PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Attenzione per chi monta le Michelin Energy Saver Plus X

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Attenzione per chi monta le Michelin Energy Saver Plus X

Messaggio da Gianluk »

Ho aperto questo topic nuovo per informarvi di stare molto attenti e di usare tanta prudenza per tutti coloro che montano questo tipo di gomma quando piove. Ho avuto una brutta esperienza personale proprio poco tempo fa, praticamente aveva appena cominciato a piovere e si stava pian piano bagnando la strada... stavo entrando in curva a una rotonda con una velocità moderata(sapendo che è molto pericoloso l'asfalto quando comincia a piovere perché potrebbe tirare fuori l'olio vecchio che si potrebbe mischiare con la sporcizia e formare una platina molto viscida) di circa 50/60 km/h quando all'improvviso il posteriore e l'anteriore perdono completamente l'aderenza e mi ritrovo a pattinare orizzontalmente in curva rischiando di prendere uno che si era appena messo nella rotonda. Fortunatamente ho controsterzato subito ed è entrato l'ESP che mi ha aiutato a rimettermi dritto!. Ho lisciato il tizio di pochissimo per non parlare del batticuore che mi è venuto perché non me l'aspettavo minimamente una perdita completa di aderenza di entrambe le ruote. Sicuramente avrò preso una macchia d'olio, perché non riesco a capacitarmi di tanta perdita di aderenza... quindi, ragazzi/e state molto attenti!. ;-)
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

sberlone
Peugeottista veterano

Re: Attenzione per chi monta le Michelin Energy Saver Plus X

Messaggio da sberlone »

Gianluk ha scritto:Ho aperto questo topic nuovo per informarvi di stare molto attenti e di usare tanta prudenza per tutti coloro che montano questo tipo di gomma quando piove. Ho avuto una brutta esperienza personale proprio poco tempo fa, praticamente aveva appena cominciato a piovere e si stava pian piano bagnando la strada... stavo entrando in curva a una rotonda con una velocità moderata(sapendo che è molto pericoloso l'asfalto quando comincia a piovere perché potrebbe tirare fuori l'olio vecchio che si potrebbe mischiare con la sporcizia e formare una platina molto viscida) di circa 50/60 km/h quando all'improvviso il posteriore e l'anteriore perdono completamente l'aderenza e mi ritrovo a pattinare orizzontalmente in curva rischiando di prendere uno che si era appena messo nella rotonda. Fortunatamente ho controsterzato subito ed è entrato l'ESP che mi ha aiutato a rimettermi dritto!. Ho lisciato il tizio di pochissimo per non parlare del batticuore che mi è venuto perché non me l'aspettavo minimamente una perdita completa di aderenza di entrambe le ruote. Sicuramente avrò preso una macchia d'olio, perché non riesco a capacitarmi di tanta perdita di aderenza... quindi, ragazzi/e state molto attenti!. ;-)
io è 20 gg che ce l ho e diciamo che l ho sempre usata sul bagnato perchè oggi è ilprimo giorno di sole ma non ho avuto nessun problema mai con queste gomme se non che esteticamente sembrano sempre sgonfie...
io penso che sia come dici che hai preso una macchia d olio e anche abbastanza importante per farti scivolare tutta l auto senno a meno che tu non facessi la rotonda a 160 km h la vedo difficile come ipotesi che la gomma cada a 0 come aderenza anche sul fondo umido..
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral

Fabio Volo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Fabio Volo »

ma tutte le Michelin montate sulle 208 sono Energy Saver Plus?
Immagine

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

sberlone ha scritto:
Gianluk ha scritto:Ho aperto questo topic nuovo per informarvi di stare molto attenti e di usare tanta prudenza per tutti coloro che montano questo tipo di gomma quando piove. Ho avuto una brutta esperienza personale proprio poco tempo fa, praticamente aveva appena cominciato a piovere e si stava pian piano bagnando la strada... stavo entrando in curva a una rotonda con una velocità moderata(sapendo che è molto pericoloso l'asfalto quando comincia a piovere perché potrebbe tirare fuori l'olio vecchio che si potrebbe mischiare con la sporcizia e formare una platina molto viscida) di circa 50/60 km/h quando all'improvviso il posteriore e l'anteriore perdono completamente l'aderenza e mi ritrovo a pattinare orizzontalmente in curva rischiando di prendere uno che si era appena messo nella rotonda. Fortunatamente ho controsterzato subito ed è entrato l'ESP che mi ha aiutato a rimettermi dritto!. Ho lisciato il tizio di pochissimo per non parlare del batticuore che mi è venuto perché non me l'aspettavo minimamente una perdita completa di aderenza di entrambe le ruote. Sicuramente avrò preso una macchia d'olio, perché non riesco a capacitarmi di tanta perdita di aderenza... quindi, ragazzi/e state molto attenti!. ;-)
io è 20 gg che ce l ho e diciamo che l ho sempre usata sul bagnato perchè oggi è ilprimo giorno di sole ma non ho avuto nessun problema mai con queste gomme se non che esteticamente sembrano sempre sgonfie...
io penso che sia come dici che hai preso una macchia d olio e anche abbastanza importante per farti scivolare tutta l auto senno a meno che tu non facessi la rotonda a 160 km h la vedo difficile come ipotesi che la gomma cada a 0 come aderenza anche sul fondo umido..
Mah, guarda... queste ruote hanno una discreta tenuta di strada. Te lo dico perché tempo indietro feci vari test nelle rotonde con l'asfalto bagnato a prenderle a velocità tenuta per poi dare gas e ovviamente l'aderenza non era eccellente... però con l'aiuto sempre dell'ESP andava ad aumentare la tenuta. Ma l'ultima esperienza che ho avuto è stata veramente molto negativa. Mi sono proprio cagato sotto! :lol: :mrgreen: Non mi aspettavo una perdita di aderenza così immediata e completa di entrambe le ruote. Ti lascio immaginare lo spavento che ho avuto, tutto tranquillo stavo facendo questa rotonda molto grande (quella della centrale del latte, sicuramente la conoscerai) quando all'improvviso mi parte prima l'anteriore e subito dopo il posteriore ritrovandomi a pattinare per di lato. Quindi, sicuramente avrò preso una macchia d'olio, altrimenti non si spiega...
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

Framol

Messaggio da Framol »

Ti dirò,han sempre detto che le Energy sul bagnato van male perchè sono dure...be queste mi sembran cambiate...io penso che sul bagnato vadano bene...
Peugeot 208 1.6 e-HDI 92cv ALLURE,Rouge Noir,Cerchi in lega 16" Helium ,3 porte,Pack Urban e Confort,Lettore Cd,Ruota di scorta dimensioni normali

Immagine
ModifichINE effettuate: luci vano piedi,cassetto portaoggetti,baule,alette parasole a led SMD 5050+Luce targa SMD 5630+Antenna corta Peugeot 807+Poggiapiede cromato+Kit Anabbaglianti Xeno 5000K Xenonlamp Slim+Abbaglianti Osram NIghtbreaker Unlimited+Battitacco Alluminio LineaAccessori+Retromarce Led CREE 80w+Stop Led 11 w Cree+Fendinebbia Led Cree 80w+ Vetri Posteriori oscurati by VETRIFUME,--SPOILER GTI--'

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

Framol ha scritto:Ti dirò,han sempre detto che le Energy sul bagnato van male perchè sono dure...be queste mi sembran cambiate...io penso che sul bagnato vadano bene...
Beh, forse rispetto a quelle vecchie avranno fatto dei miglioramenti... ma fidati che esistono tantissimi altri pneumatici con tenuta molto ma molto superiore rispetto a queste che montiamo, sia sull'asciutto che sul bagnato. Sicuramente, nel mio caso avrò preso una macchia d'olio e di conseguenza anche con un altro tipo di pneumatico avrei perso completamente l'aderenza. Per me, questo modello di pneumatici, non hanno una tenuta così eccezionale ma discreta. ;-)

Framol

Messaggio da Framol »

Si si quello non lo discuto,basta anche andare sul modello Primacy che le cose cambiano...peccato che per questa misura non facciano nulla di sportivo tipo Bridgestone Potenza...
Peugeot 208 1.6 e-HDI 92cv ALLURE,Rouge Noir,Cerchi in lega 16" Helium ,3 porte,Pack Urban e Confort,Lettore Cd,Ruota di scorta dimensioni normali

Immagine
ModifichINE effettuate: luci vano piedi,cassetto portaoggetti,baule,alette parasole a led SMD 5050+Luce targa SMD 5630+Antenna corta Peugeot 807+Poggiapiede cromato+Kit Anabbaglianti Xeno 5000K Xenonlamp Slim+Abbaglianti Osram NIghtbreaker Unlimited+Battitacco Alluminio LineaAccessori+Retromarce Led CREE 80w+Stop Led 11 w Cree+Fendinebbia Led Cree 80w+ Vetri Posteriori oscurati by VETRIFUME,--SPOILER GTI--'

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Si, sono d'accordo con Framol. Le Michelin non è la prima volta che le uso e in linea di massima vanno bene, non sono gomme pericolose. Hanno aspetti positivi come il comfort, la rumorosità, il basso attrito di rotolamento e secondo me anche una buona tenuta sul bagnato, mediando il tutto, perchè scaricano bene l'acqua.

Però hanno anche aspetti negativi come ho già detto, tipo la tenuta longitudinale e la carcassa un po' molliccia.

Infine non so se nel frattempo abbiano migliorato un aspetto poco simpatico delle serie precedenti: in genere vanno bene fino a 30.000 km poi tendono a cristallizzare, si induriscono e non le consumi mai più.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

lostman_it
Peugeottista curioso

Messaggio da lostman_it »

ma aspetta 50/60 su una rotonda cittadina? se è cosi mica è entrare con prudenza! :)

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

lostman_it ha scritto:ma aspetta 50/60 su una rotonda cittadina? se è cosi mica è entrare con prudenza! :)
E' una rotonda gigante... come già scritto precedentemente, è la rotonda della centrale del latte che si trova a Roma. Ti posto una immagine per rendere l'idea della grandezza della rotonda. ;-)
P.s non sono così matto a prendere una rotonda cittadina a quella velocità sul bagnato... sull'asciutto rotonde normali le ho preso anche a 70km/h! :mrgreen: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sberlone
Peugeottista veterano

Messaggio da sberlone »

min... biiip... a...è grande quanto un quartiere di Viareggio :lol: :lol: :shock:
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

sberlone ha scritto:min... biiip... a...è grande quanto un quartiere di Viareggio :lol: :lol: :shock:
Ahahahah :lol: Non la conoscevi?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Io ho le Energy normali senza PLUS X, chissà se sono uguali come dinamica (magari hanno cambiato solo la resistenza al rotolamento) :scratch:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Approfitto di questo thread per non aprirne uno apposito: ma sapete se tutte le versioni con le ruote da 16" escono con gomme Michelin? Proprio a nessuno hanno montato altre marche con questi cerchi? :scratch:

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

BiciMotard ha scritto:Approfitto di questo thread per non aprirne uno apposito: ma sapete se tutte le versioni con le ruote da 16" escono con gomme Michelin? Proprio a nessuno hanno montato altre marche con questi cerchi? :scratch:
La maggior parte dei possessori della 208 montano le Michelin coloro che hanno il raggio da 16, però se ricordo bene una volta parlai con un possessore che invece lui montava le Bridgestone... :scratch: Però, non sono molto sicuro... :?

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”