PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rodaggio Peugeot 208..consigli e istruzioni!!!

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Re: rodaggio Peugeot 208..consigli e istruzioni!!!

Messaggio da scorpion83 »

Infatti, ora ha su quasi 4100km ed è molto sciolta rispetto all inizio.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

scorpion83 ha scritto:Infatti, ora ha su quasi 4100km ed è molto sciolta rispetto all inizio.
E' ancora presto, il meglio di se lo darà intorno ai 10000. :D
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

ironsides
Peugeottista curioso

Messaggio da ironsides »

Ciao ragazzi io per il ponte del 25 aprile farò un viaggio (milano - perugia) con la mia 208.
Attualmente ho percorso 1100 km circa, quindi penso di arrivare sui 1500 km al momento della partenza.
Qualcuno ha detto che è meglio non usare il cruise in autostrada quando si è in rodaggio, ma anche superati i 1000 km di rogaggio?

Grazie

Davide
208 - 1.2 VTi 82 cv active

luciano_doati
Peugeottista appassionato

Messaggio da luciano_doati »

Come fare un buon rodaggio ???
Consiglio di taxista, per i primi 1000 km usate l'auto.
Fatevi un bel Week End e sparatevi quanti più km potete facendo lavorare a pieno regime la vs auto e vedrete che dopo andrà come un treno :D
Certo che se per fare 1000 km ci mettete due anni e mezzo, embè ...
State tranquilli che avrete un rodaggio lungo lungo e che vero rodaggio in fondo non lo sarà mai.
Non che si rompa qualcosa, ci mancherebbe altro, ma vuoi mettere la differenza nel vedere nell'immediato pregi e difetti della tua auto.
(ohhh se poi vi fate un week end e piove non date la colpa a me sia ben inteso ahahahahahha).

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

luciano_doati ha scritto:Come fare un buon rodaggio ???
Fatevi un bel Week End e sparatevi quanti più km potete facendo lavorare a pieno regime la vs auto e vedrete che dopo andrà come un treno :D
e c'è un motivo particolare per ignorare il rodaggio come dici tu oppure è una tua supposizione?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

ironsides
Peugeottista curioso

Messaggio da ironsides »

Qualcuno ha detto che è meglio non usare il cruise in autostrada quando si è in rodaggio, ma anche superati i 1000 km di rogaggio?

please... ahahahaha :oops:

luciano_doati

BiciMotard ha scritto:
luciano_doati ha scritto:Come fare un buon rodaggio ???
e c'è un motivo particolare per ignorare il rodaggio come dici tu oppure è una tua supposizione?
Questo è il mio rodaggio Mot e non significa ignorarlo ma al contrario farlo lavorare al meglio.
Ho conosciuto un signore, un cliente, che ha rotto il cambio automatico perché un giorno ha deciso, dopo 5 anni, di usarlo anche in manuale, sequenziale, cosa che non aveva mai fatto prima e così ha buttato via un auto di neppure 50000 km (riporto quanto detto da lui ovviamente).
Se questo signore avesse fatto lavorare e girare la sua macchina usandola in tutti i suoi componenti sono certo che avrebbe fatto un rodaggio migliore e se ci fosse stato un problema lo avrebbe magari rilevato entro il periodo della garanzia e così risolto.
Ora non si può chiedere a un privato di usare l'auto come fa un taxista ma incoraggiarlo a sorbirsi dei km di rodaggio nel minor tempo possibile proprio per sollecitare la macchina e conoscerla meglio questo credo si possa fare.
Credo sarai d'accordo con me che usando la macchina più spesso sarà più facile scioglierla e conoscerne pregi e difetti, o no ???
Ciao Mot.

luciano_doati

ironsides ha scritto:Qualcuno ha detto che è meglio non usare il cruise in autostrada quando si è in rodaggio, ma anche superati i 1000 km di rogaggio?

please... ahahahaha :oops:
Il cruise così come lo start&go sono quegli optional che servono solo a fare vendere una macchina come moderna e con accorgimenti ai quali oggi come oggi sembra non si può rinunciare.
Guidare una macchina in autostrada usando piedi, mani .. e testa da il massimo della sicurezza a noi stessi e a chi ci circonda e sentire un motore che si spegne per consumare o inquinare meno è meglio .. usare la bicicletta o i mezzi pubblici che ti costano meno di una macchina super elettronica costruita solo per creare fumo negli occhi.
Il mio desiderio è quello di vedere magari meno macchine in giro, ove è possibile, e che siano guidate nel vero senso della parola, con accortezza e che garantiscano la massima sicurezza anche da parte ns che le guidiamo.
A che serve avere tutte queste macchine ultramoderne se poi vedi in giro dei bamba senza cintura di sicurezza o con il cellulare fra le mani ???
Ciao Iron.

ironsides
Peugeottista curioso

Messaggio da ironsides »

luciano_doati ha scritto: Il cruise così come lo start&go sono quegli optional che servono solo a fare vendere una macchina come moderna e con accorgimenti ai quali oggi come oggi sembra non si può rinunciare.
Guidare una macchina in autostrada usando piedi, mani .. e testa da il massimo della sicurezza a noi stessi e a chi ci circonda e sentire un motore che si spegne per consumare o inquinare meno è meglio .. usare la bicicletta o i mezzi pubblici che ti costano meno di una macchina super elettronica costruita solo per creare fumo negli occhi.
Il mio desiderio è quello di vedere magari meno macchine in giro, ove è possibile, e che siano guidate nel vero senso della parola, con accortezza e che garantiscano la massima sicurezza anche da parte ns che le guidiamo.
A che serve avere tutte queste macchine ultramoderne se poi vedi in giro dei bamba senza cintura di sicurezza o con il cellulare fra le mani ???
Ciao Iron.
Io ho solo chiesto se è un problema usare il cruise intorno ai 1000 km di rodaggio, non l'etica del cruise... :oops:

luciano_doati

Hai ragione Iron perdonami ma volte si prende spunto da un semplice post come il tuo
x sviluppare un pensiero piu dettagliato come ho fatto io x far capire
che non e' un problema come e quando viene usato ma come se ne puo fare a meno.
Dal momento ke stiamo parlando di auto magari qualche riflessione in piu
al come usarle puo essere interessante, o no???
ciao Iron

Fabio Volo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Fabio Volo »

ma in fase di rodaggio qual è la velocità massima consigliata per la 208 a seconda delle varie motorizzazioni?
Immagine

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

ironsides ha scritto:Io ho solo chiesto se è un problema usare il cruise intorno ai 1000 km di rodaggio, non l'etica del cruise... :oops:
per fare un discorso accademico sarebbe da evitarsi di far girare il motore per lungo tempo a velocità costante proprio in rodaggio. Ma probabilmente è una buona norma a prescindere.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

luciano_doati ha scritto:Questo è il mio rodaggio Mot e non significa ignorarlo ma al contrario farlo lavorare al meglio.
Ho conosciuto un signore, un cliente, che ha rotto il cambio automatico perché un giorno ha deciso, dopo 5 anni, di usarlo anche in manuale, sequenziale, cosa che non aveva mai fatto prima e così ha buttato via un auto di neppure 50000 km (riporto quanto detto da lui ovviamente).
Se questo signore avesse fatto lavorare e girare la sua macchina usandola in tutti i suoi componenti sono certo che avrebbe fatto un rodaggio migliore e se ci fosse stato un problema lo avrebbe magari rilevato entro il periodo della garanzia e così risolto.
Ora non si può chiedere a un privato di usare l'auto come fa un taxista ma incoraggiarlo a sorbirsi dei km di rodaggio nel minor tempo possibile proprio per sollecitare la macchina e conoscerla meglio questo credo si possa fare.
Credo sarai d'accordo con me che usando la macchina più spesso sarà più facile scioglierla e conoscerne pregi e difetti, o no ???
Ciao Mot.
Ciao Luciano, ho capito il messaggio che vuoi far passare circa utilizzare l'auto frequentemente piuttosto che tenerla ferma che non serve. Su questo concordo. Quello che non condivido è di strapazzarla troppo all'inizio, magari raggiungendo il max. dei giri già da subito. Poi questo è il mio pensiero, per carità. In fondo io sono della vecchia scuola, un romantico dei motori. :D

reverendo5
Peugeottista curioso

Messaggio da reverendo5 »

salve ragazzi oggi sono andato a Guidonia siccome ero in leggero ritardo in autostrada ho superato il limite previsto e sono stato sempre sui 3.000 giri(la mia 1.6 92cv).secondo voi ho "tirato" troppo x essere in rodaggio??(prima di questo tragitto ero a quota 500 km)

Meggia
Peugeottista veterano

Messaggio da Meggia »

reverendo5 ha scritto:salve ragazzi oggi sono andato a Guidonia siccome ero in leggero ritardo in autostrada ho superato il limite previsto e sono stato sempre sui 3.000 giri(la mia 1.6 92cv).secondo voi ho "tirato" troppo x essere in rodaggio??(prima di questo tragitto ero a quota 500 km)
no non hai tirato troppo anzi ormai a 500km fatti dagli pure qualche tiratina (sempre a caldo).. Il discorso dei 3'000 giri è relativo, sennò chi abita in collina si spara, l' importante è non esagerare a lungo
Peugeot 208, 1.2 VTi, 5 porte, Bianca, Active, Pack Urban, Pack Stile.
Extra Peugeot: Cerchi in lega Argon, battitacco, antennino corto.
Modifiche: pedaliera sportiva in acciaio, luci targa led, luce led blu zona piedi davanti e dietro, luce plafoniera led.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”