PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cosa c'è che non va??

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Luca308
Peugeottista curioso

Cosa c'è che non va??

Messaggio da Luca308 »

Ciao a tutti, mi rivolgo al forum per capire se a qualcuno è già successo ciò che sta accadendo a me.
Circa 3 settimane fa, tornando a lavoro in pausa pranzo, la macchina andava avanti a scatti. Vuoti clamorosi di potenza, motore che non rispondeva all'acceleratore. La macchina andava avanti a sobbalzi. Il cambio robotizzato non cambiava prima dei 3ml giri e lo stop e start non si attivava. Nessuna spia si è accesa e lo specchietto era freddo,per cui non penso fosse in corso una rigenerazione. Portandola subito in conce a metà strada, circa 5km, ha smesso ed è tornata perfetta. Ovviamente la diagnosi non ha dato risultati. A distanza di 3 settimane,non ha più fatto nulla del genere,ma ogni tanto sento dei leggeri vuoti. Inoltre noto molto di più, a bassi regimi in accelerazione il ticchettio del motore (che c'è sempre stato ma mi sembra ora accentuato).
Pareri? Io credo che il primo indiziato sia il FAP poichè faccio brevissimi tratti di strada, solo in città, ed ultimamente non faccio più di 400/500km al mese, appunto solo cittadini con motore che non arriva neanche a temperatura. Però questo è, non penso proprio di farmi trasferire a lavoro a 50km di distanza da casa solo per il fap!!! Per ora la settimana prossima porterò di nuovo la 308 in conce e la lascerò finchè non troveranno qualcosa.....
308 e-hdi allure con cambio robotizzato grigio Thorium

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Re: Cosa c'è che non va??

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

credo che hai perso la configurazione, 30 accellerazioni seguite da altrettante decellerazioni da 90kmh a 70kmh senza toccare freno e frizione e tutto torna in ordine.
Consiglio con 500 km al mese andrai sempre soggetto a perdere la configurazione.

stratoboom
Peugeottista novello

R: Cosa c'è che non va??

Messaggio da stratoboom »

Da profano mi chiedo: queste sono procedure standard per il corretto funzionamento dell'auto? Mi potete spiegare più a fondo le dinamiche?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
peugeot 308 active 1.6 e-hdi 112 cv grigio alluminio + pack urban

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Per alcuni anni ho avuto un auto diesel ........avendo poi cambiato sede di lavoro facevo 70/80km a settimana per un totale di 300 km al mese ..... Mai perduto la configurazione......e mai sentita una cosa del genere, mai letta su nessun libretto ,mai sentita da nessun meccano .................

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Sorry meccanico

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

x Max Mas
Anch'io ho avuto altri disel, mai avuto inconvenienti del genere prima di questo famigerato euro 5 8 v 112 cv.

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Non voglio dire che non e' vero ciò che asserisci ........non ho mai sentito una cosa del genere ......nell'ultimo periodo che ho avuto il diesel (prima di venderlo) facevo 100 km l'anno ....scollegavo la batteria per quanto "non la usavo" ....ma quando partivo andava alla stragrande ......

Luca308
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca308 »

Grazie per la risposta Antonio, ma...sei serio o stai scherzando? Ho perso la configurazione? Di cosa?? 30 accelerazioni + decellerazioni da 90 a 70... si impiega meno tempo a portarla in assistenza che a fare tutto sto iter!! Non metto in dubbio quanto dici, anzi, ti ringrazio per l'intervento, ma, nel 2013, possibile che si debba fare una roba del genere??? Se è così tra noie del FAP e perdita di configurazione non vedo come si possa ancora comprare auto diesel....

Luca308
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca308 »

Auto in assistenza. Vediamo cosa mi dicono....

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Luca308 ha scritto:Auto in assistenza. Vediamo cosa mi dicono....
Se e'in garanzia, ti diranno che è tutto normale e negli standard della casa.

Se fuori, ti diranno che è lavoro lungo. :pale:
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Non credo dipenda dal Fap perchè altrimenti avresti la segnalazione ed in ogni caso anche con Fap che ha un principio di intasamento a causa dell' uso che non permette rigenerazioni corrette l' auto va che è una meraviglia nonostante la segnalazione accesa.... te lo dico perchè mi è successo. Quindi i vuoti che hai avuto devono dipendere da altro.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

stratoboom
Peugeottista novello

R: Re: Cosa c'è che non va??

Messaggio da stratoboom »

Luca308 ha scritto:Grazie per la risposta Antonio, ma...sei serio o stai scherzando? Ho perso la configurazione? Di cosa?? 30 accelerazioni + decellerazioni da 90 a 70... si impiega meno tempo a portarla in assistenza che a fare tutto sto iter!! Non metto in dubbio quanto dici, anzi, ti ringrazio per l'intervento, ma, nel 2013, possibile che si debba fare una roba del genere??? Se è così tra noie del FAP e perdita di configurazione non vedo come si possa ancora comprare auto diesel....
Infatti anche io mi chiedo come sia possibile e necessaria una procedura del genere. Non si può settare via computer?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
peugeot 308 active 1.6 e-hdi 112 cv grigio alluminio + pack urban

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

no. la centralina deve "capire" cosa succede (loop posizione gas= giri/comando iniezione = quantità iniezione/accelerazione = sensori di giri/posizione regolatore elettronico/risposta lambda/correzione iniezione... giusto per sintetizzare)

Fabio

peppe308
Peugeottista curioso

Messaggio da peppe308 »

ciao luca 308, che ti hanno detto i meccanici?
Peugeot 308 SW e-HDi 1.6 cc 112 cv S&S Allure del 2012 Colore Nero Navigatore. WipNav / cielo
cambio robotizzato 6 marce

Luca308
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca308 »

Allora, ho ritirato la macchina sabato. Ci ho fatto circa 50km nel week e mi sembra a posto. Ovviamente dovrò fare un pò di strada per capire se è veramente sistemato ma al momento, vuoti non ne ho riscontrati e la macchina sembra aver ritrovato la "verve" originaria. Dopo una settimana di assistenza, 2 interventi in conference call con l'assistenza di Peugeot Italia, hanno riprogrammato la centralina, e quindi Antonio in qualche commento più su ci aveva preso! ora speriamo bene e spero anche che Antonio non abbia invece ragione nella seconda parte del suo post "con 500 km al mese andrai sempre soggetto a perdere la configurazione" anche perchè ho fatto bene i calcoli e sono 300km al mese......
Un saluto a tutti e un ringraziamento pr l'interessamento

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”