Volevo un consiglio per scegliere la motorizzazione della mia futura Leoncina 208 con allestimento allure.
Sono indeciso tra il diesel 1.4Hdi 68CV e il benzina 1.2vti 82CV
In media percorso circa 12.500-kilometri all'anno, però sicuramente con la macchina nuova, qualche lungo viaggio che fino ad ora non è fatto causa macchina vecchia, lo farò quindi probabilmente arriverò attorno a 16.000 Kilometri all'anno.
Secondo voi mi conviene più diesel o benzina?
Certo, con il diesel consumo nettamente di meno, ma paranoie del FAP a parte è un motore più delicato rispetto al benzina che richiede più manutenzione, e lo andrei a pagare comunque 1500 Euro in più.
Del Fap mi preoccupa il fatto che non si sa con i nuovi motori dopo quanto si deve cambiare il filtro e quanto costa, essendo che i nuovi motori hanno il Filtro praticamente attacato al motore, il dubbio diventa più forte, ma questo insieme anche al costo del liquido del FAP rientra comunque nella maggiore manutenzione del motore Diesel rispetto al benzina.
Inoltre se andrei a mettere il GPL, andrei ad aumentare comunque la manutenzione del motore, e a quel punto meglio il diesel.
Io abito nella provincia sud di Torino è percorro in genere percosso extraurbano, anche se una certa quantità di percorso urbano lo faccio soprattutto quando vado nei paesini della provincia e li attraverso.
Aspetto un vostro consiglio