PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

autoradio

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Deimos ha scritto:ragazzi...un MINIMO di elasticità mentale, per favore...

..quando ho scritto: "connetti gli stessi colori agli stessi poli" intendevo che, se a sinistra colleghi il marrone al - e il nero al + dell'altoparlante, devi fare la stessa cosa anche destra x evitare i controfase.

quanto al resto, davo per scontato che chiunque sappia come si connette un condensatore...tantopiù che NON deve essere polarizzato, quindi non importa se si mette sul + o sul - del tw: mica siamo in corrente continua!!!

vergognatevi.
:? :?

soprattutto tu, alex, che non rispondi al 3ad della pizzata ligure... :wink: :lol:
Scusami ma ho sempre saputo che le casse vanno sempre messe col + e il - corretti...perchè alla lunga saltano...
apparte questo,il famoso condensatore "np.4r7 4.7 uf 10% 63vac hi current" alla fine è indifferente da che parte è girato e va messo tra filo e tweeter...
Però oggi da un'altro installatore la solfa è stata la stessa...cioè che devo mettere assolutamente il condensatore sul positivo..e non sul negativo...

Per non sbagliare,non c'è modo di avere uno schema elettrico per sapere il colore dei fili con sicurezza?
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

no.

inoltre ripeto: non siamo in corrente continua: + e meno sono indifferenti e il condensatore, se fosse polarizzato, non funzionarebbe.

vuoi la dimostrazione?

se esiste un più o un meno...dimmi come fai a distinguerli su un condensatore (per l'appunto) non polarizzato?

se li distingui...beh, significa che te ne hanno dato uno polarizzato...e non va bene, quindi cambia installatore.

tutto quello che ti dico è supportato da questo sito:

http://www.bcae1.com
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Ue.....ue...... siete riusciti a farmi "innervosire" il pacatissimo Deimos....... :D :D

Vi facilito un pò la ricerca..........
http://www.bcae1.com/capspkr.htm Per quello che riguarda il collegamento dei condensatori........
http://www.bcae1.com/capacitr.htm Descrizione dei tipi di condensatori e del lavoro che svolgono.......

Tutto in inglese ma sbattendosi un pò non è complicato........ Buona lettura.........

Però siamo OT in questo topic........... Deimosssssssssssss.............
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

renesis ha scritto:Scusami ma ho sempre saputo che le casse vanno sempre messe col + e il - corretti...perchè alla lunga saltano...
Chi ti racconta queste leggende metropolitane??? L'inversione della polarità in un AP ne determina solo l'inversione di fase elettrica....... E' una pratica molto usata per i subwoofer dove la riproduzione delle frequenze ultrabasse risente abbastanza della fase.......... Non è raro che un subwoofer suoni meglio in controfase......... :wink:
Nel caso invece degli AP sul fronte l'essenziale, come già detto da Deimos, che a colore uguale corrisponda lo stesso polo dietro l'AP. Se così non fosse avresti un annullamento di fase e quindi non sentiresti nessun medio basso e le voci apparirebbero fuori fuoco e artificiose.......... Se proprio non ti fidi, porta la macchina da un insta........ Tieni presente che di negozi di hi-fi car ce ne sono molti, di veri insta pochi............ occhi aperti contro le fregature...... Ciaooooooooooo................ :D
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

renesis
Peugeottista D.O.C.

ap

Messaggio da renesis »

Di sicuro avete ragione che di installatori ce n'è pochi ma questo è un'installatore molto conosciuto nel basso piemonte perchè fa impinta che vincono molte gare..Ma apparte questo che non m'interessa più di tanto,io intendevo che il condensatore va messo sul positivo de tweeter..Nulla di più..e il tweeter ha un positivo e un negativo..Intendevo quello..Ma come ripeto sono profano

Ps sul libretto di spigazioni della casse in neretto c'è scritto:I connettori devono essere collegati rispettando la corretta polarità.Il polo positivo è contrassehnato sui terminali dell'altoparlante dal segno "+" e da un punto rosso...Come mai?
Ripeto non metto in dubbio nessuno ma la cosa m'incuriosisce
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

renesis
Peugeottista D.O.C.

autoradio

Messaggio da renesis »

Ho un'altra domanda da porvi..visto che domani ho intenzione di andare a comprare l'alpine cda 9851r e di far sganciare dalla conce quella di serie,vorrei sapere se secondo voi le casse originali possono reggere per qualche giorno con la potenza in più fornita dall'autoradio nuova...Tanto poi appena mi arriveranno le benedette soun plate"visto che dopo aver passato la giornata di oggi in casa,le nostre poste come al solito fanni cilecca e altro che pacco celere 3..." mi metterò a cambiare le casse visto che le ho già aquistate e non aspetto altro che farlo... :!:

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

scusa il ritardo: non so come ma non mi è più arrivata la notifica dell'aggiornamento dell'argomento! :?:

allora:

1) è scritto di rispettare la polarità solo per facilitare l'utente inesperto a non mettere in controfase gli altoparlanti

2) le casse di serie fanno schifo, è vero, ma la potenza di un qualsiasi finale integrato la reggono, tranquillo! :lol:

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Deimos ha scritto:scusa il ritardo: non so come ma non mi è più arrivata la notifica dell'aggiornamento dell'argomento! :?:

allora:

1) è scritto di rispettare la polarità solo per facilitare l'utente inesperto a non mettere in controfase gli altoparlanti

2) le casse di serie fanno schifo, è vero, ma la potenza di un qualsiasi finale integrato la reggono, tranquillo! :lol:
L'ho mantata..e per ora anche i tweeter..Il suono è migliorato e anche di molto..

renesis
Peugeottista D.O.C.

cavi

Messaggio da renesis »

Ragazzi..ho un problema..i cavi che partono dall'autoradio verso le casse sono di un colore che è lo stesso che arriva ai tweeter ma quelli che arrivano al woofer nella portiera sono totalmente diversi...Anche nelle vostre è così???Che posso fare???? :?:

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

non capisco...dov'è il problema?

x quanto riguarda il cablaggio di serie, è così su tutte.

cosa fare noi te lo avevamo già detto...

:?:

Teoz
Peugeottista veterano

Re: cavi

Messaggio da Teoz »

renesis ha scritto:Ragazzi..ho un problema..i cavi che partono dall'autoradio verso le casse sono di un colore che è lo stesso che arriva ai tweeter ma quelli che arrivano al woofer nella portiera sono totalmente diversi...Anche nelle vostre è così???Che posso fare???? :?:
Già, anch'io non capisco il problema.
Semplicemente, "smonta" la portiera, prendi il cavo che va ai woofer vecchi, lo tagli (perchè il connettore della Peugeot è solo per i loro woofer), e lo colleghi ai woofer nuovi.
Sicuramente i woofer nuovi avranno un attacco più grosso dell'altro.
Prendi nota del colore del filo che colleghi all'attacco grosso e fai lo stesso con l'altra portiera :)

Ciao

P.S.: immagino che sei in fase avanzata di modifica, ma, viste le domande, vai da un installatore. Fidati :)
Teoz
307 XT 2.0 HDi 90CV Berlina 5p
Imm. 13 luglio 2001 | Grigio alluminio | Cerchi OZ Universe 16" | Bf GoodRich g-FORCE PROFILER 205/55 R16 | Sorgente JVC KD-SH9104 | Woofer RES 170 FV, Tweeter CHD anteriore - Woofer CHD posteriore | battitacco alluminio: anteriori illuminate, posteriori normali

renesis
Peugeottista D.O.C.

Re: cavi

Messaggio da renesis »

Teoz ha scritto:
renesis ha scritto:Ragazzi..ho un problema..i cavi che partono dall'autoradio verso le casse sono di un colore che è lo stesso che arriva ai tweeter ma quelli che arrivano al woofer nella portiera sono totalmente diversi...Anche nelle vostre è così???Che posso fare???? :?:
Già, anch'io non capisco il problema.
Semplicemente, "smonta" la portiera, prendi il cavo che va ai woofer vecchi, lo tagli (perchè il connettore della Peugeot è solo per i loro woofer), e lo colleghi ai woofer nuovi.
Sicuramente i woofer nuovi avranno un attacco più grosso dell'altro.
Prendi nota del colore del filo che colleghi all'attacco grosso e fai lo stesso con l'altra portiera :)

Ciao

P.S.: immagino che sei in fase avanzata di modifica, ma, viste le domande, vai da un installatore. Fidati :)
Ho già montato varie autoradio sulle macchine che ho avuto,così allora ho preso il tester ho guardato che poli erano e poi ho messo un'adattatore pioneer per le casse..così non ho tagliato niente,unica cosa che le mie casse non hanno i contatti di misure diverse così ho cambiato un faston dell'adattatore "il negativo" che come si sà è quello più piccolo e ora è tutt'apposto..grazie cmq

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

tester?

scusa ma...a cosa e come lo hai collegato?

e su che scala lo hai settato?

mah...

:?

Teoz
Peugeottista veterano

Messaggio da Teoz »

Deimos ha scritto:e su che scala lo hai settato?

mah...

Beh, su Watt! Non ce l'ha il tuo? :lol:
E per il polo, col cacciavite cercafase, una volta toccato il polo positivo si accende la lampadina!

renesis, ovviamente sto scherzando :D
Teoz
307 XT 2.0 HDi 90CV Berlina 5p
Imm. 13 luglio 2001 | Grigio alluminio | Cerchi OZ Universe 16" | Bf GoodRich g-FORCE PROFILER 205/55 R16 | Sorgente JVC KD-SH9104 | Woofer RES 170 FV, Tweeter CHD anteriore - Woofer CHD posteriore | battitacco alluminio: anteriori illuminate, posteriori normali

renesis
Peugeottista D.O.C.

polo

Messaggio da renesis »

Teoz ha scritto:
Deimos ha scritto:e su che scala lo hai settato?

mah...

Beh, su Watt! Non ce l'ha il tuo? :lol:
E per il polo, col cacciavite cercafase, una volta toccato il polo positivo si accende la lampadina!

renesis, ovviamente sto scherzando :D
Tranquillo...Cmq con il tester è veramente una cavolata trovare il polo giusto

Torna a “Audio e video”