre auto le vedi prima e ti regoli e hai zero traffico.
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Anty ha scritto:chi dice che la gt86 è un cesso??!!! scherziamo spero, è esteticamente bella e con dei piccoli accorgimenti diventa davvero molto bella.
Comunque ragazzi per chi ha delle colline vicino casa non può dirmi che non si possono fare delle buone derapate..
io in 15 minuti so dove andare e vi garantisco che ho provato anche la nostra bella RCZ.. l'unica cosa è che bisogna anche saperle fare e se si sbaglia sono cavoli :D
Massi ricordati che se conosci una strada di collina o montagna.. la sera è il momento migliore per provarla, i fari delle altre auto le vedi prima e ti regoli e hai zero traffico.
Neky lo suggeriva... anche io, dato che abito in montagna, ho apprezzato molto l'andare a farmi i tornanti diestro casa (dove fanno una famosa gara di salita) all'imbrunire: c'e' ancora abbastanza luce per vedere bene ma non troppa per non vedere i fari della altre auto.

Come sta la RCZ come sovrasterzo da rilascio? Ha fortemente caratterizzato le PSA sportiveggianti sin dalla 105 fino alla 206 (su quest'ultima hanno esagerato fino a renderlo pericoloso, imho...). Ne e' fortemente caratterizzata anche la 406, sebbene grazie alle ruote posteriori sterzanti (passivamente, come 306 e xantia) si controlli molto bene.
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Infatti, la demolizione sistematica che ne fanno ultimamente è sbagliata come era sbagliata l'osanna che ne facevano al lancio.
Esteticamente a me piaciucchia. Se l'acquistassi la prenderei nera e gli cambierei cerchi e gomme. Purtroppo c'è da fare la trafila alla motorizzazione perché è omologata solo per i 17. Gli scarichi posteriori sarebbero da impiantare subito sulla RCZ, molto meglio della nostra.

Gli interni purtroppo son pessimi, ma si potrebbero migliorare. La lacuna più grande è la coppia motrice. Lì non c'è molto da fare. Dire che non va però è sbagliato, perché al balocco gira poco più lenta della RCZ 156 (prende 5 secondi dalla RCZ 200). E' cmq una vettura che va più forte del 90% delle auto che trovi per strada.

Rispetto alle RCZ vince in alcune cose, ma perde in tantissime altre.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

OdinEidolon ha scritto:Come sta la RCZ come sovrasterzo da rilascio?
Non ne ha..... il culone dell' RCZ è bello piantato al suolo, in certe situazioni fin troppo. :mrgreen:
Anty ha scritto:Massi ricordati che se conosci una strada di collina o montagna.. la sera è il momento migliore per provarla, i fari delle altre auto le vedi prima e ti regoli e hai zero traffico.
Ok anche io a volte mi diletto sulle mie strade collinari con la guida sportiva..... ma una cosa è una guida sportiva anche spinta con una trazione anteriore altra cosa è portare al limite una trazione posteriore derapando in tutte le curve (quindi con i controlli disattivati)..... quella è roba da piloti.... e i piloti girano in pista non in strada. ;-)
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

massi.drago ha scritto:
Non ne ha..... il culone dell' RCZ è bello piantato al suolo, in certe situazioni fin troppo. :mrgreen:
Peccato :D
Un pochino, poco, di sovrasterzo in rilascio ci starebbe, almeno ad esp disattivato.
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

OdinEidolon ha scritto:
massi.drago ha scritto:
Peccato :D
Un pochino, poco, di sovrasterzo in rilascio ci starebbe, almeno ad esp disattivato.
Eh lo so.... ma niente. Io infatti ho dovuto rivedere un pò il mio stile di guida per questo.... la RCZ devi farla andare in appoggio e farla filare liscia in curva e allora è un missile..... se guidi irruento avendo il posteriore che non allarga mai ( a meno di non esagerare veramente) e che non ti aiuta a chiudere la curva soffri di sottosterzo.
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Avete visto il nuovo spot della Giulietta? Giulietta protagonista di fast and furious 6..... mi è preso un colpo.... la mia serie preferita che scende così in basso...... fortuna che poi cercando in rete si capisce che c'è una Giulietta ma non è cosi tanto protagonista come dichiarato nello spot. La giulietta non è una brutta auto (anche se è sempre una 5p) ma non potrà mai fare la protagonista di una serie così..... avessero scelto la 4C ci sarebbero stati più dentro :)
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

massi.drago ha scritto:Avete visto il nuovo spot della Giulietta? Giulietta protagonista di fast and furious 6..... mi è preso un colpo.... la mia serie preferita che scende così in basso...... fortuna che poi cercando in rete si capisce che c'è una Giulietta ma non è cosi tanto protagonista come dichiarato nello spot. La giulietta non è una brutta auto (anche se è sempre una 5p) ma non potrà mai fare la protagonista di una serie così..... avessero scelto la 4C ci sarebbero stati più dentro :)
Io la Giulietta la valutai quando acquistai la RCZ. Non una brutta. Provai la 1400 170 cv ma all'acquisto avrei preso la QV. Il listino di una QV full optional è allineato a quello della mia RCZ. Dentro è finita bene, meglio delle concorrenti tedesche. La percezione però è quella di una Bravo premium, non è quella della vettura che vorrebbe essere, una sorta di golf un po' più raffinata e egualmente concreta. Il mercato la sta premiando in Italia, ma nel resto d'Europa non vende. La Dart americana è sviluppata sul suo pianale.

Non è una concorrente della RCZ, ma della 308. Sentendo i suoi fan il telaio è meglio (le sospensioni sono indipendenti mentre la 308 ha il ponte torcente al posteriore). Tutte le volte però che sento questi tecnicismi però, comprendo che li si usa per mascherare qualcos'altro che non va. Io dovessi prendere una berlina media, prenderei proprio una Giulietta, però se 308 e Golf vendono di più, un qualche motivo qualitativo ci deve essere.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

La Giulietta io la vedo molto bene, sopra Golf e 308 di una buona spanna, personalmente.
La QV offre ottima prestazioni, alVolante l'ha provata al Nurburgring (c'è un video online) con buoni apprezzamenti.

Credo inoltre che mantenga il valore, almen in Italia, meglio di una 308, e forse anche meglio di una Golf, almeno se QV, data la relativa rarità.
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Mi pare strano, sarebbe la prima Alfa che mantiene un buon valore sull' usato perchè è sempre stato il loro tallone d'achille principale. Comunque concordo che nel suo segmento è forse quella dall' impostazione un pò più sportiva..... peccato che a mio avviso la qualità seppur buona non sia a livello delle tedesche mentre il prezzo lo è. E anche l' impostazione sportiva e le soluzioni pregiate come le sospensioni indipendenti non sempre alla prova dei fatti corrispondono in prestazioni..... della Giulietta ho letto la prova della JTD 170cv vs Golf VI GTD della stessa potenza e la Golf ha girato più veloce e la QV gira sugli stessi tempi della Golf GTI (versione 200cv non 210) che ha 35cv in meno..... tutto questo contro la Golf VI perchè ora con la versione nuova i tedeschi sono scesi col peso, hanno migliorato l' handling e quando uscirà la GTD non avrà più 170cv ma 184 e franno salire la GTI fino a 230. Tanto di cappello sono sempre un passo avanti in questo segmento..... forse è per questo che da anni la Golf è l' auto più venduta in Europa.
Immagine

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

ma se dovessi scegliere tra quelle da voi elencate prenderei una scirocco.. poi sono gusti.

Torna a “RCZ - Generale”