PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

V marcia che gratta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Sonic_zt3000
Peugeottista curioso

V marcia che gratta

Messaggio da Sonic_zt3000 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Matteo.

Ho acquistato una 206 1.4 benzina enfant terrible usata circa 2 mesi fa. L'auto è del 12/2007 ed ha 20100 km (di cui 1000 fatti da me).
E' molto bella e ne sono contento, a parte l'unico problemino che le ho trovato e che ora vi descrivo.

Mi capita che, principalmente a caldo, il passaggio a salire IV -> V causi una lieve ma fastidiosa grattata al cambio. Per ridurre il problema di solito rallento la cambiata lasciando scendere i giri del motore, però anche se ridotta si avverte comunque.
Le altre marce invece sono perfette, retro compresa. Ovviamente quando cambio premo la frizione fino in fondo.

Ho fatto provare l'auto al mio meccanico di fiducia (anche se è Alfa Romeo) e secondo lui potrebbero esserci problemi al sincronizzatore ma sarebbe necessario tirare giù il cambio e il costo della manodopera sarebbe elevato e soprattutto poco conveniente (mi diceva che quando si tira giù il cambio di solito si cambia anche la frizione, ma la mia è praticamente nuova e non ha senso cambiarla).
Sostanzialmente mi ha detto di tenerla così, fare attenzione a farla grattare meno ed eventualmente pensarci più in là che grossi danni non dovrebbero succedere.

Ora mi chiedevo:
- è capitato a qualcuno un problema simile con la V? in teoria dovrebbe essere la marcia meno sollecitata...
- è veramente necessario tirare giù tutto il cambio? non si riesce a sostituire gli ingranaggi accedendo al cambio smontando la ruota? Se non sbaglio la 5a è posta esternamente alla scatola del cambio. Un'officina ufficiale Peugeot magari sa affrontare il problema con più dimestichezza?
- può valerne la pena di cambiare l'olio del cambio? secondo il mio meccanico "è comunque come dare l'aspirina ad uno che ha l'infarto" :) Dice che all'aumento della temperatura diminuisce la viscosità e quindi viene ridotto l'effetto frenante del sincronizzatore già "difettoso" causando la grattata.

Voi cosa mi consigliereste di fare? Ogni volta che gratta ci patisco... :(

Ciao e grazie

Matteo

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Re: V marcia che gratta

Messaggio da Max Mas »

Credo che il tuo meccanico abbia fatto la diagnosi giusta ..............Alle officine della casa preferisco mille volte il mio meccanico ........benvenuto....e .....Avanti Savoia

Sonic_zt3000
Peugeottista curioso

Si anche io ho sempre paura di essere fregato, specialmente in questo periodo e non conoscendo direttamente officine peugeot...
Quindi anche tu mi consigli di tenerla così?

black 206
Peugeottista fast&furious

Messaggio da black 206 »

si a anchio l avrei tenuta cosi per adesso e intanto mi sarei cercato un cambio usato con pochi km

quanti km a la tua frizione ?

Sonic_zt3000
Peugeottista curioso

La frizione ha 20220 km, come la macchina. Praticamente è nuova!

Addirittura meglio cambiare tutto il cambio piuttosto che riparare il mio? :?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

noooo se è il cambio si ripara facilmente e con spesa contenuta (c'è una difettosità nota sulla V marcia)

Fabio

Sonic_zt3000
Peugeottista curioso

Ciao Fabio,
davvero c'è una difettosità nota sulla V? Mi sai dare qualche dettaglio aggiuntivo?
Per quello mi chiedevo se valesse la pena contattare l'assistenza ufficiale peugeot, magari in buona fede il mio meccanico (che ricordo essere Alfa Romeo) non è conoscenza di procedure specifiche per risolvere questo problema.
Se mi sai dare qualche info in più magari vado a colpo diretto.
Su internet ho trovato persino degli howto che mostrano come cambiare la V rimuovendo solo uno scatolotto esterno al cambio http://www.suzukituning.com/PSA/MA5%20G ... change.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Se si riuscisse a fare l'operazione senza tirare giù il cambio il costo della manodopera dovrebbe scendere sensibilmente... è che ripeto, non conoscendo direttamente officine peugeot ho paura di farmi fregare (magari basta un'oretta di lavoro e invece smontano mezza macchina lo stesso...)

Ciao e grazie.

Matteo

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Sonic_zt3000 ha scritto:Si anche io ho sempre paura di essere fregato, specialmente in questo periodo e non conoscendo direttamente officine peugeot...
Quindi anche tu mi consigli di tenerla così?
No, non ho detto questo, una marcia che gratta ti ricorda che c'è un problema che nel futuro potrebbe diventare un problemone ..........al tuo posto farei fare una diagnosi esatta e un preventivo, magari due ......poi decidi tu ......Avanti Savoia

306Deluxe
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 306Deluxe »

L'unica secondo me è sostituire il cambio, se ne trovi uno dal rottamato ti costa meno che comprare la V nuova.
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”