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Chiarimenti sul FAP
Moderatore: Moderatori
Chiarimenti sul FAP
Come da titolo so come funziona e cosa è il FAP ma non so come lavora sulla 208.
Nel senso so che ogni x chilometri si rigenera bruciando, tramite una sostanza, le particelle che vi rimangano "aggrappate al suo interno".
Ma l'auto avverte quando succede questo procedimento?
Di norma si consiglia ogni 600/800/1000km di fare qualche km di extra urbano a non meno di 90km h costanti per far si che il FAP possa rigenerarsi...(per chi chiaramente non lo fa di suo perchè la usa in città)
Ritenete questo un giusto procedimento?
Avete consigli in merito per farlo lavorare bene e mantenerlo sempre efficiente?
Nel senso so che ogni x chilometri si rigenera bruciando, tramite una sostanza, le particelle che vi rimangano "aggrappate al suo interno".
Ma l'auto avverte quando succede questo procedimento?
Di norma si consiglia ogni 600/800/1000km di fare qualche km di extra urbano a non meno di 90km h costanti per far si che il FAP possa rigenerarsi...(per chi chiaramente non lo fa di suo perchè la usa in città)
Ritenete questo un giusto procedimento?
Avete consigli in merito per farlo lavorare bene e mantenerlo sempre efficiente?
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral
- Fabio Volo
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 836
- Iscritto il: 24/03/2013, 14:01
Re: Chiarimenti sul FAP
comunque la Peugeot poteva mettere una spia sul cruscotto per avvisare quando era in azione il FAP mica costava tanto... 


- leonerampante
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 811
- Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
- Località: Peterborough, Cambrigeshire UK
Re: Chiarimenti sul FAP
-L'auto non avverte il guidatore del procedimento
-La "rigenerazione" del FAP avviene secondo una serie di variabili dipendenti e indipendenti tra di loro : km percorsi dall ultima rigenerazione, stato del filtro (misurato da sonde) e condizioni di marcia, consigliano ogni tot km di marcia in città, una "tiratina" in strade ad alto scorrimento perchè se il filtro fosse vicino ad una possibile rigenerazione oppure non è riuscito a rigenerarsi bene; una volta che la centralina rileva una velocità costante compatibile con uso autostradale o fuoricittà ,inizia la rigenerazione.
Sarebbe bello avere nel cdb lo stato del filtro (indicante km,intasamento etc) e una funzione per poter decidere quando iniziare la rigenerazione purtroppo per questioni di mercato han deciso dii semplificare e rendere il tutto "invisibile".
-Le ceneri e il particolato prodotto dal propulsore diesel vengono prodotte in quantitativo maggiore per kilometro in condizioni di marcia cittadine o poco costanti (brusche accellerate o comunque in ogni situazione ove il motore"gira" in modo poco efficiente), una guida tranquilla dovrebbe diminuire la quantità di ceneri prodotte e quindi il numero di cicli di rigenerazione, consgilio di far lavorare il motore in un arco di giri intorno a quello indicato di coppia massima.
-Importante è usare anche per il rabbocco olio sintetico e rispettante le norme per i filtri post-trattamento quindi riportante la sigla ACE C1/C2/C3 .
-La "rigenerazione" del FAP avviene secondo una serie di variabili dipendenti e indipendenti tra di loro : km percorsi dall ultima rigenerazione, stato del filtro (misurato da sonde) e condizioni di marcia, consigliano ogni tot km di marcia in città, una "tiratina" in strade ad alto scorrimento perchè se il filtro fosse vicino ad una possibile rigenerazione oppure non è riuscito a rigenerarsi bene; una volta che la centralina rileva una velocità costante compatibile con uso autostradale o fuoricittà ,inizia la rigenerazione.
Sarebbe bello avere nel cdb lo stato del filtro (indicante km,intasamento etc) e una funzione per poter decidere quando iniziare la rigenerazione purtroppo per questioni di mercato han deciso dii semplificare e rendere il tutto "invisibile".
-Le ceneri e il particolato prodotto dal propulsore diesel vengono prodotte in quantitativo maggiore per kilometro in condizioni di marcia cittadine o poco costanti (brusche accellerate o comunque in ogni situazione ove il motore"gira" in modo poco efficiente), una guida tranquilla dovrebbe diminuire la quantità di ceneri prodotte e quindi il numero di cicli di rigenerazione, consgilio di far lavorare il motore in un arco di giri intorno a quello indicato di coppia massima.
-Importante è usare anche per il rabbocco olio sintetico e rispettante le norme per i filtri post-trattamento quindi riportante la sigla ACE C1/C2/C3 .
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno
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Re: Chiarimenti sul FAP
Si, toglierlo. (e non è una battuta)sberlone ha scritto: Avete consigli in merito per farlo lavorare bene e mantenerlo sempre efficiente?
Citroen Xsara Break 1.4 hdi 2005 - 110000 km
307 BREAK XT 2.0 hdi 107cv FAP 2002- defappata, EGR chiusa, rimappata a 120CV - 258000 km [venduta]
206 1.4 hdi 68cv 2006 - 138000 km (distrutta)
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Re: Chiarimenti sul FAP
si ma cosi bisogna inibire anche tutti i sensori le sonde lambda ecc ecc...poi se si rompe qualcosa è na menata per garanzia ecc ecc...l auto è stata progettata per averlo e io ce lo lascio...
pero volevo capire come funziona la fase di rigenerazione dato che non viene comunicata...nel senso io faccio quasi sempre extraurbano ma non velocissimo diciamo dai 60 ai 75 km orari...consigliate che ogni 1000km semmai gli dia una tiratina sopra i 90km h in super strada?
pero volevo capire come funziona la fase di rigenerazione dato che non viene comunicata...nel senso io faccio quasi sempre extraurbano ma non velocissimo diciamo dai 60 ai 75 km orari...consigliate che ogni 1000km semmai gli dia una tiratina sopra i 90km h in super strada?
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Re: Chiarimenti sul FAP
Per il fatto di toglierlo non è un gran problema, esistono da tempo anche by-pass elettronici che servono proprio per evitare problemi alla centralina.
I problemi sono invece di ordine morale e legale.
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MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
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Re: Chiarimenti sul FAP
morale cioè?BiciMotard ha scritto:Per il fatto di toglierlo non è un gran problema, esistono da tempo anche by-pass elettronici che servono proprio per evitare problemi alla centralina.
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Re: Chiarimenti sul FAP
beh, se togli il fap inquini di più e non è giusto.
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Re: Chiarimenti sul FAP
quello è vero, ma se si va a vedere ci sono sempre persone che girano con scooter euro 0 o auto a benzina rossa euro 1 o peggio...BiciMotard ha scritto:beh, se togli il fap inquini di più e non è giusto.
tralasciando ciò possiamo dire che peugeot non ha previsto nessuna spia per capire quando si rigenera il fap?
qualcuno mi consiglia ogni tanto di fare qualche km in super strada a velocita 90/100 per cercare di far rigenerare il FAP?
cmq puo anche essere che ci vada e non si rigeneri?
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Re: Chiarimenti sul FAP
Certo se non è in temperatura non rigenera...io lo facevo con l' aveo ma dopo mi son scoglionato di sto aggeggio e ho detto bye bye, facevo un 15km x farlo rigenerare tenendola sui 2500giri e faceva 10km/l intanto....uno spreco di gasolio.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2
Re: Chiarimenti sul FAP
ok allora una volta ogni 600/800 semmai faro un salto in superstrada semmai per vedere se sto cosi si rigenera....
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Re: Chiarimenti sul FAP
Se maggior parte dei km li fai in extraurbano non ti serve la superstrada 

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Re: Chiarimenti sul FAP
bhe si faccio 14 km al colpo per 4 volte giorno di cui 11,5 di extraurbano scorrevole dai 60 agli 80 km orari...scorpion83 ha scritto:Se maggior parte dei km li fai in extraurbano non ti serve la superstrada
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Re: Chiarimenti sul FAP
Nessun costruttore ha mai previsto una segnalazione al guidatore del ciclo di rigenerazione dei loro sistemi FAP/Dpf ,l'unica spia o segnalazione è in funzione di comunicare un avaria del suddetto sistema di post-trattamento.
Per una rigenerazione ottimale di un FAP che presenta ossidi di cerio basta anche un andatura costante di 60-70km/h per 5-6 minuti circa , velocità inferiori consuma più gasolio e "cerina" allungando il tempo di rigenerazione anche oltre i 10 minuti.
A velocità autostradali si ha il minor consumo di gasolio e di cerina e si ha una rigenerazione abbastanza veloce in quanto i gas di scarico hanno già una temperatura più vicina per la rigenerazione.
Per una rigenerazione ottimale di un FAP che presenta ossidi di cerio basta anche un andatura costante di 60-70km/h per 5-6 minuti circa , velocità inferiori consuma più gasolio e "cerina" allungando il tempo di rigenerazione anche oltre i 10 minuti.
A velocità autostradali si ha il minor consumo di gasolio e di cerina e si ha una rigenerazione abbastanza veloce in quanto i gas di scarico hanno già una temperatura più vicina per la rigenerazione.
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