PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
tergicristalli 308 rumorosi
Moderatore: Moderatori
tergicristalli 308 rumorosi
ciao ragazzi, sulla mia 308sw le spazzole del tergicristallo sono molto rumorose,lo erano già da nuove le ho sostituite pochi giorni fà ma niente solito problema quando arrivano a fine corsa nella parte alta del parabrezza si sente un rumore tipo stuun...che è molto fastidioso sopratutto se si fà un viaggio lungo,potrei capirlo per una "panda"ma un'auto da piu' di 20.000 euro no!!anche le vostre spazzole sono così rumorose? come avete risolto eventualm. il problema?
Re: tergicristalli 308 rumorosi
anche a me lo erano poi con il tempo il rumore è sparito. forse è solo una questione di "rodaggio"
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
Le mie non fanno nessun rumore.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce
ciao credo che non è un problema di spazzola o meglio marche di spazzole intendo tipo bosch--valeo ecc ; secondo me è proprio un problema di regolazione del braccio/spazzola in quanto arrivato a fine corsa verso l'alto fà questo fastidioso rumore tipo "stuun" che secondo me su una macchina da oltre 20.000 euro non è accettabile.Psiche ha scritto:Le mie non fanno nessun rumore.
Se non è un problema di spazzole, fagli dare un'occhiata in officina...ilfede ha scritto:ciao credo che non è un problema di spazzola o meglio marche di spazzole intendo tipo bosch--valeo ecc ; secondo me è proprio un problema di regolazione del braccio/spazzola in quanto arrivato a fine corsa verso l'alto fà questo fastidioso rumore tipo "stuun" che secondo me su una macchina da oltre 20.000 euro non è accettabile.Psiche ha scritto:Le mie non fanno nessun rumore.
Riesci a distinguere se il rumore proviene dal cristallo esterno che fa attrito con la spazzola o dal perno da cui parte il braccio?
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce
ciao,si in effetti la portero' in officina comunque non è un rumore che proviene dal perno del braccio è proprio un rumore del gruppo(spazzola-braccio)quando arriva alla fine del vetro nella parte alta
Ciao Ragazzi
Anche i miei tergiscristalli hanno lo stesso problema di rumorosità.
Qaulcuno è riuscito a risolvere il problema? e come?
Grazie a tutti
Anche i miei tergiscristalli hanno lo stesso problema di rumorosità.
Qaulcuno è riuscito a risolvere il problema? e come?
Grazie a tutti
- Tody
- Peugeottista veterano
[-X il problema è che la spazzola a fine corsa sculacciano il parabrezza .
se la spazzola batte sulla guarnizione occorre regolare il braccio
se il rumore è prodotto dall'inversione di moto, c'è troppo gioco sull'accoppiamento spazola/braccetto

Fabio
se il rumore è prodotto dall'inversione di moto, c'è troppo gioco sull'accoppiamento spazola/braccetto

Fabio
no, non arriva contro la guarnizione del parabrezza si ferma molto prima la corsa dl gruppo spazzola-braccio è regolare il problema è che rimane questo fastidioso rumore che non si capisce da dove arriva,mi hanno detto che potrebbe esserci troppo gioco tra spazzola e "ferma-spazzola"quel pezz. di plastica per incastrarla nel braccio,bo'....ad ogni modo visto il costo delle spazzole e che tra qualche mese si và nella stagione estiva conviene provare a sostituirle ad ottobre.
- mrchat9
- Peugeottista fast&furious
Si tratta di una regolazione da effettuate..non è il primo caso che sento...Vai in officina e segnala il problema : se il meccanico è bravo regola l' "escursione" delle spazzole facendole fermare un pochino prima.Non penso che cambiando marca di spazzole risolvi il problema : è vero le spazzole "discount" sono più rumorose ma solo nella parte gomma-vetro...
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
- Tody
- Peugeottista veterano
Qualche buon anima che l' ha fatto già, ci spieghi come si regola l'escursione delle spazzole , anche perché se l'auto non è più in garanzia e i tagliandi li faccio dal meccanico di famiglia che gli dici all' officina Peugeot ? Mi controllate il gioco tergicristalli che il tagliando già l' ho fatto io.mrchat9 ha scritto:Si tratta di una regolazione da effettuate..non è il primo caso che sento...Vai in officina e segnala il problema : se il meccanico è bravo regola l' "escursione" delle spazzole facendole fermare un pochino prima.Non penso che cambiando marca di spazzole risolvi il problema : è vero le spazzole "discount" sono più rumorose ma solo nella parte gomma-vetro...
-
- Peugeottista appassionato
io invece noto la cosa opposta. la spazzola lato guidatore lascia parecchio spazio sporco/bagnato vicino al montante, che diventa pericoloso in quanto su quel lato è ridotta la visibilità: almeno 5 cm
inoltre dopo aver pulito, dal lato sporco/bagnato si espandono dei microrigagnoli di acqua per 2-3 cm che peggiorano la situazione fino al prossimo colpo di spazzola. come fanno a formarsi questi rigagnoli è un mistero, dal momento che vanno controvento, poichè la velocità dovrebbe portare l'acqua verso il montante
inoltre dopo aver pulito, dal lato sporco/bagnato si espandono dei microrigagnoli di acqua per 2-3 cm che peggiorano la situazione fino al prossimo colpo di spazzola. come fanno a formarsi questi rigagnoli è un mistero, dal momento che vanno controvento, poichè la velocità dovrebbe portare l'acqua verso il montante
308 1.6 Hdi 112cv Allure
le mie funzionano bene.......
Peugeot 308 SW e-HDi 1.6 cc 112 cv S&S Allure del 2012 Colore Nero Navigatore. WipNav / cielo
cambio robotizzato 6 marce
cambio robotizzato 6 marce
-
- Peugeottista D.O.C.
Provate a passare un batuffolo di cotone bagnato di olio d'oliva, quello per l'insalata, lungo le gomme. E non mettetevi a ridere perchè funziona. L'ho letto su un vecchio libro della Ford: oltre a tenere morbida la gomma, avrete una maggiore aderenza sul cristallo. Le spazzole della Panda di mia moglie hanno la bellezza di 6 anni e vanno benissimo. Io vado verso i due anni e sono ancora ottime e senza rumore.
Basta farlo quando le spazzole sono bagnate e dovete muovere il tergicristallo per pulire il vetro, tipo al mattino o dopo un temporale. Non avrete neanche il fastidio di vedere delle strisce di olio sul vetro.
In più fatevi una regola: quando lasciate parcheggiata la vettura e le spazzole sono bagnate (tipo alla sera), mettete sotto le aste dei tergicristallo un pezzo di legno o qualcosa che sollevi la gomma in modo da farle asciugare senza essere al contatto del cristallo e vedrete quanto vi durano di più. Dovrete costruirvi due pezzetti differenti di legno perchè l'alzata delle due astine è differente (una tocca prima sulla carrozzeria del cofano mentre l'altra no).
Sono anni che seguo questa piccola regola ed ho risparmiato un sacco di soldini. Sappiatemi dire e...credeteci!
Basta farlo quando le spazzole sono bagnate e dovete muovere il tergicristallo per pulire il vetro, tipo al mattino o dopo un temporale. Non avrete neanche il fastidio di vedere delle strisce di olio sul vetro.
In più fatevi una regola: quando lasciate parcheggiata la vettura e le spazzole sono bagnate (tipo alla sera), mettete sotto le aste dei tergicristallo un pezzo di legno o qualcosa che sollevi la gomma in modo da farle asciugare senza essere al contatto del cristallo e vedrete quanto vi durano di più. Dovrete costruirvi due pezzetti differenti di legno perchè l'alzata delle due astine è differente (una tocca prima sulla carrozzeria del cofano mentre l'altra no).
Sono anni che seguo questa piccola regola ed ho risparmiato un sacco di soldini. Sappiatemi dire e...credeteci!