PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[308]Acqua nel gasolio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

stratoboom
Peugeottista novello

[308]Acqua nel gasolio

Messaggio da stratoboom »

Ciao a tutti, giovedì fatto il pieno il giorno dopo si accende il triangolo giallo e l'avviso di anomalie motore.
L'auto si limita a duemila giri.... Ogni 5 km, spengo e riaccendo.

Vado in officina e mi dice che sarà l'acqua nel gasolio....

Giorno dopo prendo l'auto : mi hanno cambiato il filtro che era pieno d'acqua.
Oggi di nuovo si ripropone l'anomalia.
Domani la riporto.
Ora penso : ma non sarebbe stato furbo svuotare il serbatoio? Ora che faranno? Altro cambio dek filtro? Quali danni posso aver subito? Consigli?

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
peugeot 308 active 1.6 e-hdi 112 cv grigio alluminio + pack urban

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: Acqua nel gasolio

Messaggio da bistefo70 »

c'e' una valvola di spurgo sotto il filtro del gasolio,in genere basta aprirla un po' per far uscire l'acqua.
se avessi pescato tutta quell'acqua sarebbe inquietante per il gasolio che ti hanno venduto

stratoboom
Peugeottista novello

R: [308]Acqua nel gasolio

Oggi stanno procedendo allo svuotamento e pulizia del serbatoio....
Domani vedremo.

Cmq il pieno l'ho fatto all'agip.... In 7 anni di esso mai avuto problemi.
Sfortuna? Mi diceva il meccanico che le promo dei distributori portano a pescare il fondo delle cisterne e se c'è dolo ci infilano anche l'acqua.

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: [308]Acqua nel gasolio

Messaggio da bistefo70 »

Puo' succedere....
Specialmente sei nei serbatoi rimane presenza di acqua e,non vengono mai puliti dai gestori..

stratoboom
Peugeottista novello

Aggiornamento
Pulizia del serbatoio (con relativo tanfo in abitacolo... Si accettano suggerimenti per debellare l'odore) l'auto va sempre in blocco. Altro giro in officina e mo dicono che tarano gli iniettori .
Ven la ritiro, sabato vado in autostrada e di nuovo in blocco, più volte .
Ieri torno in officina Peugeot... il capo officina dice :"eh sa... avremmo dovuto fare una lunga procedura, fare dei km.... Faccia cosi vada in giro e poi la faccia decelerare a lungo". Tralasciando la mia replica, ora è in officina e non so che faranno.
Ma che razza di procedura dovrebbero fare? E cos'altro dovrebbero controllare?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Re: R: [308]Acqua nel gasolio

Messaggio da Psyco67 »

stratoboom ha scritto:Aggiornamento
Pulizia del serbatoio (con relativo tanfo in abitacolo... Si accettano suggerimenti per debellare l'odore) l'auto va sempre in blocco. Altro giro in officina e mo dicono che tarano gli iniettori .
Ven la ritiro, sabato vado in autostrada e di nuovo in blocco, più volte .
Ieri torno in officina Peugeot... il capo officina dice :"eh sa... avremmo dovuto fare una lunga procedura, fare dei km.... Faccia cosi vada in giro e poi la faccia decelerare a lungo". Tralasciando la mia replica, ora è in officina e non so che faranno.
Ma che razza di procedura dovrebbero fare? E cos'altro dovrebbero controllare?

Una risposta del genere andrebbe trattata col napalm, quella si' sarebbe una procedura come si deve.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

x stratoboom
è la procedura che ho descritto nell'argomento " che cosa c'è che non va"
trenta accellerazioni seguite da altrettante decellerazioni tra 90 kmh e 70 kmh orari senza toccare freno e frizione.
questo avrebbe dovuto fare la concessionaria quando parla di più km da percorrere.
Procedura di apprendimento per configurazione iniettori.
Comunque visto i km che percorri ed il tragitto, mi dispiace andrai sempre soggetto a queste anomalie.

stratoboom
Peugeottista novello

Faccio 40 mila km annuì... Non vs bene?

Jolly71
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Jolly71 »

In passato ho avuto il problema di acqua nel gasolio sulla precedente auto.

Oltre ai lavori che ti hanno già fatto ti consiglio di utilizzare per due pieni di seguito un buon additivo gasolio che aiuta a "espellere" eventuali residui di acqua dal serbatoio e pulire eventuali tracce di "ruggine" che possono essersi formati negli iniettori al passaggio dell'acqua.
io dovetti sostituire anche dei pezzi meccanici, ma facendo in questo modo poi non ho avuto problemi.

quello che non capisco è perchè non montano più il sensore presenza acqua nel filtro gasolio.
sulla mia 207 non è nemmeno presente la predisposizione elettrica oltre a quella diciamo "meccanica" del filtro.
eppure la segnalazione ottica nel cruscotto è stata prevista.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Jolly71 ha scritto: quello che non capisco è perchè non montano più il sensore presenza acqua nel filtro gasolio.
sulla mia 207 non è nemmeno presente la predisposizione elettrica oltre a quella diciamo "meccanica" del filtro.
eppure la segnalazione ottica nel cruscotto è stata prevista.
Anche io ho scoperto sul tachimetro di non avere la spia di segnalazione guasto alternatore...(tutto predisposto anche sull'alternatore consenso +12V)eppure stiamo parlando di segnalazioni montate su macchine molto piu' datate....

stratoboom
Peugeottista novello

Sostituiti 2 iniettori. Quanto è invasivo un intervento del genere? Si son tenuti l'auto 5 giorni... Cosa devono smontare?
Incrociamo le dita che sia la volta buona

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

La rimozione degli inniettori richiede anche degli interventi di pulizia delle sedi di fissaggio,essendo un 308 credo che abbiano bisogno anche di una codifica in centralina...cmq diciamo con 5 ore di lavoro si fa tutto.....

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Vi suggerisco di mostrare particolare interesse per le vostre auto perchè i distributori di carburante hanno cambiato le loro abitudini, anche le stazioni di servizio col marchio acquistano carburante "Bianco" usufruendo di una particolare licenza rilasciata dai comuni. Non vi dico di rinunciare all'auto perchè sono consapevole che la rete stradale non è idonea al traffico verde essendo spesso priva di piste ciclabili, marciapiedi ecc. Ad esempio: nella mia zona non vendono piu' il blu diesel, quindi non potendo utilizzare questo particolare tipo di gasolio i costi di manutenzione sono piu' alti. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

stratoboom
Peugeottista novello

L'odissea continua!
Stamattina di nuovo auto ferma!
Lunedì vado con ciack norris in officina....

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

pierix27 ha scritto:Vi suggerisco di mostrare particolare interesse per le vostre auto perchè i distributori di carburante hanno cambiato le loro abitudini, anche le stazioni di servizio col marchio acquistano carburante "Bianco" usufruendo di una particolare licenza rilasciata dai comuni. :
Perché credi ci sia una correlazione,di problemi tra il diesel bianco e uno normale?
Io credo che sia da attribuire ad una cattiva manutenzione delle cisterne di stoccaggio carburante.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”