Mi sono imbattuto in questa riparazione dello schermo termico,poiche' a causa del cedimento dei supporti,il rumore della vibrazione era aumentato,tanto che sembrava di avere una lattina dentro il motore.
A mio avviso e' stato progettato male(per non dire altro)poiche' a causa delle elevate temperature lo pseudoalluminio si spacca in piu' parti.
In pratica i supporti su cui poggia tutto lo schermo termico del catalizzatore e dello scarico,e' fissato solo su due bolloni
sulla testata del motore.
Una volta rimosso il pannelo togliendo i 3 bulloni dallo schermo,ho usato due capicorda ad occhiello da 6mm e rimuovendo l'isolante all'estremita' li ho forati in modo da mettere un bullone e un dado per tenerli bloccati.
Vi mostro tutta la sequenza di questa semplice modifica.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[307]Riparazione Schermo Termico motore
[307]Riparazione Schermo Termico motore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di bistefo70 il 12/04/2013, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Re: Riparazione Schermo Termico
anch'io un po' di tempo fa mi imbattei nello stesso fastidioso problema e risolsi cosi
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... co#p877533" onclick="window.open(this.href);return false;
hai fatto davvero un'altra ottima guida molto pulita, complimenti.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... co#p877533" onclick="window.open(this.href);return false;

207 (A7) BERLINA 5 PORTE 1.6 HDi 92 (DV6ATED4) 16V XS 5p grigio thorium
- pack control (allarme, cruis control, kit bluetooth mani libere);
- pack urban (specchietti elettrici ribaltabili, sensore di parcheggio);
- pack confort (clima automatico bizona, sensore pioggia, luci automatiche)
- rd4 liv.2; mp3, display C monocromatico grafico
- LETTORE USB, microSD, ecc (YATOUR)
- specchietto retrovisore fotocromatico
- alette parasole con luci di cortesia
- volante in pelle Sport GTI
- alzavetri anteriori e posteriori elettrici con funzione antipizzico
nata a Trnava in Slovakia il 18 febbraio 2009
Ma anche la tua guida non scherza mica e' molto dettagliata...ROMIO83 ha scritto:anch'io un po' di tempo fa mi imbattei nello stesso fastidioso problema e risolsi cosi

p.s. ho visto su una foto che hai cambiato dei bypass a T per il ricircolo gasolio sugli inniettori...
-
- Peugeottista curioso
ho appena chiesto spiegazioni alla peugeot poichè questo è il secondo che cambio in 5 mesi e merito almeno la sostituzione in garanzia ho già informato il mio meccanico di conservarmi quello rotto, non si sa mai dovessi bestemmiare la casa madre me lo riparo.
vorrei proporre una variante:
pensate che sia opportuno allargare i fori di ancoraggio ed inserire delle guarnizioni termiche per sopportare le vibrazioni?
forse è una cazzata ma vorrei che mi fosse spiegato da qualche "TECNICO" perchè.
possiedo peugeot dal 1982 tra usate e nuove non vorrei pentirmene.
vorrei proporre una variante:
pensate che sia opportuno allargare i fori di ancoraggio ed inserire delle guarnizioni termiche per sopportare le vibrazioni?
forse è una cazzata ma vorrei che mi fosse spiegato da qualche "TECNICO" perchè.
possiedo peugeot dal 1982 tra usate e nuove non vorrei pentirmene.

Si potrebbe fare una variante,ma tutto a spese proprie,perche' ovviamente Peugeot al massimo ti sostituisce quello difettoso.
Cmq il problema e' questo:
Ci sono due schermi termici ovviamente,quello che "copre il catalizzatore",e quello che "copre lo scarico" che da verso il turbocompressore.
Lo schermo piu grande si appoggia prevalentemente,su quello piu' piccolo,che si fa carico di assorbire tutte le vibrazioni del motore,e l'aumento termico che ne deriva dal calore trasmesso dal catalizzatore.
Quindi la "Dilatazione dovuta all'effetto termico" con lo scuotimento dovuto alle oscillazioni del motore=Rottura supporti.
Il problema poteva essere risolto se lo schermo grande era fissato sul motore,in modo da evitare di trasmettere tutto il suo carico sullo schermo piccolo,oppure mettendo degli "Smorzatori"in gomma siliconica per alte temperature....
Insomma la solita patata bollente lasciata al cliente.....
Cmq il problema e' questo:
Ci sono due schermi termici ovviamente,quello che "copre il catalizzatore",e quello che "copre lo scarico" che da verso il turbocompressore.
Lo schermo piu grande si appoggia prevalentemente,su quello piu' piccolo,che si fa carico di assorbire tutte le vibrazioni del motore,e l'aumento termico che ne deriva dal calore trasmesso dal catalizzatore.
Quindi la "Dilatazione dovuta all'effetto termico" con lo scuotimento dovuto alle oscillazioni del motore=Rottura supporti.
Il problema poteva essere risolto se lo schermo grande era fissato sul motore,in modo da evitare di trasmettere tutto il suo carico sullo schermo piccolo,oppure mettendo degli "Smorzatori"in gomma siliconica per alte temperature....
Insomma la solita patata bollente lasciata al cliente.....
- jupeugeot
- Consiglio Direttivo
ottime guide ragazzi complimenti 

307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
no no è cosi dall'acquistobistefo70 ha scritto:ROMIO83 ha scritto:
Ma anche la tua guida non scherza mica e' molto dettagliata...![]()
p.s. ho visto su una foto che hai cambiato dei bypass a T per il ricircolo gasolio sugli inniettori...

207 (A7) BERLINA 5 PORTE 1.6 HDi 92 (DV6ATED4) 16V XS 5p grigio thorium
te lo avevo chiesto per curiosita',ma credo siano stati cambiati,forse c'era un problema di perdita sull'impianto di ricircolo gasolio.
Grazie jupeugeotjupeugeot ha scritto:ottime guide ragazzi complimenti
- jupeugeot
- Consiglio Direttivo
Re: [307]Riparazione Schermo Termico motore
Thread spostato nella sezione Fai da te 

307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024)